Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 10, 10:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SONKITACANARAMA
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Cologna Veneta (VR)
Messaggi: 83
Regolatore motore Barchino da pesca

Ciao a tutti,
premetto sono un aeromodellista scoppiettaro, ma per la felicità del portafolio di un mio amico, mi sono cimentato nella costruzione e realizzazione di un barchino da pesca.
Devo dire che non è stata una passeggiata e di problemi ne ho trovati un mare..... forse esteticamente non è come quelli che si acquistano in negozio, ma alla fine l'estetica conta ben poco per il lavoro che deve fare.
Dopo varie modifiche costruttive che non descrivo, ora si è aggiunta anche una elettrica, di regolatore di giri del motore.
Per l'esigenza di fare andare avanti ed indietro la barca, ho optato per un regolatore per motori a spazzole da macchinina (avanti/freno/indietro), questo:
Regolatore 300A motori classe 540 e 550 [HSP03018] - 26.50EUR : FABO, Modellismo
ho collegato il regolatore ad un motore classe 400 (il motore non è collegato in diretta con l'elica, c'è un riduttore a cinghia fatto da me), ho usato una batteria al piombo da 12V 4Ah ( ma ho provato anche una a 6 celle Mh da 3000 mA).
Il problema che si presenta è che il motore non gira regolare, ma va a colpi, sia alla massima velocità che al minimo.

C'è qualche sperto che mi sa dire il motivo?
Ho provato a far girare il motore alla massima velocità (a vuoto) per alcuni minuti e non scalda (appena tiepido) e nemmeno il regolatore.
grazie
__________________
.... "Ai ev e drim"..... Ai uont to flai in de blu scai.....
http://www.piumaproject.com/

Ultima modifica di SONKITACANARAMA : 23 gennaio 11 alle ore 22:01
SONKITACANARAMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 20:30   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da SONKITACANARAMA Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
premetto sono un aeromodellista scoppiettaro, ma per la felicità del portafolio di un mio amico, mi sono cimentato nella costruzione e realizzazione di un barchino da pesca.
Devo dire che non è stata una passeggiata e di problemi ne ho trovati un mare..... forse esteticamente non è come quelli che si acquistano in negozio, ma alla fine l'estetica conta ben poco per il lavoro che deve fare.
Dopo varie modifiche costruttive che non descrivo, ora si è aggiunta anche una elettrica, di regolatore di giri del motore.
Per l'esigenza di fare andare avanti ed indietro la barca, ho optato per un regolatore per motori a spazzole da macchinina (avanti/freno/indietro), questo:
Regolatore 300A motori classe 540 e 550 [HSP03018] - 26.50EUR : FABO, Modellismo
ho collegato il regolatore ad un motore classe 400 (il motore non è collegato in diretta con l'elica, c'è un riduttore a cinghia fatto da me), ho usato una batteria al piombo da 12V 4Ah ( ma ho provato anche una a 6 celle Mh da 3000 mA).
Il problema che si presenta è che il motore non gira regolare, ma va a colpi, sia alla massima velocità che al minimo.

C'è qualche sperto che mi sa dire il motivo?
Ho provato a far girare il motore alla massima velocità (a vuoto) per alcuni minuti e non scalda (appena tiepido) e nemmeno il regolatore.
grazie
Ma è una JEEP ??????

Ascolta, non vale nemmeno la pena cercare di capire perchè il motore "strappa" per i seguenti motivi:

1) Un motore classe 400 alimentato a 12V si brucia anche su uno scafetto da poche centinaia di grammi, pensa a provare a spingere in acqua quel "comodino"
ma tu, a scoppio, metteresti su quella "barca" un Cox da 0.49cc?

2) Regolatore che sopporta 300A!!!
Poi se leggi le specifiche:
•è possibile utilizzarlo con batterie Ni-Cd e Ni-Mh da 4,8V a 9,6V
a da se che a 12 volt non va.

3) Scusa ma non è per niente vero che per avere marcia avanti indietro ci suole per forza un motore a spazzole.

4) far girare un motore a vuoto non serve assolutamente a niente.

Se usi il tasto "cerca" su questo forum troverai diverse barche da pesca per vedere che motori hanno usato.

marco
(PS) cmq dalla foto sembra ben fatta.
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 21:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SONKITACANARAMA
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Cologna Veneta (VR)
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Ma è una JEEP ??????

Ascolta, non vale nemmeno la pena cercare di capire perchè il motore "strappa" per i seguenti motivi:

1) Un motore classe 400 alimentato a 12V si brucia anche su uno scafetto da poche centinaia di grammi, pensa a provare a spingere in acqua quel "comodino"
ma tu, a scoppio, metteresti su quella "barca" un Cox da 0.49cc?

La batteria è a 6 volt

2) Regolatore che sopporta 300A!!!
Poi se leggi le specifiche:
•è possibile utilizzarlo con batterie Ni-Cd e Ni-Mh da 4,8V a 9,6V
a da se che a 12 volt non va.

3) Scusa ma non è per niente vero che per avere marcia avanti indietro ci suole per forza un motore a spazzole.

infatti anche per me non ne vale , ma me l'ha chiesto esplecitamente il mio amico pescatore

4) far girare un motore a vuoto non serve assolutamente a niente.

lo so, ma è una prova, farla girare in laghetto per 10' è uguale; non scalda.

Se usi il tasto "cerca" su questo forum troverai diverse barche da pesca per vedere che motori hanno usato.

per risparmiare, avendo in casa quel tipo di motore, che tra l'altro prima era una barca da recupero motoscafi, non mi sono posto il problema..

marco
(PS) cmq dalla foto sembra ben fatta.
grazie per la risposta
Fabrizio
__________________
.... "Ai ev e drim"..... Ai uont to flai in de blu scai.....
http://www.piumaproject.com/
SONKITACANARAMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 23:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
Salve a tutti!!! Anche io con mio vicino di casa stiamo facendo una barca da pasturare... motore a spazzole recuperato da una macchina RC ,c'e bateria 12V 7A Pb ricaricabile c'e radio si servi.... gia quassi finito scafo... adesso sorege un problema... che regolatore usare... a fare a meno il sistema dei switch.... 1 avanti 2 stop 3 retro. mi direbbe qualcuno come si fa ?
gheocom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Barchino da pesca self made.. aiutooo! mamalox Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 173 26 marzo 13 03:24
consiglio propulsione barchino da pesca marco292 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 34 30 gennaio 10 03:09
Barchino pesca Hi-tech td_2200 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 4 19 aprile 09 18:01
barchino r/c da pesca (prototipo!) risingstar Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 34 01 agosto 08 22:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002