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Vecchio 19 marzo 13, 21:02   #1 (permalink)  Top
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ciao sono nuovo , info per regolatore e montaggio motore di tergicristalli

Ciao ,sono nuovo ciao a tutti .
ho uno scafo in vetroresina fatto da me , pesa poco
volevo metterci un motore del tergicristallo
mi sapete dire che modifiche devo fare al motore per poterlo montare , e che regolatore mi serve per regolare la velocita'?
horseKing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 03:01   #2 (permalink)  Top
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quanto pesa?
lunghezza?
larghezza?
batterie?
peso totale?
perchè vuoi montare quel motore?
barca da pesca?
foto?
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 19:52   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-03-2013
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allora lo scafo e tipo barca normale in vetroresina stampato da me pesa 2,1kg + cassetto ribaltabile 2,350 kg
larghezza 28 cm
lunghezza 75,5
batterie sono in dubbio se metto quel motore tocca metterne 2 da 12 v
comunque devo fare lo scafo x uso barchino da pesca , ho letto tantissimi forum, e sono davvero indeciso, sul motore una cosa e' certa ne metto uno solo.
il motore del tergi lo rimediato ma tocca modificarlo vedo. aspetto consigli ...e ho davvero la mente aperta , se mi devo mettere a tornire un pezzo non ho problemi.
__________________
Per me parte tutto dagli occhi…deve avere quel tipo di sguardo che sa andare oltre la superficie …dritto dentro l'anima.. 20% angelo 80% diavolo
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Vecchio 20 marzo 13, 21:41   #4 (permalink)  Top
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Ciao, sebbene io non sia un professionista del settore cercherò di esserti utile con alcune informazioni.
Non sapevo se rispondere perché non avevo capito se era uno scafo in cui ci dovevi entrare tu o no, ma dalle dimensioni capisco di no.

Il fatto di utilizzare un motore per tergicristalli mi ha incuriosito, perché nel modello che ho costruito io, (puoi vederlo nei link che ti incollo in fondo a questo testo) ho usato un motore elettrico a spazzole di grosse dimensioni, che funziona a 24 volt in corrente continua, sebbene io lo stia utilizzando a 6 volt.
Siccome me lo hanno regalato e non mi hanno mai saputo dire da dove provenisse, mi sono sempre chiesto da dove era stato smontato, sospettando però che poteva esser un motore di tergicristallo.

Una premessa puoi fare tutto quello che vuoi, ma bisogna tenere conto di quanto vuoi spendere.
Ma veniamo al tuo problema.

1. Non hai accennato ai problemi di trasmissione fra il pignone del motore e l’albero dell’elica, né quale elica scegliere né quale sistema adottare per non fare entrare acqua nello scafo, pertanto devo presumere che li hai già risolti o hai già pensato a come fare. Se però ti serve qualche consiglio chiedi pure.
2. Avendo risolto i problemi di cui sopra, avrai pertanto già risolto il problema di collocare il motore sullo scafo, in quale punto, a quale altezza, con quale inclinazione e come bloccarlo. Anche in questo caso se così non fosse chiedi pure.
3. Per quanto concerne il motore, credo che si tratti di un motore elettrico a spazzole che si alimenta con due cavetti, uno positivo e uno negativo, correggimi se sbaglio (anzi se mandi delle foto è ancora meglio). Prima di tutto devi conoscere il voltaggio con cui si deve alimentare e quindi scegliere un tipo di batteria adatta. Ad esempio, se fosse di 12 volt puoi collegare una batteria, che potrebbe essere al piombo, direttamente al motore. Se colleghi positivo con positivo e negativo con negativo, vedrai che l’albero gira in un senso se inverti la polarità (inverti i fili elettrici) girerà in senso inverso, ma questo lo saprai già di sicuro. Per la scelta delle batterie devi considerare altri due fattori, il peso e l’amperaggio. La conoscenza di quest’ultimo ti farà capire quanto ti possono durare le batterie, almeno in linea teorica. Se sai che il motore, a un certo voltaggio, con una certa resistenza sull’elica, assorbe ad esempio un ampere (1 A) se la tua batteria completamente carica fornisce 4 Ah (ampereora) diciamo che potresti far girare il motore per tre-quattro ore.
Le batterie al piombo (AGM), rispetto alle altre, offrono buone capacità di amperaggio a basso costo ma pesano molto. Le batterie che ho comprato io, ad esempio, sono da 6 volt, costano 8 euro l’una. Quindi per vedere quali e quante ne puoi mettere prima di comprarle devi sapere quanto peso può sopportare il tuo scafo. Immergilo in vasca, e inizia a riempirlo di pesi fino ad arrivare ad una linea di galleggiamento accettabile. La linea di galleggiamento deve essere tale che il bordo libero non deve essere troppo esiguo. Il bordo libero è la parte che emerge dall’acqua ma che fa ancora parte dello scafo, non posso dirti di quanti centimetri deve superare il pelo dell’acqua, nemmeno indicativamente perché non so le misure e le caratteristiche dello scafo. Comunque poi somma tutti i pesi che hai messo nello scafo e il totale tienilo presente come peso da non superare mai con gli oggetti che servono a te (motore, regolatore di tensione, batterie, cavi opera morta ecc.ecc.)
Tieni presente che invece di una sola batteria da dodici volt puoi metterne due da sei volt in serie e ottenere 12 volt e che se vuoi aumentare la capacità con lo stesso voltaggio puoi metterne più di una in parallelo. Sicuramente saprai come fare ma se ti serve aiuto chiedi pure.
4. Non credo però che ti accontenti di alimentare il motore e mandarlo in acqua per riprenderlo all’altra sponda di un specchio d’acqua senza telecomandarlo. In tal caso hai bisogno di un timone che, penso avrai già ideato e creato perché non ne fai menzione, di un servomeccanismo per comandare il timone, una barretta o un tondino di acciaio armonico per trasmettere il movimento della barretta del servomeccanismo al timone stesso, di un regolatore di tensione e di un telecomando con tanto di ricevitore.
I regolatori di tensione sono molti, di vario tipo e vario prezzo; per la scelta devi tenere presente i picchi di amperaggio e il voltaggio che puoi fornire. Ad esempio se hai deciso di usare batterie da 12 volt non puoi scegliere un regolatore di tensione che arriva al massimo a 8 volt, lo danneggeresti.
Chiedi al negoziante un regolatore che vada bene per il tuo motore, quindi non un brushless. Se mi fornisci le caratteristiche elettriche ti posso indicare qualche modello. Qui il prezzo si aggira fra i 35 e i 50 euro. Il regolatore di tensione che, credo vada bene per te, è dello stesso tipo che ho usato io. Ha due cavetti che vanno collegati alle batterie e altri due cavetti ai rispettivi cavi del motore, poi ci sono tre fili più piccoli che vanno collegati in un punto preciso del ricevitore del telecomando che di solito è un piccolo scatolino (come un pacchetto di cerini) non un antenna filare.
Il regolatore preleva l’energia elettrica dalle batterie alla loro massima tensione nominale poi, a seconda del comando che riceve, invierà più o meno tensione sul motore che girerà più o meno veloce e potrà anche fare marcia indietro. Con i motori brushless non funziona esattamente così.
Al ricevitore va anche connesso il gruppo di fili (tre) del servomeccanismo del timone.
5. Io ho pagato: 50 euro il telecomando con ricevitore a due canali, (se potessi tornare indietro alla stessa cifra, ne prenderei uno a 9 canali che ho trovato su un sito internet), poco più di 10 euro il servomeccanismo del motore e 35 euro il variatore di tensione (con qualche euro in più ne avrei preso uno molto migliore della Graupner ma l’ho scoperto dopo), tre batterie AGM da 6 volt 4Ah, 24 euro in totale. Vedo che non stai a Roma perciò no posso consigliarti un modellista in particolare. Se ti interessa ti posso consigliare un sito web.
6. Vedi se questi filmati ti possono essere utili.
costruzione brigantino goletta, 1 PARTE scafo, modellismo rc navale, built brigantine schooner.mpg - YouTube
costruzione brigantino goletta, 2 PARTE motorizzazione, modellismo rc navale dinamico.mpg - YouTube
costruzione brigantino goletta 3 PARTE, built brigantine schooner, prime prove.mpg - YouTube
sailing on the lake, model ship, navigazione al lago di Paterno, schooner, brig - YouTube


P.S. Ho letto solo dopo il secondo messaggio. Se le batterie da 12 volt le metti in serie allora vuol dire che vai a 24 volt, giusto? In tal caso dovrei rifare la ricerca dei regolatori di tensione perché te ne serve uno di tipo marino, che arrivano se non ricordo male a voltaggi molto più alti, sono più costosi.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 03:50   #5 (permalink)  Top
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900bb graupner spendi 50 euro e hai un buon motore che ti dura una vita
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 04:00   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-11-2010
Messaggi: 795
posta le foto della barca e fai una prova di galleggiamento a pieno carico con pastura
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 19:36   #7 (permalink)  Top
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carmelito non riesco a trovare un negozio o un sito in italia che ha un gaupner 720bb torque con relativa trasmissione , se ne conosci uno te ne sarei grato .
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Vecchio 21 marzo 13, 22:59   #8 (permalink)  Top
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http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...aYLxPG5biYjtQg
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 23:05   #9 (permalink)  Top
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prendi il 900bb torque e piu potente
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 23:07   #10 (permalink)  Top
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prima di far spese fai come ti ho detto devi fare una prova in acqua e vedi quanto pesca la barca
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
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