BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/)
-   -   Mini ROV (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/256723-mini-rov.html)

cadal 19 luglio 12 11:01

Mini ROV
 
1 Allegato/i
Premesso che non ho nessuna esperienza in merito, ma, cercando sul forum e spulciando internet, mi sono deciso a "progettare" un minirov che avesse la capacità di immergersi a max 7-8 metri e che mi permettesse di fare delle riprese tv live.
Tenuto conto che il segnale di un tx non raggiungerebbe mai l'oggetto immerso a quella profondità,ho pensato di collegarlo alla superfice con una boetta che ,attraverso un cavo tipo Ethernet di una decina di metri, mi faccia "emergere" il filo dell'antenna della Rx e il filo che porta il segnale video della telecamera al tx video che è appunto contenuto nella boetta.
Il rov è composta da tre parti,l'anteriore che ha una semisfera in plexiglass, una parte mediana che si incastra e si fissa alle altre 2 e che in pratica è il supporto per tutta l'intelaiatura che sorregge l'elettronica ,il supporto motori, la pompa e la "vescica"di espansione, e una terza parte che "tappa" il tutto.

Per l'immersione statica ho previsto una sacca (eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso)

e una micropompa reversibile.
Per i motori ero orientato per una coppia di 300 o 400 ,comandati da 2 esc con retromarcia , e orientabili diun centinaio di gradi sul piano vericale.
I due cilindri "carrello" dovrebbero contenere una quantità di zavorra tale da tenere il dorso del rov a pelo d'acqua.

Questo per grandi linee il "progetto".
Che ne dite, suggerimenti, correzioni, consigli???:rolleyes:

CRONO 19 luglio 12 13:48

Non saprei come realizzare la trasmissione fra il rov e la boa (o meglio solo che ci vuole un cavo apposito che prolunghi l'antenna della ricevente... e che non è il normale filo elettrico) ma per il resto lo vedo fattibile magari utilizzando una camera stagna in pvc dove alloggiare solamente l'elettronica e la sacca metterla all'esterno in un secondo tubo.
Aspetta anche altre idee così avrai più basi prima di metterti al lavoro.
Comunque bella come idea

cadal 19 luglio 12 14:06

il cavo che avrei intenzione di utilizzare è:

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
Il cavo flessibile (multifilare) e' adatto per essere usato quando si fanno cavi con plug RJ45 ethernet cat. 5E. Cavo multifilare AWG 26/7. Numero di conduttori: 8 poli in 4 coppie (coppie ritorte twisted pair). Codici colore dei cavi: bianco/blu, arancio/bianco, verde/bianco, marrone/bianco. Cavo schermato (aluminium foil) F/UTP. Rivestimento esterno: PVC. Colore: grigio. Proprieta' elettriche: Impedenza media: 100±10 Ohm @ 10-100 MHz. Vp: 66% nom. Capacita' : 55,8 nF/km max. Capacita' (sbilanciamento): 1.6 pF/m max. Resistenza dell'isolamento: 0.5 GOhm * Km min. DC loop resistance: 450 Ohm/Km max. (2% max. resistance unbalance). Ritardo di fase 5350 nS/km max. Delay skew: 40 nS/100m max. Supporta 10/100/1000 gigabit.

supercougar82 19 luglio 12 19:28

interessante davvero.. se ti serve una mano dimmi pure..

gabry96 19 luglio 12 22:53

per l'antenna ti serve un cavo schermato, in modo tale che il segnale arrivi diretto all'antenna senza che si disperda, almeno, questo è quello che so io

cadal 20 luglio 12 08:26

infatti il cavo citato è schermato.

gabry96 20 luglio 12 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da cadal (Messaggio 3307685)
infatti il cavo citato è schermato.

chiedo venia non l'avvo letto :(

cecco 20 luglio 12 13:24

Tocca vedere la dispersione di segnale nel cavo........
Mentre per la RX non è molto critica (ma su una 10ina di metri potrebbe diventarlo:blink:) lo è sicuramente per la TX video (soprattutto se è in Ghz si parla di -1 o -2Db/metro con ottimo cavo schermato dell'impedenza giusta....:wacko:) ...

Non ho idea dell'impedenza dei fili twistati nel cavo ethernet....

cadal 20 luglio 12 13:36

Il problema per il tx video è relativo, lungo il cavo scorrerà solo il segnale video per raggiungere il tx contenuto nella boa

gabry96 20 luglio 12 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da cadal (Messaggio 3308096)
Il problema per il tx video è relativo, lungo il cavo scorrerà solo il segnale video per raggiungere il tx contenuto nella boa

ti stavo dicendo di fare questo :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002