Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 13, 19:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 15
Talking Inizio Progetto Barchino

Ciao a tutti ragazzi, sto iniziando un progetto per costruire un barchino da carpfishing che userò per portare esche e pastura, inizio dicendo che è la prima volta che costruisco qualcosa di modellismo ma ho fatto tantissime ricerche prima di cimentarmi nell'impresa quindi penso di averci capito un pò ma ho bisogno comunque dei vostri aiuti per farne uscire qualcosa di buono
Allora, vorrei costruire uno scafo con i classici tubi in PVC da 100mm ( quelli bianchi però che dovrebbero essere di spessore minore e quindi piu leggeri ) , classica forma a U dei gommoni con la prua leggermente alzata per renderlo più idrodinamico, per l'elettronica una scatola in plastica ermetica sistemata sopra i tubi ( pensavo di non fare lo scafo piatto ma di lasciare solo i tubi a toccare l'acqua tipo catamarano ), per lo scarico pastura pensavo a due vasche laterali a ribalta.
Come misure direi Lunghezza : 70cm , Larghezza : 40cm, non sono definitive perchè appena ho i tubi e le curve in mano farò delle prove per vedere quanto peso di carico può sostenere e la linea d'acqua dove arriva.
Però ho dei dubbi, lo scafo fatto in questa maniera può presentare qualche problema? io voglio utilizzare un singolo motore e timone per limitare al massimo il peso.

Ora passo ad elencarvi i componenti che ho a casa :
Motore Graupner Spedd 600 ( o in alternativa motore alzacristalli di auto ).
Radiocomando e ricevente Hobbyking HK T4A V2 , 4canali , 2,4 ghz.
Regolatore Graupner navy v15r, 6/12v, 15A.
2 Servi , un Graupner c4041 da 5kg e un hitec da 3,5kg.
Poi ho vari giunti per motore/asse elica,sia cardanici che flessibili e altre cosette.
Mi manca un timone che penso di auocostruirmi quando sarà il momento e la batteria al piombo adatta. i componenti possono andare bene? servirebbe altro? Grazie a chiunque mi aiuti
Andy_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 17:45   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 15
Ho un paio di domande da fare a voi esperti , allora il mio regolatore ha queste caratteristiche :

Waterproof
Pre-programmed transmitter values
Full throttle 1.1 ms / Neutral 1.5 ms / Reverse 1.8 ms
Forward / reverse
Powerful BEC
High pulse frequency

Specification
Operating voltage range: 6 ... 12 V
Cell count, NiCd, NiMH: 5 - 10
Cell count, Pb: 3 - 6
Max. cont. current forward: 15 A
Max. cont. current reverse: 10 A
Max. motor current (10 s): 30 A
Reverse mode : yes
Power-on signal suppression: yes
Pulse frequency approx. 800 Hz
BEC: 5 V / peak 5 A
Dimensions approx. 39 x 31 x 11mm
Weight approx. 43 g
Battery connector type: JST

Vorrei sapere se alla ricevente devo collegare anche il pacco batterie o riceve l'alimentazione dal regolatore? ha anche la retromarcia giusto? questo dovrebbe sopportare un motore da tergi cristallo ? come devo collegare il tester per misurare il consumo di Ampere del motore a 12 v ? grazie
Andy_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 20:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 135
Ciao
giusto due cose in maniera estemporanea per guidarti al meglio :


batteria: ho sentito parlare altre volte di Pb su barchette per pastura, il mio suggerimento è di optare almeno per delle nimh, quelle al Pb sono esageratamente pesanti per i nostri modelli. Valuta un po i costi e vedi se ti conviene nimh o lipo. Magari 2 pacchi da 10 celle nimh 2/3A da 4000mah, giusto per avere un po di autonomia in più

Iltuo regolatore hai il BEC dunque alimenterai la ricevente e di conseguenza i servi direttamente dal regolatore.

La retromarcia di solito non è usata per questioni di trasmissione, la linea d'asse ha, come poi vedrai un punto di scarico della potenza che non è il motore pertanto al contrario si creerebbero non pochi casini. Consiglio: fai a meno della retromarcia

Consumo: ahimè il tester va collegato in serie MA bruci il fusibile della maggior parte se superi i 10A ergo procurati un bell'amperometro di quelli reperibili anche da hk per 15$. Comunque sia sui motori che acquisti (da modellismo) troverai le specifiche anche di assorbimento, basati su quelle per valutare se è adeguato al tuo regolatore e potrai evitare di sapere esattamente gli Amp.
corsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 21:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 15
Grazie corsa della risposta, comunque userò sicuramente una batteria al piombo visti i costi , per il peso non ho problemi visto che lo scafo che sto costruendo ha un ottima portata e una sola batteria non mi crea disturbo.
Il motore invece ho deciso di utilizzare uno di tergicristallo che ho preso oggi in demolizione , lo ho già smontato e lo sto preparando per montare sul giunto dell'asse, in teoria ho letto che altri utilizzando motori simili avevano un consumo più o meno di 0,8A a vuoto e 4-5A tenendo la barca ferma quindi penso che il regolatore da 15A possa andare...sul regolatore pensavo di attaccarci anche un dissipatore di calore per le cpu dei computer con la pasta termica che magari aiuta a raffreddare un pò.
a casa ho una elica da 45mm bipala , dite che proprio non può andar bene con questo tipo di motore? ho letto che di norma si montano da 50-60mm
Andy_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 21:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 15
Vorrei sapere anche la batteria al piombo 12v quanti Ah deve avere per mantenere una buona durata , grazie
Andy_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 22:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 135
Beh certo devi fare le tue prove però la batteria al piombo oltre ad avere pochi W accumulati/kg ha anche una resistenza interna elevata...comunque non è impossibile utilizzarla

per i motori se quelli sono gli amperaggi allora non avrai problemi

questione eliche: l'elica dipende non solo dal tipo e carattristiche del motore ma anche dal sistema di trasmissione (ebbene si, ad esempio è importante lo sbalzo dell'asse posterioremnte allo specchio di poppa o se è immersa o di superficie) e dallo scafo. Quindi la tua elica potrebbe essere piccola (attenzione a valutare sempre il diametro assieme al passo e al nr pale) ma devi fare le tue prove. La migliore sarà quella che farà raggiungere allo scafo la velocità massima, sarai impressionato delle differenze anche per minime variazioni di passo/diametro.
Di sicuro ti suggerisco di rimanere su quelle di plastica-materie plastiche bipala così da risparmiare.

La durata della batteria chiaramente dipende dall'assorbimento. Ammettendo un assorbimento di 5A e posto diutilizzare una 12V 12A , il tutto durerà circa 2h (ricorda di non scaricare oltre il 70% le Pb in quanto ne riduci drasticamente la vita, bastano non più di 5 cicli completi per poterla poi accompagnare allo smaltimento)


Nella progettazione magari presta attenzione alla superficie immersa (opera viva) e fai sì di avere una grande riserva di galleggiamento così da sopportare i pesi di questa configurazione non frequente
corsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 22:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 15

Bè sicuramente proverò eliche diverse prima di trovare quella che funziona meglio ma vorrei avere un consiglio per avere una base di partenza , io pensavo ad una tripala da 50 o 60 mm da immersione , ora devo ancora decidere l'inclinazione dell'asse , ce un angolazione consigliata per sfruttare il massimo della spinta? un elica da immersione quanto deve stare sotto il livello dell'acqua per funzionare correttamente? contando che non terrò il motore orizzontale ma con un supporto che lo tenga in diagonale in modo da farlo rimanere in linea con l'asse elica e mantenerlo sopra la linea d'acqua, ho anche giunti cardanici e flessibili in caso possano servire .
Comunque per la batteria non può bastare una 7 Ah ? perchè ho guardato per quelle da 12Ah , pesano 4kili e il costo è sopra i 35 euro
Andy_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 09:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 135
beh certo 7Ah sono pochini considerato che ne sfrutterai solo 5 essendo una Pb, ma puoi comunque provare. Come ti dicevo il peso è elevato, calcoli fatti e strafatti da molti ;)

come elica ripeto, preferisci una bipala, più economica, meglio comprarne più d'una economica che una sola più costosa. Le misure chehai citato vanno bene, 45mm a immersione potrebbe andare, non posso darti consigli precisi perché non abbiamo le curve di coppia-giri del motore elettrico! comunque meglio uiniziare con eliche più piccole che con quelle più grandi

Chiaramente per le eliche ad immersione usa diametri e passi piu piccoli

trasmissione ad immersione? ok l'elica deve essere posizionata sotto lo scafo da 0 a 10 cm (giusto per farti orientare) dallo specchio di poppa ammettendo che il timone sarà quello classico a sbalzo.
La trasmissione con giunti in genere è meno efficiente e più macchinosa ma cio non ti ipedisce di implementarla.
La soluzione più efficiente e testata è elica di superfice con classico supporto regolabile o meno acquistabile e treccia flessibile per la trasmissione (completo di guaina in teflon e tubo in ottone)
In ogni caso è ovvio il posizionamento inclinato del motore sul supporto.

Credo tu debba vedere un po di scafi e configurazioni per farti un idea piu precisa di come assemblare il tuo
corsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 11:46   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 15
Ora sto inizando a capirci di più e sto studiando le soluzioni migliori per il mio barchino
Ora ho pensato ad un circuito per segnalare quando la batteria al piombo è scarica, ma siccome la ricevente è alimentata tramite bec e non vorrei mi si spegnesse tutto in mezzo alla cava a che voltaggio posso impostare la segnalazione minima che mi permetta di avere un margine per portare indietro il barchino ? segnalazione di batteria scarica a 9v è troppo poco?
Andy_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 12:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 135
Sono contento di cio, "sbatterci"la testa aiuta molto

Certo la tua idea non è un eresia, ricorda che a vuoto le pb hanno una tensione di 12,3V mentre al 20% sono sugli 11-11,2 . Scendere sotto a 11 è una mazzata per le PB. Parliamo sempre di misurazioni a 20 gradiC
corsa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo progetto barchino carp marcom2449 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 317 21 giugno 12 14:45
progetto barchino hovercraft da realizzare narinetor Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 28 23 maggio 12 14:26
barchino Cibo22 Motoscafi con Motore Elettrico 5 22 settembre 09 11:56
inizio nuovo progetto marcobaleno Aeromodellismo Micro Modelli 7 26 gennaio 09 18:21
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002