Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 13, 15:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2013
Residenza: Grosseto
Messaggi: 13
Costruzione Barchino RC per surfcasting (portare le esche a 150/200mt)

Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Antonio ed abito in Provincia di Grosseto.
Sono un appassionato di pesca e mi piace costruire modellini (fino ad ora mi sono dedicato esclusivamente al montaggio di kit statici di automobili e al fai da te in generale, ma è diverso tempo che non faccio più nulla).
Sono abbastanza incompetente per ciò che riguarda servi radio etc, e spero mi possiate dare una mano, ma una cosa alla volta, vorrei partire con lo scafo prima ed una volta costruito procederò a chiedervi altre dritte.
Prima di aprire questo post ho passato circa un mesetto a leggere le discussioni aperte da altri utenti per cercare di capire e quindi di chiedere cose dette e ridette.
Procedo con l'esporre quello che voglio realizzare.
Si tratta di un progetto che ho visto proprio qua sul forum nell'apposita sezione, il motoscafo della polizia del quale allego il disegno per comodità.
L'ho scalato e stampato in modo da avere le dimensioni di circa 100cm di lunghezza di conseguenza 30cm di larghezza e 20/27cm di altezza, vorrei realizzarlo in compensato che poi rivestirò con la vetroresina.
Il modello funzionerà con un solo motore e poi aggiungerò 2 batterie al piombo, il peso totale sarà circa 12/15Kg e lo scafo (se ho fatto bene i conti) andrà sotto di 5/6cm.
Avrei mille domande da fare ma credo che il primo passo sia quello di realizzare lo scafo pertanto per adesso le cose delle quali vorrei dei vostri pareri sono le seguenti:
1)Secondo voi è adatto per il mare?
2)l timone così realizzato è di semplice fattura oppure conviene prendere quelli che vanno dietro la poppa?
3)Per ciò che riguarda lo spessore del compensato, pensavo di fare la chiglia e le ordinate con uno spessore 5mm ed il resto con 3mm, può andare bene?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte, e cercherò pian piano che vado avanti di mettere foto e dettagli per coloro che un domani vorranno realizzare lo stesso modello.
Icone allegate
Costruzione Barchino RC per surfcasting (portare le esche a 150/200mt)-9cee68420f.jpg  
Etabeta74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 18:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2013
Residenza: Grosseto
Messaggi: 13
Salve a tutti
Approfittando delle ferie mi sono messo all'opera, ho disegnato le parti sul compensato le ho ritagliate, ed ho incollato il tutto, domani prendero il compensato da 3/4mm per completare lo scafo, allego alcune foto (non son bellissime le ho fatte con il cellulare).
Il prossimo passo sarà disegnare le fasce laterali tagliare ed incollare, poi una volta fatto il tutto credo che prima di andare avanti dovrò resinare, ho letto in giro che molti usano dei fogli di fibra di vetro da circa 27/30 g/mq, e del nastro rinforzato per le giunture.
Avete per caso dei link su cui si può reperire questo materiale?
E poi ho altre domandine a cui spero qualcuno faccia luce
-L'interno lo devo resinare oppure esiste un prodotto impermeabilizzante da dargli, non vorrei fare dei pastrocchi dato che non ho mai dato la resina.
-Una volta resinato e verniciato lo scafo i passi successivi se non ho capito male sono:
1)Prendere i componenti motore albero di trasmissione, astuccio e eseguire i fori ed il fissaggio
2)Posizionare le batterie e fare la prova in acqua
3)procedere con la costruzione della coperta e reperire servi etc.
4)Montare tutto il resto.

P.s. il motore da prendere? ho letto che il motorino del tergicristallo non è tanto adatto, quale tippo di motore doprei prendere tra questi?
-Grapuner Speed 720 BB TORQUE
-Grapuner Speed 900 BB TORQUE
oppure andare sui Turbo?

Grazie per le risposte
Icone allegate
Costruzione Barchino RC per surfcasting (portare le esche a 150/200mt)-1388656506895.jpg   Costruzione Barchino RC per surfcasting (portare le esche a 150/200mt)-1388656512603.jpg   Costruzione Barchino RC per surfcasting (portare le esche a 150/200mt)-1388656517574.jpg   Costruzione Barchino RC per surfcasting (portare le esche a 150/200mt)-1388656525369.jpg   Costruzione Barchino RC per surfcasting (portare le esche a 150/200mt)-1388668877558.jpg  

Etabeta74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 15:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2013
Residenza: Grosseto
Messaggi: 13
Aggiornamento:
Scafo quasi terminato, manca qualche stuccatura, carteggio e ci sono (le ferie son finite quindi andrò molto piu' a rilento ) appena posso posterò alcune foto.
Per quanto riguarda la resina ho preso da Jonathan la resina epossidica, il panno da 25g/mq e del nastro da 3cm per le giunzioni, e provvederò a rivestire sia dentro che fuori.
Per cio che riguarda il motore mi orienterò su un ROBBE power 755/40 (ho visto che molti di voi lo usano).
credo che ordinerò motore, regolatore astuccio eliche su questo sito del quale chiedo conferma da parte vostra se è valido oppure no
http://www.europemodels.eu/p_665_Ele...+POWER+755+40/
sono ben accetti pareri e dritte
Etabeta74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 09:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2013
Residenza: Grosseto
Messaggi: 13
Foto aggiunte
Credo che ora ordinerò motore assi eliche etc per creare i supporti e poi passerò a dare la resina.
Se qualche anima pia puo darmi delle dritte sul negozio online che ho linkato mi farebbe un favorone...non vorrei ordinare e non ricevere mai il materiale
Icone allegate
Costruzione Barchino RC per surfcasting (portare le esche a 150/200mt)-sdc18988.jpg   Costruzione Barchino RC per surfcasting (portare le esche a 150/200mt)-sdc18989.jpg   Costruzione Barchino RC per surfcasting (portare le esche a 150/200mt)-sdc18990.jpg   Costruzione Barchino RC per surfcasting (portare le esche a 150/200mt)-sdc18991.jpg  
Etabeta74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 13:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
complimento per il progetto.

non so darti molti consigli sugli scafi, ma posso dirti che mi ero cimentato in un progetto simile. (più piccolo però).(un motoscafo giocattolo)

ho riscontrato da subito diversi problemi.
1: tra scafo, radio, canna, lenza, ecc ci mettevo mezz'ora per portare l'esca in pesca.

2: il rischio di perdere il modello per varie cause era tutt'altro che trascurabile
(nulla di preoccupante, ma ti impediva di pescare)

(vedi motoscafi che ti passano vicino, ecc)


3:al trasporto dell'attrezzatura da pesca si aggiungeva quella modellistica, tra l'altro assai delicata in presenza di salsedine (soprattutto la radio, che con l'aria di mare iniziava a dare i numeri..)


4:l'impossibilità di effettuare lanci da eventuali postazioni rocciose per via del natante da recuperare)
(sull'adriatico che frequento vi sono spot da surf che comunque erano accessibili dagli scogli)

alla fine, ho abbandonato il complicato accessorio..

per raggiungere i 150 metri di lancio facevo prima a entrare nell'acqua per alcune decine di metri e tentare un lancio classico..

(anche se nella stagione fredda, quando il surf rende meglio è decisamente sconsigliabile)


comunque l'idea è buona, perchè potresti portare la lenza anche a 300 metri o più, se questo fosse vantaggioso (cosa assai difficile con la canna)


imperativo è che il modello sia perfettamente stagno, inaffondabile o meglio ancora che non si possa nemmeno capovolgere.


poi il sistema di sgancio va studiato bene.

io utilizzavo un sistema molto semplice ma efficace.

una molletta da bucato tratteneva la lenza (previa applicazione di un gommino salvanodo sulla lenza stessa)


la molletta veniva azionata dai leveraggi del timone ( o del suo servo) solo a fine corsa.

in pratica, portavo il modello sul punto prescelto virando per mantener la rotta, ma senza mai virare completamente.

poi effettuavo una virata completa e la molletta sganciava la lenza.(e il natante tornava a riva)
solo che fino a riva dovevo giudarlo, e ci metteva parecchio tempo prima che fosse in secca)





sinceramente il barchino da pesca lo vedo utile sono in determinati casi.
(ad esempio la traina leggera, visto che hai un bel motoscafone da 1 metro)

considera che sul tirreno probabilmente potresti usare i venti per portare la lenza al largo (palloncino)


l'idea è buona, ma nel mare non è proprio come nel carpfishing, dove usano i barchini per pasturare sulle tranquille acque di un laghetto.


se poi a surf ci vai subito dopo una bella scaduta le condizioni meteoclimatiche diciamo che non sono quelle più adatte ad un modello radiocomandato..


mi raccomando, fai un video del modello in azione quando lo finirai
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 19:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2013
Residenza: Grosseto
Messaggi: 13
Ciao prima di tutto grazie per le dritte e consigli su molti dei punti che hai indicato ci ho riflettuto molto ed erano cose che mi ero chiesto anche io, però tirando le somme sono convinto ad andare avanti così....più che altro è che se non potro portarci le esche fuori lo userò per divertirmi, alla fine mi piace l'autocostruzione è sempre stata una passione che ho avuto.
Bello il sistema di sgancio, in poche parole hai utilizzato la finecorsa del timone se non ho capito male, io avevo in mente di mettere 2 tubi in ottone da 50 cm da tenere larghi (tipo divergenti per la traina) collegate ad un servo e costruirmi uno sgancio alle estremità ma ancora devo ragionarci su bene.
Ho appena ordinto motore, regolatore, timone, elica da 60 e da 50 e gli accessori per il raffreddamento.
In settimana prenderò da Jonhatan (avrei preso tutto li ma le cose indicate prima non le avevano) l'astuccio+asse, il cuscinetto reggispinta, i servi e mi metterò a posizionare il tutto, una vilta posizionato, smonterò resinerò e poi farò la prova di galleggiamento.
1)Per il raffreddamento non ricordo bene se devo n ordine raffreddare priam il motore oppure il variatore?
2)Le batterie mi consiglaite di posizionarle vicino alla chiglia o esterne?
Non appena avrò posizionato farò altre foto per avere altri consigli, se nel frattempo qualcuno ha qualche idea da darmi o si accorge che ho tralasciato qualcosa lo scriva, i consigli dei + esperti son sempre bene accetti
Etabeta74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 20:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
diciamo che se il modello non è lentissimo i divergenti non servono (a patto di trascinare peròuna sola lenza)

se il sistema di sgancio è a poppa in posizione molto esterna la lenza non si incaglierà nell'elica.
Lo sgancio verrà effettuato col motoscafo in corsa, il quale poi effettuerà un ampia virata per tornare a riva.

per azionare il meccanismo dipende anche da dove hai il timone..

io lo avevo esterno, quindi ho solo prolungato verso l'alto il suo perno e gli ho applicato in pratica una barra (esattamente come la barra del timone di un piccolo fuoribordo)

la barra a fine corsa spingeva sulla molletta da bucato facendola aprire.


il vantaggio è che non dovevo usare un servo dedicato solo per lo sgancio
(ma la molletta su un mezzo come il tuo è anitestetica.)


se intendi utilizzarlo anche come modello allora vai di divergenti e magari un sistema di sgancio piccolino, se non addirittura interno.


considera l'idea di poterlo usare anche per la traina già che le dimensioni del mezzo lo consentono..

(così mentre la canna da surf è in pesca sul treppiede puoi divertirti col motoscafo tentando la regina..)

(una spigola da mezzo chilo mi sa che la tiri a riva senza problemi e senza doverla nemmeno far stancare)

buona pesca

slurp!
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 11:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2013
Residenza: Grosseto
Messaggi: 13
Il mio timone è interno, credo che opterò per un servo dedicato al solo sgancio e divergenti che si possono togliere e montare solo quando vado a pescare.
Studierò la cosa al momento giusto, e prenderò anche in considerazione l'opzione pesca ma prima voglio arrivare in fondo col modello xd, adesso sono in attesa dei materiali e nel frattempo sto vedendo il posizionamento all'interno dei vari componenti (sulla carta) e la costruzione della parte superiore.
avrei bisogno di alcuni consigli sul posizionamento delle batterie al piombo 12V da 7.2Ah, allego un preentsceen di quello cha avevo pensato.
Pos A o pos B? nella A posso regolare le batterie in modo migliore soprattutto quando faccio la prova di galleggiamento per trovare il giusto equilibrio, ma pos B ad occhio e sensazione mi sembra di maggiore stabilità allo scafo e essendo in basso posso fare anche una specie di antiribaltamento ( logicamente a occhio e sensazione).
Aspetto consigli
Icone allegate
Costruzione Barchino RC per surfcasting (portare le esche a 150/200mt)-e-b.jpg  
Etabeta74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 14:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2013
Residenza: Grosseto
Messaggi: 13
Aggiornamento
Il materiale è tutto arrivato
Ho creato i supporti per i servi, per il motore, batterie e timone ed ho resinato l'interno dello scafo, non appena potrò posterò alcune foto.
Il prossimo passo sarà riposizionare il tutto e creare la parte relativa alla coperta.

Per la verniciatura una volta resinato il tutto ho letto che conviene utilizzare vernice apposita, ma non avendo la pistola per il compressore, e non volendolo fare a pennello avete per caso dei consigli su quale vernice reperire?

p.s. lo faccio bianco e metto sotto del sottomarino
Etabeta74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 18:39   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2013
Residenza: Grosseto
Messaggi: 13
come promesso posto alcune foto di come procede il lavoro, nel frattempo ho ritagliato la coperta e resinato la parte sottostante.
Se notate qualcosa che non vi torna o avete domande sono a disposizione
Icone allegate
Costruzione Barchino RC per surfcasting (portare le esche a 150/200mt)-sdc18995.jpg   Costruzione Barchino RC per surfcasting (portare le esche a 150/200mt)-sdc18996.jpg   Costruzione Barchino RC per surfcasting (portare le esche a 150/200mt)-sdc18998.jpg  
Etabeta74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Barchino carpfishing Alessandro Naccari Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 618 29 settembre 13 17:38
Consigli per costruzione barchino carpfishing ! gianganaFred Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 7 20 maggio 13 10:26
barca da pesca mare per portare grosse esche a largo pesca surfcasting a mare medio schiummy Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 2 11 febbraio 13 20:05
Sgancio piombo barchino surfcasting scappatella Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 17 17 maggio 12 22:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002