Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 13, 21:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2012
Messaggi: 54
v-tail

Salve ragazzi ho un problema o almeno credo perchè ho costruito un nuovo barchino da pesca con due motori senza timone usando la funzione v-tail del radiocomando, a me non funziona, sicuramente sbaglierò ma dove? potreste aiutarmi grazie.
Questi sono i componenti in questione:
radiocomando Hitec optics 5 5ch con funzioni v-tail ed elevon
relativa ricevente Minima 6t
due regolatori Trixx brushed 30A per motori a spazzole su cui uno ho tolto il filo rosso centrale per l'alimentazione visto che uso due batterie da 12v al piombo
un servo per l'apertura dx e sx dei portaesche
un servo per comandare un'invertitore di polarità per la retro
2 motori a spazzole da 9,6v
Allora ho provato a connettere il tutto con la funzione v-tail combinando i vari canali sulla ricevente, risultato tutti e quattro i canali utilizzati si mixano e già quì la cosa non và poi un motore è a metà accelerazione e per aumentarlo devo spostare gli stick non in una ma in due posizioni.
Ho provato anche con la funzione Elevon ed è un pò meglio perchè almeno i servo agiscono da soli, il motore destro lo comando con lo stick di destra senza molla ma quello di sinistra ha la molla e quindi và tenuto giù per tenerlo fermo.
Ma io non credo che tutto quel bel dire della funzione v-tail sia questo, io avevo capito che con uno stick si poteva manovrare ditemi voi dove sbaglio grazie.
vinny72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 23:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
I regolatori hanno la retro?
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 23:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2012
Messaggi: 54
re

No, ho messo degli invertitori meccanici azionati da un servo, che per l'appunto si muove quando apro le vasche della pastura, però sul manuale del radioc. c'è scritto che mixa solo 2 canali il primo e il secondo.
vinny72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 00:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Infatti, io ho la stessa radio... e funziona tutto, l'unica cosa è che non hai la retro nei regolatori che CI VUOLE PER FORZA! altrimenti il v tail non funzionerà mai! procurati 2 regolatori con retro, anche quelli da auto vanno bene, elimina il meccanismo della retro e tutto funzionerà:

i regolatori vanno entrambi sui canali comandati dagli stick con ritorno al centro.. altrimenti... dovrai mettere un timone e d usare 2 regolatori facendoli funzionare insieme!

Ciao!
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 21:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2012
Messaggi: 54
re

Ciao Alessandro mi dispiace smentirti ma oggi a mente fresca ho ricollegato tutto resettando tutti i trim e ora và che è una cannonata tutto perfetto e la retro la faccio con il servo, l'ho provato nella piscina della bimba ed è un missile e come vira!!!
Comunque grazie lo stesso.
Siccome un regolatore l'avevo del primo barchino quando sono andato a comprare il secondo ho chiesto e mi avevano garantito che non servissero quelli con la retro per il v-tail, e quando ho letto la tua risposta mi sono inc.....o e molto (verso il negoziante che me lo ha venduto) invece aveva ragione.
vinny72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 21:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Ah ok perfetto allora! Agli inizi avevo provato con 2 turnigy brushed collegati con l'apposito vtail esterno però che non ne volevano sapere di funzionare!! Meglio così allora!
Buona continuazione! Ale
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 22:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2012
Messaggi: 54
re

Grazie domani sistemo tutti i fili anche quelli dell'eco poi vernicio, voglio vedere se per il fine settimana lo finisco.
vinny72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 22:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2013
Residenza: prato
Messaggi: 2
Ciao Ragazzi,
anche io mi sto cimentando nella costruzione di un barchino per la pesca a carpfishing...
Questo post penso possa essere un buon punto di partenza per dare risposta ai miei dubbi:
1)vinny72 con il radiocomando e relativa ricevente che hai acquistato si riesce a regolare la velocità di navigazione del barchino o funziona on-off?
2)c'è la possibilità di regolare la velocità in modo indipendente di entrambi i motori in modo che la barca ,vuoi ad esempio per un carico sbilanciato o per qualche imperfezione nello scafo, "tiri" tutta da una parte?(si dovrebbe poter fare con i fine corsa?!o sbaglio...)

Grazie a tutti in anticipo!!!
Marpiso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 09:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di popipopipopipopi
 
Data registr.: 03-10-2004
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da Marpiso Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi,
anche io mi sto cimentando nella costruzione di un barchino per la pesca a carpfishing...
Questo post penso possa essere un buon punto di partenza per dare risposta ai miei dubbi:
1)vinny72 con il radiocomando e relativa ricevente che hai acquistato si riesce a regolare la velocità di navigazione del barchino o funziona on-off?
2)c'è la possibilità di regolare la velocità in modo indipendente di entrambi i motori in modo che la barca ,vuoi ad esempio per un carico sbilanciato o per qualche imperfezione nello scafo, "tiri" tutta da una parte?(si dovrebbe poter fare con i fine corsa?!o sbaglio...)

Grazie a tutti in anticipo!!!
Se il radiocomando ha la miscelazione per elicotteri nessun problema sul canale del gas interagisce anche il canale del passo ciclico dell elicottero ma a questo punto la ricevente deve essere a 6 canali .
per lo sbandamento nessun problema se hai la miscelazione sul telecomando per elicotteri avrai anche un trim che permette di regolare istantaneamente un canale in positivo o in negativo.
popipopipopipopi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 21:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2013
Residenza: prato
Messaggi: 2
Ok!! grazie mille!!
Marpiso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
V-tail su MX 12 duecarri Radiocomandi 3 18 marzo 11 14:18
domande su v tail... folletto Aeromodellismo Alianti 4 24 ottobre 09 21:31
V-tail ferkahu Aeromodellismo Principianti 19 15 dicembre 07 21:52
v-tail tittosmodel Radiocomandi 3 02 marzo 07 15:05
Align Metal Tail Case and Tail Holder for T-Rex... S_Ciambra Elimodellismo Motore Elettrico 7 24 maggio 05 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002