Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 07, 22:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferkahu
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
V-tail

Salve a tutti, sono qui con una domanda...
Ho provato a pensare ad un aereo dove ho solamente gli elevoni e non il direzionale (o meglio é fisso)...
Posseggo una Hitec Flash 4 dove é presente (giá impostata dalla fabbrica) l'opzione v-tail.
Posso usarla per muovere gli elevoni che fungano da "alettoni" ed allo stesso tempo da "elevoni" veri e propri?
Eppoi come dovrei collegare le spinette dei servi alla ricevente?
Grazie per l'aiuto....
__________________
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai rispetto ai decolli che hai fatto
ferkahu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 22:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da ferkahu
Salve a tutti, sono qui con una domanda...
Ho provato a pensare ad un aereo dove ho solamente gli elevoni e non il direzionale (o meglio é fisso)...
Posseggo una Hitec Flash 4 dove é presente (giá impostata dalla fabbrica) l'opzione v-tail.
Posso usarla per muovere gli elevoni che fungano da "alettoni" ed allo stesso tempo da "elevoni" veri e propri?
Eppoi come dovrei collegare le spinette dei servi alla ricevente?
Grazie per l'aiuto....

Ma è un tutt'ala???

Se invece trattasi di un aereo classico,per il rollio ci sono gli alettoni,il cabra picchia rimane cabra picchia!!!

Sulla mia radio però c'è l'opzione per far si che il cabra picchia si muova insieme agli alettoni per aumentare il rateo di rollio...ma niente a che vedere con il V-TAIL....

Spiega meglio...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 10:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferkahu
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
Tosaerba

No, non é un tuttala ma un tosaerba dove come controlli ho solamente due elevoni (dx e sx) e quindi mi chiedevo come fosse possibile controllarlo. Vorrei cioé che i due elevoni si muovessero dalla stessa parte quando uso il cabra/picchia e si comportassero da "alettoni" quando uso lo stick alettoni o direzionale....
E' possibile?
Grazie
__________________
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai rispetto ai decolli che hai fatto
ferkahu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 10:51   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da ferkahu
ho solamente due elevoni (dx e sx) e quindi mi chiedevo come fosse possibile controllarlo.
[..]
E' possibile?
Questo è possibile proprio perche si tratta di una miscelazione, i comandi direzionale e profondità sono miscelati tra di loro. ad esempio se tiri giù il profondità, vedrai i piani alzarsi assieme, se mentre lo tieni giù muovi lo stick a sinistra vedrai la parte mobile di destra scendere e quella sinistra rimanere immobile...

Parlo di direzionale perche mi pare di ricordare che il Vtail non miscela gli alettoni, in quanto nasce per i piani di cosa a V. correggetemi se sbaglio.

Ciaoooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 12:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Questo è possibile proprio perche si tratta di una miscelazione, i comandi direzionale e profondità sono miscelati tra di loro. ad esempio se tiri giù il profondità, vedrai i piani alzarsi assieme, se mentre lo tieni giù muovi lo stick a sinistra vedrai la parte mobile di destra scendere e quella sinistra rimanere immobile...

Parlo di direzionale perche mi pare di ricordare che il Vtail non miscela gli alettoni, in quanto nasce per i piani di cosa a V. correggetemi se sbaglio.

Ciaoooooo
Dunque, V-Tail miscela elevatore e direzionale, mentre Elevoni miscela elevatore ed alettoni.
La differenza è che che nel V-tail il direzionale fa muovere i piani di coda dalla stessa parte (destra o sinistra insieme), mentre gli elevoni riproducono il movimento contrapposto degli alettoni (uno sale e l'altro scende).

Quindi la vedo dura usare il V-Tail per comandare gli elevoni... voi che ne dite?!?

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 14:37   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm
Dunque, V-Tail miscela elevatore e direzionale, mentre Elevoni miscela elevatore ed alettoni.
La differenza è che che nel V-tail il direzionale fa muovere i piani di coda dalla stessa parte (destra o sinistra insieme), mentre gli elevoni riproducono il movimento contrapposto degli alettoni (uno sale e l'altro scende).

Quindi la vedo dura usare il V-Tail per comandare gli elevoni... voi che ne dite?!?

Ciao!
ecco come mai il mio unico modello con piani di coda a V non ha mai volato, probabilmente avevo usato la miscelazione errata! in effetti mi chiedevo come mai mettessero 2 miscelazioni uguali, mi ero data una risposta parziale nel fatto che si usano canali diversi ..adesso è chiaro, grazie!

ps. quindi in un tuttala si usa Elevoni, esatto?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 14:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Da un punto di vista puramente aerodinamico potrebbe funzionare, il problma è che ti troveresti a comandare gli alettoni con la leva del direzionale e non so se sia pratico (sarebbe una specie di cambio di mode).

Sarebbe molto più pratico se tu trovassi la miscelazione corretta fra alettoni ed elevatore (non ricordo il nome ed è probabile che ogni radio la chiami diversamente).

Per quanto riguarda i collegamenti dei servi, come in molte miscelazioni, dovresti collegare un servo ad ognuno dei canali che misceli, a tutto il resto pensa la radio (a meno di inversione dei versi). Ogni servo a sua volta è collegato ad una sola superficie. Se insisti sul v-tail dovresti collegare i servi al secondo e quarto canale, nei manuali di solito è indicato anche quale mettere a destra e quale a sinistra ma penso che giocando con i versi si riesca sempre a sistemare in ogni caso.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 15:07   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da aza69

Sarebbe molto più pratico se tu trovassi la miscelazione corretta fra alettoni ed elevatore (non ricordo il nome ed è probabile che ogni radio la chiami diversamente).
..ciao, ma è quello che dicevamo poco fa! non trovi?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 16:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferkahu
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
Adesso vado a provare collegandone uno sul canale 2 e l'altro sul 4...
Stasera poi vi sapró dire meglio...
__________________
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai rispetto ai decolli che hai fatto
ferkahu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 16:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
..ciao, ma è quello che dicevamo poco fa! non trovi?
Certo che è la stessa cosa.

Però volevo sottolineare che potrebbe funzionare a patto di abituarsi al "mode" diverso, e poi ho detto come si collegano i servi, non mi sembra fosse stato detto...
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi alla tail Chris Elimodellismo Principianti 3 31 dicembre 07 17:54
v-tail tittosmodel Radiocomandi 3 02 marzo 07 15:05
Align Metal Tail Case and Tail Holder for T-Rex... S_Ciambra Elimodellismo Motore Elettrico 7 24 maggio 05 18:07
tail direct drive gigit Elimodellismo in Generale 2 06 novembre 04 11:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002