Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 13, 18:57   #880 (permalink)  Top
Sergei
User
 
L'avatar di Sergei
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 398
Ecco le informazioni per la costruzione di questo semplicissimo e senza pretese dipolo a mezz'onda che però, rispetto alle mie antennine originali, funziona decisamente meglio.
Io consiglierei, nel limite del possibile, di non utilizzare cavetti di collegamento tra i modulini e l'antenna poichè con basse potenze a queste frequeste ogni perdita di inserzione dovuta ai connettori è un danno.
Anche la lunghezza del cavetto, se non è calcolata, può provocare un aumento del ROS e quindi un'ulteriore perdita di segnale.
Detto questo passiamo alla costruzione, bisogna procurarsi un connettore adatto di quelli da crimpatura, possibilmente dorato poichè facilita la saldatura a stagno, potete vedere come è fatto sulla fotografia, io l'ho trovato dal mio solito spacciatore a 2.5 €.
Poi si prende una basetta di vetronite ramata, quella per i circuiti stampati da 1.5 o 2 mm e si ritaglia un rettangolino di mm 24 x 8 ( le misure non sono critiche ), lo si fora al centro con una punta da mm 3 e si infila il tubetto del connettore in modo che esca dal lato rame.
Lo si salda tutto intorno come in fotografia, prima della saldatura bisogna però avere l'accortezza di estrarre il tondino in teflon interno poichè potrebbe essere danneggiato dal calore (se usate un saldatore troppo potente), dovrà essere rimesso al suo posto dopo la saldatura.
Saldato il connettore si ricava un piccolo solco (lo si può fare anche prima) per dividere i due bracci del dipolo e si passa alla loro saldatura.
Per i bracci io ho usato i bowden che utilizzo per i comandi dei miei alianti, sono composti da un filo di acciaio armonico da 0.8 mm e dal loro tubetto plastico di scorrimento, sono ideali per fare le piccole antenne.
Si salda quindi da un lato della basetta una parte del filo di acciaio (verrà accorciato in ultimo) e per l'altra parte si piega il filo come visibile in fotografia, si salda sulla punta lo spillo del connettore, si mette del termoretraibile (quello verde nella foto) sul filo che entrerà nel connettore e si salda anche questo spezzone sulla basetta.
A questo punto si possono tagliare i due fili esattamente a 163 mm dal bordo esterno della basetta, si infila la guaina del bowden, si mette un pò di termoretraibile sulle estremità perchè il bowden non si sfili e voilà è fatta.
Come già detto con queste semplicissime antenne il segnale RSSI è schizzato a 205 con le due antenne distanti 2 mt ed una potenza impostata a 50 mW.
Le antennine del clone RcTimer mi danno un massimo RSSI di 165 con una distanza tra le antenne di un metro ed una potenza impostata a 100 mW.
Da vecchio radioamatore e sperimentatore dal tempo delle valvole ho voluto capire il perchè le antennine originali, anche se a massima potenza e ad un metro di distanza tra di loro, non fanno salire l'RSSI al massimo come dovrebbero.
Ebbene la risposta è che queste antenne, almeno le mie, non sono affatto adatte ai 433 Mhz, in sostanza sono "un filo" collegato al bocchettone dell'antenna, forse è un errore di RcTimer o del magazziniere che ha abbinato un'antenna di altre frequenze, mi rifiuto di pensare che siano proprio così scadenti.
Sarei contento se qualche possessore di modulini 3DR originali ci dicesse cosa riscontra come RSSI con le antennine distanti un metro tra di loro e con potenza a 100 mW.
@Luciano, ho letto che sul modello hai messo un'antenna ad 1/8 d'onda, ogni volta che scendi di dimensioni 1/2 - 1/4 - 1/8 degradi le prestazioni dell'antenna pertanto, se ti posso dare un consiglio, non scendere mai sotto 1/4 d'onda se non proprio costretto.
Sono a vostra disposizione se vi servissero chiarimenti.
Icone allegate
MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log-img_2749.jpg   MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log-antenne.jpg   MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log-centrale.jpg   MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log-img_2736.jpg  
__________________
Sergio
(GTE - Torino)

Ultima modifica di Sergei : 29 aprile 13 alle ore 19:02
Sergei non è collegato   Rispondi citando