Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 12, 22:15   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lollo041997
 
Data registr.: 29-05-2011
Messaggi: 225
E la parte elettronica come pensavi di svilupparla?? userai un radiocomando??
Lollo041997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 09:48   #32 (permalink)  Top
afratton
Guest
 
Messaggi: n/a
Molto semplice . Innanzi tutto direi che si parla di "parte elettrica" più che "elettronica" .
Il ROV verrà comandato da una postazione a terra ,collegata via cavo . Utilizzando motori 12v. diventa tutto molto semplice .
Alimentazione( batteria auto ) - comando - motore .
Utilizzerò 3 motori :
1- spinta verticale x profondità
2 ( inclinati)- spinta orizzontale + virata

Per vedere quel che succede ,classica telecamera anche questa alimentata dalla superficie e collegata diretta via cavo con uno schermo in postazione .
Niente telecomandi , 2.4ghz , wi.fi o simili .
Più o meno è il sistema utilizzato nei "veri" rov .
Semplice e funzionale .
  Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 10:40   #33 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Ma a quanti poli dovra' essere il cavo?
Hai fatto conto di quanto peso dovra' trainare il rov?
A che profondita' pensi di spingerlo?
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 11:06   #34 (permalink)  Top
afratton
Guest
 
Messaggi: n/a
Secondo i miei conti dovrei mettere :
1 cavo per portare il polo negativo al Rov
1 cavo 3 poli per i positivi dei motori
1 cavo 3 poli per i positivi dei faretti ( 2 coppie anteriori e 1 posteriore )
1 cavo telecamera

Per i faretti volendo potrei diminuire , così come l'ho pensato ora avrei la possibilità di accendere a scelta :
- 1 coppia fari anteriori superiori
- 1 coppia fari anteriori inferiori
- 1 coppia fari posteriori

Per i fari posteriori ,si tratta solo di predisposizione impianto . In un secondo tempo vorrei avere una telecamerina anche al posteriore per controllare l'ombelicale ed evitare di impigliare .

Per rendere neutro l'ombelicale intervallerò delle nastrature di neoprene .

Profondità .... per iniziare punterei a 15-20 metri ,devo però capire la resistenza dei materiali che intendo usare ( per questo modello voglio usare i classici tubi PVC arancioni ) , se minore mi adeguerò . In questo momento mi interessa vedere se il sistema funziona .

Se cercate su Youtube " ROV submarine" troverete molti video interessanti .
  Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 11:08   #35 (permalink)  Top
afratton
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Ma a quanti poli dovra' essere il cavo?
Hai fatto conto di quanto peso dovra' trainare il rov?
A che profondita' pensi di spingerlo?
Credo ( ma non è detto che abbia ragione ) ,che sia molto più semplice ed economico adeguare la potenza dei motori 12v ,che non mantenermi entri un certo limite di peso per poter usare materiale modellistico .
  Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 15:55   #36 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
penso che un sistema filiguidato ,per le profondità e per gli scopi hobbistici, sia una inutile complicanza.
Tieni conto che un cavo eternet (quello che userò nel mio progetto) a 6 capi schermati e lungo 15 metri peserà meno di 800 gr.
Inoltre col sistema boa/rov non sei vincolato ad avere una imbarcazione di supporto, lo comandi direttamente dalla riva, inoltre utilizzando una normalissima rx a 6 canali potrei utilizzare servi ed esc normalissimi, le luci potrai comandarfle con un interruttore sequenziale e potrai avere il brandeggio della telecamera in ogni direzione.
Tutto ciò senza impegolarto nella costruzione di una unità di controllo, attuatori per i motori senza vere la possibilità di miscelarli automaticamente.
Pensaci un pò , è tutto più semplice ed altrettanto affidbile.
Per il mio progetto utilizzerò proprio i tubi arancio in pvc.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 22:12   #37 (permalink)  Top
afratton
Guest
 
Messaggi: n/a
Boh ,non saprei . Inizialmente ero partito pure io con l'idea come la tua . Poi vedendo i veri progetti realizzati che si trovano in rete ,non ne ho trovato uno che utilizzi materiale hobbystico . Inoltre ,non si secondaria importanza , io NON dispongo di radio 6 canali , ho solo una radio da auto rc . Per me quindi significherebbe acquistare una radio per comandarlo . Oltre alla spesa che hai per i vari regolatori e componenti elettroniche modellistiche ( che non sono proprio economiche )
Ma come misure tu su quali ti orientavi ? Io grossomodo pensavo di stare su un 60x80 cm
Visto che anche tu userai tubi PVC arancio ,hai trovato da qualche parte delle specifiche che indicano la tenuta ? tanto per regolarsi , altrimenti alla prima immersione che faccio mi porto giù un cilindro sigillato e verifico .
  Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 00:06   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lollo041997
 
Data registr.: 29-05-2011
Messaggi: 225
Se vuoi stare a 15, 20 metri non dovresti avere sicuramente problemi con i tubi, a patto che siano sigillati bene..
Lollo041997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 09:33   #39 (permalink)  Top
afratton
Guest
 
Messaggi: n/a
I tubi-struttura verranno forati per consentire il passaggio dell'acqua e renderli così neutri . Da sigillare ci saranno solo i tubi contenenti la videocamera e i faretti . Se ne trovo di più grossi e resistenti ,vado su quelli .
Il progetto ( in testa ) è oramai ben definito .
  Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 09:43   #40 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da afratton Visualizza messaggio
Boh ,non saprei . Inizialmente ero partito pure io con l'idea come la tua . Poi vedendo i veri progetti realizzati che si trovano in rete ,non ne ho trovato uno che utilizzi materiale hobbystico . Inoltre ,non si secondaria importanza , io NON dispongo di radio 6 canali , ho solo una radio da auto rc . Per me quindi significherebbe acquistare una radio per comandarlo . Oltre alla spesa che hai per i vari regolatori e componenti elettroniche modellistiche ( che non sono proprio economiche )
Ma come misure tu su quali ti orientavi ? Io grossomodo pensavo di stare su un 60x80 cm
Visto che anche tu userai tubi PVC arancio ,hai trovato da qualche parte delle specifiche che indicano la tenuta ? tanto per regolarsi , altrimenti alla prima immersione che faccio mi porto giù un cilindro sigillato e verifico .
Se consideri che la costruzione di una box control , di attuatori per comandare i motori ,la miscelazione degli stessi sono un bel problema non semplice da risolvere e che di contro una radio ed un paio di esc ti risolvono il problema efficacemente e che il loro costo è oggi abbastanza contenuto non credo che valga la pena di imbarcarsi in una costruzione complessa, inoltre ti occorre un cavo a 10/12 poli, grosso,pesante e poco flessibile contro un cavetto a 4/5 poli leggero,flessibilisssimo e sottile.
Per i tubi non ti porre problemi per 10-20 m. l'importante è che le sigillature dei vari elementi dello scafo siano perfette ,è quello il tallone di Achille.
Il mio progettino prevede una lunghezza di 40-45 cm ed un diametro del corpo principale di 8 cm.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rov OthelloIII Motoscafi con Motore Elettrico 29 02 ottobre 12 13:08
dopo il nando ecco il mini mini mini mini super sportster!!!! davide1936 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 23 gennaio 12 08:31
HELP Motori Brushless mini ROV neokatinghi Motoscafi con Motore Elettrico 0 11 febbraio 11 10:27
mini; mini, mini diorama (si fa per dire) =) e 464 Ferromodellismo 8 31 gennaio 10 15:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002