Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 12, 11:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2011
Residenza: lago trasimeno
Messaggi: 376
nuovo progetto barchino carp

Ciao a tutti raga....dopo un anno circa eccomi di nuovo qua! ho sempre girato sul forum da quando ho finito il mio primo barchino (comodino) e adesso vedendo il progetto di thenoce e i video di barchini su youtube come quello mi sono appassionato e invogliato a farne uno simile in quanto ritengo molto semplice e voloce da costruire!!!!
leggendo i commenti della discussione di the noce io mi sono fatto un idea di come fare il mio con delle modifiche significative.....
Mamalox in un suo commento ha detto che la parte davanti avrebbe creato una sorta di freno sull'acqua (anche se sui video non sembrava) allora io ho pensato di mettere due curve a 45°,una dritta per il verso della barca e una girata verso la parte opposta che si andrà a collegare in ugual modo all'altra parte galleggiante...stessa cosa verrà fatta a poppa per dare una maggior idrodinamicità in retromarcia!
Siccome tutta la struttura verrà fatta co i tubi per l'acqua quelli arancioni tanto per intenderci pensavo di farci anche il manico per trasportarlo mettendo una T al centro di quelle parti staccate dall'acqua con un riduttore o due di diametro (dipende se lo faccio da 80mm o da 100mm) e collego sempre con un'altro tubo prua e poppa cosi che lo posso impugnare bene!
La scelta dei tubi -80 o 100- dipenderà da quanto galleggierà,nel senso che,siccome ho disponibilità gratuita di questi pezzi farò una prova con i due diametri metterò il peso di tutti i componenti sopra e farò le mie valutazioni!
Le dimensioni saranno approssivativamente : lungo 60cm largo 45cm e alto 25

I componenti per la motorizzazione ce li ho quasi tutti:

-Motore Graupner 720bb torque (in ordine a negozio e arriva fine sett. prox)
-Regolatore Graupner speed profi 40r
-Radiocomando Graupner 4ch 40 Mhz
-2 servocomandi standard (uno per il timone e uno per i due cassettini)
-Albero elica Graupner M4
-Elica da acquistare (secondo il vostro consiglio)
-2 batterie piombo 12V 7,2 Ah

Ho messo due batterie perchè data la prima esperienza (quasi disastrosa in durata) voglio un 'autonomia esagerata e poi cosi bilancio meglio il barchino mettendo le due batterie al centro delle due parti galleggianti laterali.
Al centro della struttura costruirirò una sorta di scatola modellata alle rotondità dei tubi dove le due parti laterali verranno fatti due cassettini,rialzati dall'acqua,di dimensioni piccole e al centro l'alloggio della ricevente motore albero e i due servi.Tutta questa parte sarà invece a contatto con l'acqua a forma di pinna ( V ) cosi che da stabilità nel senso di direzionalità al barchino e poi posso mettere il più basso e dritto possibile l'albero! siccome questa parte avrà un potere galleggiante inferiore alle due parti laterali sarà costruita ad un livello leggermente piu basso (per il motivo sopra citato) dunque per rendere parallele le quote delle tre parti sommerse farò delle specie di pinnettine sotto i tubi cosi che quando lo appoggio in terra l'elica non si rovina e starà in piano soprattutto!!!
Tutta la parte dei cassettini e del timone la progetterò a barchino iniziato anche se una sorta di idea ce l'ho ma molto vaga rispetto a tutto il resto sopra citato.

Allora....................che ne dite? Chiaro quello che ho scritto?
Sparate tutti i commenti e i consigli possibili...sono pronto a tutto!!!
marcom2449 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 18:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2011
Residenza: lago trasimeno
Messaggi: 376
X Mamalox

Che regolatore mi consigli al posto del profi 40r visto che questo fischia?
marcom2449 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 23:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Questo è una bomba e può essere riutilizzato in barche molto più potenti. Ma è raffreddato ad acqua.

Graupner Navy V40R, Graupner Electronic Speed controllers for RC Model Boats

Questo è molto meno costoso, ed è quello che consiglia anche Carmelito

Graupner Navy V30R, Graupner Electronic Speed controllers for RC Model Boats
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 01:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2011
Residenza: lago trasimeno
Messaggi: 376
Direi che il secondo e' molto più abbordabile come prezzo!!!
Del mio ipotetico progetto che ne dici?
Mi puoi dare anche il link di un elica adatta al mio progetto?
marcom2449 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 12:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2011
Residenza: lago trasimeno
Messaggi: 376
Siccome con le batterie al piombo da 12V 7 Ah mi ci vorrebbero dei tubi da 100 o 110 addirittura,se metto 4 batterie al piombo da 2,3Ah(dunque 9,2 ah totali) quanta autonomia credete che ho con un 720bb?
marcom2449 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 12:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
avresti maggior peso, e maggior autonomia ... monteresti più peso... e quindi ti servirebbero da 120 di diamentro ..
ma montare delle ncmh o delle lipo?????? il peso scenfderebbe notevolmente , e le prestazioni aumentano...
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 13:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
la max efficienza del torque è di 3A.. quindi in teoria ... con i 7A all'incirca 2 ore a vuoto... mentre con 9.2A all'incirca 3 ore... sempre a vuoto.. in acqua con peso da trainare, e sforzo dell'elica , almeno dimezza di un buon 30% quindi nel primo caso quasi un ora e mezza, nel socondo 2 e mezza.. ipoteticamente .. poi dipende dalle condizioni... ovviamente con due motori il tutto viene dimezzato... quindi ancora meno..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 14:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2011
Residenza: lago trasimeno
Messaggi: 376
La mia barca prevede da progetto un matore 720bb e un timone!
Non voglio fare un'altro comodino come il primo,e' per questo che opterei per 4 batterie da 2,3Ah così uso tubi da 80 invece che 110!!!! Voglio fare una cosa piccola!
Se dovessi pensare alle lipo cosa posso prendere per avere buona autonomia? Mi sapreste dare dei link di lipo e carica batterie lipo adeguati?
marcom2449 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 15:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
HobbyKing R/C Hobby Store : LiPo, LiFe, NiMH Battery>Li-Poly (All brands)
qui hai una vasta scelta di lipo per tutte le tasche.. sono 3s, quindi da 11,1v quelle che servono a te...
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 15:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2011
Residenza: lago trasimeno
Messaggi: 376
3s significa che sono da 11,1V?
Scusa l'ignotanza ma nn ci capisco nulla su queste batterie!
Per avere un bilanciamento ottimale dovrei mettere due batterie una per lato... Che batterie mi consigli per avere molta autonomia?
I carica batterie lipo come si scelgono?
marcom2449 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo prototipo barchino da pesca lupinlll77 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 16 10 dicembre 11 16:20
Nuovo progetto vacca Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 4 20 agosto 10 17:12
Realizzazione Barca Carp Fishing td_2200 Motoscafi con Motore Elettrico 5 31 marzo 07 16:09
Progetto nuovo Badore Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 18 maggio 06 17:04
Nuovo progetto mr_ade Aeromodellismo Alianti 10 10 agosto 05 13:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002