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Vecchio 26 marzo 13, 16:07   #5 (permalink)  Top
CarloRoma63
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Mamma mia che post lungo.... rispondo in linea, in rosso.


Citazione:
Originalmente inviato da skull6m Visualizza messaggio
Salve a tutti..sono nuovo da queste parti...porgo i miei complimenti per il forum...veramente molto interessante e ricco di informazioni...

ma veniamo al dunque..mi ritrovo nella situazione che un'amico, è riuscito a farsi costruire da un modellista, o non so se un hobbysta, uno scafo per una barca rc..non sono un esperto nel campo, ma interessato all'idea del progetto, ora mi ritrovo a cercare qua e la per la rete delle informazioni utili al progetto...nella maggior parte dei casi i miei dubbi restano, per la mancanza di informazioni..quindi ho pensato di chiedere a voi, sicuramente piu esperti di me, qualche informazione in più rispetto al tutto...

IDEA DEL PROGETTO.
Pensavamo di realizzare una barca rc, utile a portare al largo il piombo della nostra canna da pesca. Niente di più. Senza tante pretese. Vorremmo appunto utilizzare uno scafo,di lunghezza circa 60-65cm,per una larghezza di 25-28 cm, per un'altezza di circa 15 cm..il peso dovrebbe essere intorno agli 800,1000 gr se non sbaglio...per ora ho avuto tra le mani solo una sorta di telaio, e se non erro, verra realizzato in vetro resina (avrò poi qualche informazione in più nei prrossimi giorni)..vi posto comunque alla fine del post qualche foto..




1. Radiocomando e ricevente.
Ho letto un po qua e la sul web delle informazioni rispetto alla scelta del radiocomando e ricevente..volendo puntare a spendere il meno possibile, ho ipotizzato di scegliere per un modello economico, anche conoscendo le varie problematiche.

Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 2)

- Riesce a coprire i 200-300 metri?

assolutamente SI

- Leggendo un po le caratteristiche si può notare che è programmabile attraverso un software e un cavo di collegamento usb. Vorrei capire meglio, sempre se qualcuno lo sa, a che livello sia la programmazione...cioè che caratteristiche del radiocomando è possibile programmare?
Devi installare un programmino (si chiama T6config) ed i driver del cavetto (li trovi facilmente entrambi sul sito hK). la programmazione è facilissima, si tratta di impostare (attravreso una interfaccia utente grafica) solo il verso del funzionamento dei servi ed i valori di "fine corsa", oltre alla corretta assegnazione degli stick ai vari canali radio.

- Per quanto riguarda la ricevente, come sono le modalità di collegamento STANDARD?
cioè..per quanto ho capito io..la ricevente va alimentata, ipotizzando dalla batteria, sui pin dedicati alla stessa..poi la tensione viene "switchata", attraverso i controlli del radiocomando sui singoli canali..giusto?ecco..l'immagine della ricevente mostra che ogni singolo canale riporta 3 pin..per quale motivo??per l'utilizzo di servomotori??

La ricevente viene solitamente alimentata dal regolatore (si chiama ESC), che deve essere dotato di BEC (lo sono quasi tutti). L'alimentazione viene fornita direttamente attraverso il cavetto di comando, quello con uno spinotto a tre contatti ed i fili sottili.
Normalmente si usa collegare il regolatore del motore sul canale 3, ma è solo una convenzione ereditata dal mondo degli aerei. in realtà puoi montarlo su qualsiasi canale tu voglia, devi solo poi associare sulla radio lo stick giusto a quel canale.
i servi, a te ne occorrono almeno uno per il timone ed uno per ogni lenza che vuoi sganciare, sono alimentati direttamente dalla radio.
I tre contatti che vedi sui connettori dei servi (ed anche dell'ESC, che viene considerato un servo a tutti gli effetti e come tale viene comandato) sono la massa (nero o marrone), il positivo (tipicamente rosso, posto al centro) ed il segnale (giallo o bianco). Sulla radio della HK che hai intenzione di prendere, il cavetto nero va posizionato verso il bordo della ricevente.


- come dovrei collegare il motore dell'elica a questa ricevente?avrei bisogno di altre schede per il controllo?

con il suo regolatore (ESC) che deve essere specifico per il tipo di motore. I motori possono essere a spazzole (brushed) o senza spazzole (brushless). Questi ultimi hanno tre cavi e, contrariamente a quelli brushed, non possono essere alimentati direttamente dalla batteria. I brushless sono enormemente più potenti dei brushed usati nel modellismo, che normalmente non superano il centinaio di Watt mentre i brushless possono arrivare anche ad alcune migliaia di Watt.
Importante: prendi un regolatore che abbia anche la retromarcia, non l'hanno tutti


2. Motore e ServoMotore.

Seguendo il discorso "economico" precedente, nella scelta del motore dell'elica, ho puntato ad un motorino di tergicristallo..non conoscendone la provenienza e non trovando informazioni a riguardo online, le uniche cose che si possono definire sono:
la tensione di alimentazione a 12v, e un numero 32, che secondo alcuni online, almeno per serie simili, determina il valore massimo di corrente assorbito...anche se personalmente ho qualche dubbio a riguardo..
Secondo voi, la scelta del motorino, è adatta??potrebbe far al caso mio??

E' una scelta che hanno fatto in molti, per lo scopo è ottimo.

Ho pensato invece per il timone, di utilizzare un semplice servomotore da 3kg..è sufficiente? SI
essendo la tensione di alimentazione di 6v max, devo utilizzare un ipotetico partitore di tenione all'uscita della ricevente?o che soluzione si usa solitamente?

Ci pensa la radio ad alimentarlo, non te ne devi curare.




3. Timone, Elica e albero trasmissione.


Nella scelta del timone abbiamo deciso di optare per un timone "fai da te"...anche se qualche dubbio insorge...

- bisogna seguire dei particolari paramtri riguardo alla disposizione del timone?nel senso..c'è da seguire una certa disposizione ad esempio in altezza, rispetto a quanto debba restare immerso nell'acqua o altre cose del genere?

Nulla di particolare, su uno scafo di 60 cm ti basta una pala di 5cm per 3.


Per quanto riguarda l'elica, non ho proprio la minima idea dei parametri da tenere in considerazione nella scelta..

- 2 o 3 pale?? diametro? passo? ecc ecc..

Dall'elica dipendono in modo radicale le prestazioni dello scafo, sia in termini di velocità che di consumi e manovrabilità. Per i tuoi scopi prendi una elica a tre pale (più coppia e meno velocità) da una quarantina di mm di diametro. Nota importante: non prendere quelle "da superficie" (le riconosci perchè sono a punta) in quanto in retromarcia rendono pochissimo. Il passo standard delle eliche è 1,4 , cioè 1,4 volte il loro diametro.
Con questa elica, se il motore gira a 10.000 giri/minuto dovresti avere una velocità intorno ai 10 km all'ora e consumi sotto i 10A



Per l'albero motore pensavo ad un albero flessibile universale, tranquillamente adattabile, e da pochi euro. Andrebbe bene?ho c'è bisogno di qualcosa di particolare? incorrerò in qualche problema?

Con il flessibile, apparentemente più facile da montare, hai il problema che non puoi fare la retro. Monta un asse rigido ed usa un giunto cardanico a doppio giunto (tipo il graupner) per collegarlo al motore, avrai certamente meno problemi.



4. Batteria e Caricabatteria.

Ho optato nella scelta della batteria, per una al piombo, da 12v a 7,2ah..può andar bene??ne ho parecchie nuove a portata di mano, e non vorrei spendere oltre per le batterie e rispettivo caricabatterie.

Se non pesano troppo dovrebbero andare bene, devi solo accertarti che sopportino correnti di scarica di almeno 10-15A

Per quanto riguarda caricarle, pensavo ad un comunissimo caricabatterie. Andrebbe bene questo da 12v 700mA?

Caricabatteria automatico per batteria 12v al piombo Caratteristiche: 12v 700mA | eBay

Da andare bene va bene, ci metti una dozzina di ore per caricare una batteria. Valuta, eventualmente, di prendere un caricabatteria più potente e poter caricare più batterie in parallelo.

Avrò sicuramente dimenticato tantissime cose che sicuramente non ho preso in considerazione, ma per ora questo è il tutto..
allego qualche foto e qualche misura del talaio dello scafo..almeno per ora..





In attesa di qualche risposta, ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
E' un piacere.


Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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