Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 13, 04:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Messaggi: 7
Informazioni Barca Pesca RC "Fai da te"

Salve a tutti..sono nuovo da queste parti...porgo i miei complimenti per il forum...veramente molto interessante e ricco di informazioni...

ma veniamo al dunque..mi ritrovo nella situazione che un'amico, è riuscito a farsi costruire da un modellista, o non so se un hobbysta, uno scafo per una barca rc..non sono un esperto nel campo, ma interessato all'idea del progetto, ora mi ritrovo a cercare qua e la per la rete delle informazioni utili al progetto...nella maggior parte dei casi i miei dubbi restano, per la mancanza di informazioni..quindi ho pensato di chiedere a voi, sicuramente piu esperti di me, qualche informazione in più rispetto al tutto...

IDEA DEL PROGETTO.
Pensavamo di realizzare una barca rc, utile a portare al largo il piombo della nostra canna da pesca. Niente di più. Senza tante pretese. Vorremmo appunto utilizzare uno scafo,di lunghezza circa 60-65cm,per una larghezza di 25-28 cm, per un'altezza di circa 15 cm..il peso dovrebbe essere intorno agli 800,1000 gr se non sbaglio...per ora ho avuto tra le mani solo una sorta di telaio, e se non erro, verra realizzato in vetro resina (avrò poi qualche informazione in più nei prrossimi giorni)..vi posto comunque alla fine del post qualche foto..




1. Radiocomando e ricevente.
Ho letto un po qua e la sul web delle informazioni rispetto alla scelta del radiocomando e ricevente..volendo puntare a spendere il meno possibile, ho ipotizzato di scegliere per un modello economico, anche conoscendo le varie problematiche.

Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 2)

- Riesce a coprire i 200-300 metri?

- Leggendo un po le caratteristiche si può notare che è programmabile attraverso un software e un cavo di collegamento usb. Vorrei capire meglio, sempre se qualcuno lo sa, a che livello sia la programmazione...cioè che caratteristiche del radiocomando è possibile programmare?

- Per quanto riguarda la ricevente, come sono le modalità di collegamento STANDARD?
cioè..per quanto ho capito io..la ricevente va alimentata, ipotizzando dalla batteria, sui pin dedicati alla stessa..poi la tensione viene "switchata", attraverso i controlli del radiocomando sui singoli canali..giusto?ecco..l'immagine della ricevente mostra che ogni singolo canale riporta 3 pin..per quale motivo??per l'utilizzo di servomotori??

- come dovrei collegare il motore dell'elica a questa ricevente?avrei bisogno di altre schede per il controllo?



2. Motore e ServoMotore.

Seguendo il discorso "economico" precedente, nella scelta del motore dell'elica, ho puntato ad un motorino di tergicristallo..non conoscendone la provenienza e non trovando informazioni a riguardo online, le uniche cose che si possono definire sono:
la tensione di alimentazione a 12v, e un numero 32, che secondo alcuni online, almeno per serie simili, determina il valore massimo di corrente assorbito...anche se personalmente ho qualche dubbio a riguardo..
Secondo voi, la scelta del motorino, è adatta??potrebbe far al caso mio??

Ho pensato invece per il timone, di utilizzare un semplice servomotore da 3kg..è sufficiente?essendo la tensione di alimentazione di 6v max, devo utilizzare un ipotetico partitore di tenione all'uscita della ricevente?o che soluzione si usa solitamente?




3. Timone, Elica e albero trasmissione.


Nella scelta del timone abbiamo deciso di optare per un timone "fai da te"...anche se qualche dubbio insorge...

- bisogna seguire dei particolari paramtri riguardo alla disposizione del timone?nel senso..c'è da seguire una certa disposizione ad esempio in altezza, rispetto a quanto debba restare immerso nell'acqua o altre cose del genere?


Per quanto riguarda l'elica, non ho proprio la minima idea dei parametri da tenere in considerazione nella scelta..

- 2 o 3 pale?? diametro? passo? ecc ecc..


Per l'albero motore pensavo ad un albero flessibile universale, tranquillamente adattabile, e da pochi euro. Andrebbe bene?ho c'è bisogno di qualcosa di particolare? incorrerò in qualche problema?




4. Batteria e Caricabatteria.

Ho optato nella scelta della batteria, per una al piombo, da 12v a 7,2ah..può andar bene??ne ho parecchie nuove a portata di mano, e non vorrei spendere oltre per le batterie e rispettivo caricabatterie.

Per quanto riguarda caricarle, pensavo ad un comunissimo caricabatterie. Andrebbe bene questo da 12v 700mA?

Caricabatteria automatico per batteria 12v al piombo Caratteristiche: 12v 700mA | eBay



Avrò sicuramente dimenticato tantissime cose che sicuramente non ho preso in considerazione, ma per ora questo è il tutto..
allego qualche foto e qualche misura del talaio dello scafo..almeno per ora..





In attesa di qualche risposta, ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
skull6m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 04:28   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Messaggi: 7
Dimenticavo di allegare questo..

skull6m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 13, 03:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2010
Messaggi: 795
tanto per cominciare finisci la barca e applica uno o due strati di tessuto in fibra di vetro.
mi sembra di aver capito che devi portar fuori il terminale quindi niente pastura,se è cosi l'altezza potrebbe anchè andar bene,però prima fai le prove del dislocamento poi penserai a cosa metterci dentro anchè perchè dipernderà da dove devi pescare,lago,fime,canale
miraccomando non comprare nulla
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 13, 06:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Messaggi: 7
Io sinceramente volevo avere solo qualche informazione in piu...come detto a inizio post...non sto comprando nulla...ma per ora nessuno dei miei dubbi è stato spiegato..

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
skull6m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 16:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.784
Mamma mia che post lungo.... rispondo in linea, in rosso.


Citazione:
Originalmente inviato da skull6m Visualizza messaggio
Salve a tutti..sono nuovo da queste parti...porgo i miei complimenti per il forum...veramente molto interessante e ricco di informazioni...

ma veniamo al dunque..mi ritrovo nella situazione che un'amico, è riuscito a farsi costruire da un modellista, o non so se un hobbysta, uno scafo per una barca rc..non sono un esperto nel campo, ma interessato all'idea del progetto, ora mi ritrovo a cercare qua e la per la rete delle informazioni utili al progetto...nella maggior parte dei casi i miei dubbi restano, per la mancanza di informazioni..quindi ho pensato di chiedere a voi, sicuramente piu esperti di me, qualche informazione in più rispetto al tutto...

IDEA DEL PROGETTO.
Pensavamo di realizzare una barca rc, utile a portare al largo il piombo della nostra canna da pesca. Niente di più. Senza tante pretese. Vorremmo appunto utilizzare uno scafo,di lunghezza circa 60-65cm,per una larghezza di 25-28 cm, per un'altezza di circa 15 cm..il peso dovrebbe essere intorno agli 800,1000 gr se non sbaglio...per ora ho avuto tra le mani solo una sorta di telaio, e se non erro, verra realizzato in vetro resina (avrò poi qualche informazione in più nei prrossimi giorni)..vi posto comunque alla fine del post qualche foto..




1. Radiocomando e ricevente.
Ho letto un po qua e la sul web delle informazioni rispetto alla scelta del radiocomando e ricevente..volendo puntare a spendere il meno possibile, ho ipotizzato di scegliere per un modello economico, anche conoscendo le varie problematiche.

Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 2)

- Riesce a coprire i 200-300 metri?

assolutamente SI

- Leggendo un po le caratteristiche si può notare che è programmabile attraverso un software e un cavo di collegamento usb. Vorrei capire meglio, sempre se qualcuno lo sa, a che livello sia la programmazione...cioè che caratteristiche del radiocomando è possibile programmare?
Devi installare un programmino (si chiama T6config) ed i driver del cavetto (li trovi facilmente entrambi sul sito hK). la programmazione è facilissima, si tratta di impostare (attravreso una interfaccia utente grafica) solo il verso del funzionamento dei servi ed i valori di "fine corsa", oltre alla corretta assegnazione degli stick ai vari canali radio.

- Per quanto riguarda la ricevente, come sono le modalità di collegamento STANDARD?
cioè..per quanto ho capito io..la ricevente va alimentata, ipotizzando dalla batteria, sui pin dedicati alla stessa..poi la tensione viene "switchata", attraverso i controlli del radiocomando sui singoli canali..giusto?ecco..l'immagine della ricevente mostra che ogni singolo canale riporta 3 pin..per quale motivo??per l'utilizzo di servomotori??

La ricevente viene solitamente alimentata dal regolatore (si chiama ESC), che deve essere dotato di BEC (lo sono quasi tutti). L'alimentazione viene fornita direttamente attraverso il cavetto di comando, quello con uno spinotto a tre contatti ed i fili sottili.
Normalmente si usa collegare il regolatore del motore sul canale 3, ma è solo una convenzione ereditata dal mondo degli aerei. in realtà puoi montarlo su qualsiasi canale tu voglia, devi solo poi associare sulla radio lo stick giusto a quel canale.
i servi, a te ne occorrono almeno uno per il timone ed uno per ogni lenza che vuoi sganciare, sono alimentati direttamente dalla radio.
I tre contatti che vedi sui connettori dei servi (ed anche dell'ESC, che viene considerato un servo a tutti gli effetti e come tale viene comandato) sono la massa (nero o marrone), il positivo (tipicamente rosso, posto al centro) ed il segnale (giallo o bianco). Sulla radio della HK che hai intenzione di prendere, il cavetto nero va posizionato verso il bordo della ricevente.


- come dovrei collegare il motore dell'elica a questa ricevente?avrei bisogno di altre schede per il controllo?

con il suo regolatore (ESC) che deve essere specifico per il tipo di motore. I motori possono essere a spazzole (brushed) o senza spazzole (brushless). Questi ultimi hanno tre cavi e, contrariamente a quelli brushed, non possono essere alimentati direttamente dalla batteria. I brushless sono enormemente più potenti dei brushed usati nel modellismo, che normalmente non superano il centinaio di Watt mentre i brushless possono arrivare anche ad alcune migliaia di Watt.
Importante: prendi un regolatore che abbia anche la retromarcia, non l'hanno tutti


2. Motore e ServoMotore.

Seguendo il discorso "economico" precedente, nella scelta del motore dell'elica, ho puntato ad un motorino di tergicristallo..non conoscendone la provenienza e non trovando informazioni a riguardo online, le uniche cose che si possono definire sono:
la tensione di alimentazione a 12v, e un numero 32, che secondo alcuni online, almeno per serie simili, determina il valore massimo di corrente assorbito...anche se personalmente ho qualche dubbio a riguardo..
Secondo voi, la scelta del motorino, è adatta??potrebbe far al caso mio??

E' una scelta che hanno fatto in molti, per lo scopo è ottimo.

Ho pensato invece per il timone, di utilizzare un semplice servomotore da 3kg..è sufficiente? SI
essendo la tensione di alimentazione di 6v max, devo utilizzare un ipotetico partitore di tenione all'uscita della ricevente?o che soluzione si usa solitamente?

Ci pensa la radio ad alimentarlo, non te ne devi curare.




3. Timone, Elica e albero trasmissione.


Nella scelta del timone abbiamo deciso di optare per un timone "fai da te"...anche se qualche dubbio insorge...

- bisogna seguire dei particolari paramtri riguardo alla disposizione del timone?nel senso..c'è da seguire una certa disposizione ad esempio in altezza, rispetto a quanto debba restare immerso nell'acqua o altre cose del genere?

Nulla di particolare, su uno scafo di 60 cm ti basta una pala di 5cm per 3.


Per quanto riguarda l'elica, non ho proprio la minima idea dei parametri da tenere in considerazione nella scelta..

- 2 o 3 pale?? diametro? passo? ecc ecc..

Dall'elica dipendono in modo radicale le prestazioni dello scafo, sia in termini di velocità che di consumi e manovrabilità. Per i tuoi scopi prendi una elica a tre pale (più coppia e meno velocità) da una quarantina di mm di diametro. Nota importante: non prendere quelle "da superficie" (le riconosci perchè sono a punta) in quanto in retromarcia rendono pochissimo. Il passo standard delle eliche è 1,4 , cioè 1,4 volte il loro diametro.
Con questa elica, se il motore gira a 10.000 giri/minuto dovresti avere una velocità intorno ai 10 km all'ora e consumi sotto i 10A



Per l'albero motore pensavo ad un albero flessibile universale, tranquillamente adattabile, e da pochi euro. Andrebbe bene?ho c'è bisogno di qualcosa di particolare? incorrerò in qualche problema?

Con il flessibile, apparentemente più facile da montare, hai il problema che non puoi fare la retro. Monta un asse rigido ed usa un giunto cardanico a doppio giunto (tipo il graupner) per collegarlo al motore, avrai certamente meno problemi.



4. Batteria e Caricabatteria.

Ho optato nella scelta della batteria, per una al piombo, da 12v a 7,2ah..può andar bene??ne ho parecchie nuove a portata di mano, e non vorrei spendere oltre per le batterie e rispettivo caricabatterie.

Se non pesano troppo dovrebbero andare bene, devi solo accertarti che sopportino correnti di scarica di almeno 10-15A

Per quanto riguarda caricarle, pensavo ad un comunissimo caricabatterie. Andrebbe bene questo da 12v 700mA?

Caricabatteria automatico per batteria 12v al piombo Caratteristiche: 12v 700mA | eBay

Da andare bene va bene, ci metti una dozzina di ore per caricare una batteria. Valuta, eventualmente, di prendere un caricabatteria più potente e poter caricare più batterie in parallelo.

Avrò sicuramente dimenticato tantissime cose che sicuramente non ho preso in considerazione, ma per ora questo è il tutto..
allego qualche foto e qualche misura del talaio dello scafo..almeno per ora..





In attesa di qualche risposta, ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
E' un piacere.


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 00:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Messaggi: 7
Seguendo i consigli di "CarloRoma63" e dopo varie modifiche e aggiornamenti siamo arrivati a questa conclusione:

- Lo scafo è stato sostituito con uno in vetroresina; non so se la carena sia di tipo dislocante o meno, ma comunque allego delle foto per mostrarlo..purtroppo non sono un esperto in materia. Il peso è di 1kg. Le dimensioni sono di circa 60cm di lunghezza, circa 30 di lunghezza e intorno ai trenta di altezza;

- Per la questione batterie abbiamo risolto con una batteria al piombo da 12v 7,2Ah, e un apposito caricabatterie. Il peso è di circa 1,9kg per un ingombro di HxLxP 9x15x6 cm;

- Il motore come già detto precedentemente è quello di un tergicristallo, accompagnato da un ESC brushed da 30Amp, esattamente questo..
Turnigy 30A BRUSHED ESC
Leggendo in rete dovrebbe andar bene..ma ho qualche dubbio a riguardo..
Utilizzando la batteria descritta prima, va usato in modalità per batterie LIPO?
La funzione BRAKE a che scopo viene utilizzata?

- Per l'albero motore abbiamo optato per farlo artigianalmente. Abbiamo utilizzato una barra filettata da 4mm come albero di trasmissione, e un tubo d'alluminio da 6mm dove inserire l'albero..e fino a quà ok..Ma poi?
Come devo andare a fissare l'albero?cioè con che inclinazione?
a che altezza?
quanto deve stare fuori l'albero dallo scafo?

Ho provato ad immergere lo scafo in vasca, con tutto quello che dovrebbe esserci all'interno..a questo punto?l'acqua arriva a coprire la rientranza posteriore dello scafo, dove dovrebbe essere posizionato l'albero motore..
ma come proseguire??

Anche il timone abbiamo optato per farlo artigianale..quanto dovranno star immersi i timoni nell'acqua?è meglio utilizzare un doppio timone?
Rispetto all'albero che posizione dovrebbero avere i timoni?

Rispetto alla disposizione del tutto all'interno dello scafo..che posizione deve avere?
il peso maggiore, quindi la batteria, dove è meglio disporla?
skull6m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 00:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Messaggi: 7










skull6m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 21:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Messaggi: 7
come al solito ricevere una risposta è impossibile..

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
skull6m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 08:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.784
Citazione:
Originalmente inviato da skull6m Visualizza messaggio
come al solito ricevere una risposta è impossibile..

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

e pretendere una risposta su un forum è da maleducati.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 12:43   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Messaggi: 7
É sicuramente da maleducati...ma se fossi stato al tuo posto, avrei preferito scrivere qualcosa di inerente al quesito posto, viste le centinaia di visualizzazioni e nessuna risposta..sarebbe stato meglio per me, per il forum, e x chi cerca aiuto online..ma si preferisce andar a giudicare!

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
skull6m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002