Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 14, 00:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di desartstudio
 
Data registr.: 28-01-2013
Residenza: Ancona
Messaggi: 596
Trasmissione video

Ciao ragazzi,
mi trovo per la prima volta con un progetto per il mare , sul mio scafo devo mettere un trasmettitore a 1.2ghz per il video, e mi chiedevo come "esporre" l'antenna fuori, il test che voglio fare è di endurance, quindi il mezzo può rimanere in mare per giorni, quindi devo evitare quanto possibile ossidi ecc.

Quello che vi chiedo è :
Come posso esporre l'antenna senza il rischio di bruciare la trasmittente? l'antenna che ritenete più idonea allo scopo è un'antenna a petalo o una omnidirezionale classica?

la tramittente di cui stiamo parlando è questa modificata come segue qui per il difetto noto del surriscaldamento

Se applicassi all'antenna a petalo una vernice trasparente per evitare che ci siano ponti, il segnale sarebbe penalizzato e/o incorrerei in altre problematiche?
desartstudio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 14, 12:24   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2010
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da desartstudio Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
mi trovo per la prima volta con un progetto per il mare , sul mio scafo devo mettere un trasmettitore a 1.2ghz per il video, e mi chiedevo come "esporre" l'antenna fuori, il test che voglio fare è di endurance, quindi il mezzo può rimanere in mare per giorni, quindi devo evitare quanto possibile ossidi ecc.

Quello che vi chiedo è :
Come posso esporre l'antenna senza il rischio di bruciare la trasmittente? l'antenna che ritenete più idonea allo scopo è un'antenna a petalo o una omnidirezionale classica?

la tramittente di cui stiamo parlando è questa modificata come segue qui per il difetto noto del surriscaldamento

Se applicassi all'antenna a petalo una vernice trasparente per evitare che ci siano ponti, il segnale sarebbe penalizzato e/o incorrerei in altre problematiche?
per una barca che sta sempre sul solito asse, secondo me va benissimo un dipolo diy non importa una antenna a petali.
se ti fai un dipolo homemade, sei abbastanza tranquillo anche per l'ossidazione in quanto di metallico "esposto" non ci sarebbe nulla.
facci sapere come procedi

federico
figifed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 14, 00:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di desartstudio
 
Data registr.: 28-01-2013
Residenza: Ancona
Messaggi: 596
Citazione:
Originalmente inviato da figifed Visualizza messaggio
per una barca che sta sempre sul solito asse, secondo me va benissimo un dipolo diy non importa una antenna a petali.
se ti fai un dipolo homemade, sei abbastanza tranquillo anche per l'ossidazione in quanto di metallico "esposto" non ci sarebbe nulla.
facci sapere come procedi

federico
GRazie dei consigli, mi puoi postare esempi per un dipolo? (tipo questa? è adatta per il 1.2ghz?)
Per solito asse cosa intendi? ruota sull'asse Z ma alla fine mantiene nei limiti del possibile sempre uguale il piano XY
desartstudio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 14, 12:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2010
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da desartstudio Visualizza messaggio
GRazie dei consigli, mi puoi postare esempi per un dipolo? (tipo questa? è adatta per il 1.2ghz?)
Per solito asse cosa intendi? ruota sull'asse Z ma alla fine mantiene nei limiti del possibile sempre uguale il piano XY
in dipolo illustrato in foto va benissimo!!! io li faccio diversi, con un po di cavo rg316 o roba del genere tra raccordo e le due gambe del dipolo ma gia quello va bene.
le misure sono per UHF, la lunghezza delle due braccia del dipolo per trasmissione video 1.200 è di circa 60 mm per braccio.
metti su Google "costruzione dipolo baronerosso" oppure "un dipolo facile facile" e trovi la discussione qui sul Barone avvenuta al tempo, ottima, e con tabella delle misure per le varie frequenze tra 1.2 e 1.3
altrimenti c'è una ottima guida su Mictronics, guarda anche quella.
non sto a metterti i link sono a lavoro non vorrei approfittare troppo della linea ahahaha

in linea di massima, la polarizzazione circolare serve soprattutto su un aereo dove puoi volare capovolto e comunque avere forti rotazioni sull'asse dell'aereo.
laddove ci sono variazioni tra posizione dell'antenna a terra e quella in volo, la circolare va meglio, questo detto davvero in modo semplicistico.
laddove non hai grandi variazioni, va bene anche il dipolo.

io sugli aerei dato che volo vicino e "sportivo/acro" metto sempre circolare.
se vado lontano metto patch a terra e dipolo sull'aereo.

da qualche mese mi cimento anche con fpv terrestre, con un bel jeeppone, e li dopo essermi documentato sto provando la strana coppia "circolare" a terra e dipolo sulla jeep.

pare funzionare tutto a dovere.

siccome i dipoli li costruisci da te a costo ridotto, parti con delle prove sui dipoli e casomai nel frattempo ordini due carciofetti e provi anche quelli
ciao, buone prove
federico
figifed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 14, 16:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di desartstudio
 
Data registr.: 28-01-2013
Residenza: Ancona
Messaggi: 596
grazie,
leggevo questo e mi rimangono due domande,
1) che filo devo usare?, posso usare un ferro degli appendiabiti o cos'altro?
2) dalla mia tramittente all'antenna devo mettere per forza di cose uno spinotto esterno, quindi IP67 o superiore, ho preso questo bipolare, se taglio il cavo a treccia semirigido, ci attacco 2/3cm di cavo normale di rame per lato, ci sono problemi ? funzionerà ugualmente? pensiate sia il caso di mettere filtri passa basso?
desartstudio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 14, 20:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2010
Messaggi: 355
433MHz Half-wave dipole for LRS

io le faccio così
ci vuole il connettore e il cavo rg316 o simili

secondo me sono anche più semplici
figifed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 14, 20:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2010
Messaggi: 355
'Procedura costruzione dipolo bsronerosso' su Google ed esce la tabella misure in pdf
figifed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 14, 23:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di desartstudio
 
Data registr.: 28-01-2013
Residenza: Ancona
Messaggi: 596
Citazione:
Originalmente inviato da figifed Visualizza messaggio
ci vuole il connettore e il cavo rg316 o simili

secondo me sono anche più semplici
Si io uso quel cavo, ma ora devo fare sta cosa al volo e dovrei trovare un rg316 IP67/68 ma mi sembra di capire che non sono così facili da trovare
desartstudio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sistemi trasmissione video Barklay Radiocomandi 1 28 febbraio 09 16:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002