Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 11, 00:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessandro Naccari

Data registr.: 05-12-2011
Costruzione Barchino carpfishing

Ciao a Tutti MODELLIUSTI!! sono nuovo nuovo nel mondo del modellismo e ho bisogno del vostro aiutino!! Ho messo da parte qualche soldo per iniziare a costruire un Barchino Rc compketamente fatto da me, non ho ancora delle foto, m,a solo taaaaaanti disegni e schizzi fatti appena mi sarebbero venute in mente idee brillanti sulla sua realizzazione. Vi posso dire con estrema certezza che il mio progetto sarà mosso da 2 motori elettrici a spazzole, quindi elimino del tutto il timone a scapito di una maggiore manovrabilità e velocità.. utilizzando 2 servi per l'apertura della stiva per far calare lenze e pastura..in poche parole a grandi linee la KKarp Black queen... ma ho un problema, Non so davvero da dove iniziare a fare l'impianto elettrico, ne cosa ci possa servire; al momento dispongo del radiocomando a 4ch, ricevente, e 4 servomotore, e i 2 motori Graupner 400 a 7,2v e la batteria da 7,2 v a 3000 mAh.. Se qualcuno mi desse una mano a capirci qualcosa... anke un disegno schematico mi basterebbe Wink Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare!!
Un saluto!!!
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 01:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di supercougar82

Data registr.: 05-03-2011
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao alessandro allora incominciamo con i motori.. due 400 sono inadeguati per quello che intendi fare.. hanno velocità ma poca, pochissima coppia.. a teserve un 600 o addirittura dei motori calsse 700..
ho visto la scheda del barchino che dici tu.. pesa 8 kg e passa, la struttura è quella di un trimarano..
io direi se proprio ci tieni perche non prendi quella, che già e tutta fatta.. a contifatti mi sà che spenderaidipiù a farlatu da inesperto che a comprarla già fatta...
io diciamo da esperto esco di matto avolte.. soprattutto per l'impermeabilizzatura.. vedi il mio 3d su cruiseroma o su costa serena....
comunque se vorrai cimentarticon l'autocostruzione vedremo come aiutarti..
allora i motori ti ho detto già più o meno.. io su costa serena che pesa 14 kili montavo due motori classe 600.. sia a 7,2 che a12 spingono parecchio.. poi ti serviranno dueregolatorielettronici uno per motore dato che vuoi farlo senza timone.. anche se su questo poi ci vorra qualcuno più espertodi me..
io faccio soloriproduzioni, eli sono presentisempre i timoni
quindi posso solo dirti dimettere un regolatore sullo stick di destra e uno sui quello di sinistra.. altrimenti ci vuole un V tail.. che so solo in teoria a cosa serve .. ma in pratica mai usato...
dovrebbe miscelare due canali in un canale solo ..
i regolatori li dovrai scegliere a seguito dei motori.. devi controllare l'assorbimento e prenderli sempre almeno il doppio..
esempio
uno speed 600 assobe a vuoto se non erro12 ampere quindi devi prenderlo almeno di 30 ampere il regolatore .. perche una volta in acqua l'assorbimento aumenta di botto.. se intendi avere la retro dovrai cercarne uno ingrado di farlo, e poi che sia adeguato alla corrente che gli darai..
per lo schemino di come mettere l'elettronica lo faremo a seguito..
ciao emanuele
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 11:00   #3 (permalink)  Top
User

Ciao Emanuele! Innanzitutto grazie per la pronta risposta..allora..partiamo dall'inizio..per quanto riguarda la spesa, non ho 700 euro da spendere per l'acquisto del barchino già fatto, anke se sarebbe bello;-) e a conti fatti avrei già stabilito una quota approssimativa finale di 150 euro, infatti molti componenti li posso costruire io visto che lavoro in un'azienda metalmeccanica, dotata di macchine CNC..Tornando all'elettronica..contavo magari di usare dei rele' per potergli dare la virata, quindi bloccando la corrente ad un motore piuttosto che l'altro e allo stesso tempo invertirgli la marcia sempre tramite rele' che invertiva la polarità appena spostavo la levetta del radiocomando in posizione giù..o dici ke è meglio l'utilizzo dei regolatori? Perché in ogni caso la centralina ha il suo porta batterie a parte...e per i motori direi che hai ragione tu..anche se il peso non sarà effettivamente come quello del modello da cui prendo spunto..resto sempre in attesa di consigli preziosi! Grazie, Alessandro
Vecchio 05 dicembre 11, 13:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di aurix

Data registr.: 29-06-2011
scusate l'intromissione, anche usando 2 motori, si puo usare tranquillamente un solo regolatore(che è molto comodo per potersi muovere anche a basse velocita'), poi sullo stik dello sterzo, basta montare un servo con due micro interruttori azionati dalla squadretta che staccano la corrente al motore di destra (quando giri a destra) ed al motore di sinistra (per girare a sinistra). molto semplice.
Vecchio 05 dicembre 11, 13:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di aurix

Data registr.: 29-06-2011
comunque, prima di preoccuparci dell'elettronica, dobbiamo avere il modello fatto sotto mano. poi l'elettronica vien da se
Vecchio 05 dicembre 11, 14:03   #6 (permalink)  Top
User

Grazie Aurix dell'intervento..avevo in mente una cosa simile! Comunque tutto il corpo dello scafo è in costruzione, la parte galleggiante è formata di tubi in pvc da 100mm di diametro..lunghezza totale 90 cm, e larghezza 55! La forma è quella di un gommone fuoribordo x intenderci.. All'interno vi sono le 2 stive che sono in grado di aprirsi tramite movimento di un servomotore..Comunque avrei bisogno di qualche schemino per capire bene il da farsi..grazie comunque per le dritte'!!
Vecchio 09 gennaio 12, 19:03   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-01-2012
buonasera, un grazie anticipato per le eventuali rispostenella speranza di aver azzeccato il modo per inviare questo scritto. Sono intenzionato a costruire, nella massima economia, un barchino per la pesca in mare ed ho iniziato la costruzione di un catamarano di 70 cm di lunghezza. Sono in possesso di un motore elettrico di una moto per bimbi (mod. tenerè) motore che riporta le seguenti sigle RS 550 SH - CA 22 98 14 (pallino nero con una specie di M bianca) - HONG KONG PAT
Il carica batteria (la batteria non la ho più) riporta TEKNE 12 v battery charger - type 0722112 - prim 220V 50Hz 25W - sec 12V 0,9 A ... 9,6 W - overload protected by ptc - quattro figurine IP40 - T40 E. A questo punto avrete scoperto che le mie cognizioni sono praticamente nulle in campo elettrico. Dalle svariate letture credo di aver compreso che il motore potrebbe essere indicato per l'uso, ma credevo fosse da alimentare con una batteria a 12V. Un amico invece mi ha detto che probabilmente sarebbe meglio farlo girare a 6V in quanto alcuni modelli (anche di caricabatterie) pur specificando 12v hanno un non so che interno che li riducono a 6. In effetti a 6V gira in modo "normale" mentre a 12v sicuramente farebbe cavitare l'elica. Mi fermo, per il momento qui (i quesiti sono tanti e l'ignoranza è profonda); chi mi legge sa gentilmente fornirmi indicazioni sul motore e svelarmi a quanto deve essere alimentato, quanti giri fa, quanto consumerebbe, ecc. o suggerirmi dove posso trovare questo tipo di indicazioni - un sincero grazie.
Ps. Utilizzo del barchino: traina e deposito di palamito = necessità di potenza.
oscar_50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 19:40   #8 (permalink)  Top
User

Buonasera Oscar!! tranquillo, tutti iniziano da 0, comunque venendo ai tuoi quesiti: il motorino delle moto elettriche, nel tuo caso la Tenerè della Peg Perego, va bene per il tipo di impiego, dato ke normalmente deve riuscire a trasportare dei carichi di almeno 30 kg sia in salita o in discesa... Io lo abbinerei successivamente ad un'elica tripala o quadripala da 60 mm, alimentandolo a 12 v, utilizzando una bella batteria al piombo da 12v 7ah, quelle che si usano negli impianti antifurto, io ho preso la migliore ho speso 22 euro, per lo scafo invece? che materiale utilizzerai?? e la centralina? Che tipo di radiocomando hai? Se invece il motore non ti soddisfasse rivolgiti ad un auto demolitore e acquista un motore da tergicristallo o alza finestrini, poca spesa tanta resa! io utilizzo 2 di questi ultimi in pieno assorbimento ho un picco di 0,66 Ah, davvero poco!!!
Vecchio 09 gennaio 12, 20:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di biscotto38

Data registr.: 06-01-2010
Non so se faccio in tempo.
Mercatino usato: procurati un trapano a batteria modello grande (non il piccolino) da cui smonterai il motore, poi procurati una batteria piccola di quelle usate negli ups da 12V. Infine, dotati di regolatore per motori a spazzole da almeno 100A, un radiocomando a 3/4 canali per eventuali funzioni per la pesca.
Questa è la mia idea che spero di realizzare entro la stagione.
Saluti e buon lavoro.
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 20:26   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

Data registr.: 07-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da biscotto38 Visualizza messaggio
Non so se faccio in tempo.
Mercatino usato: procurati un trapano a batteria modello grande (non il piccolino) da cui smonterai il motore, poi procurati una batteria piccola di quelle usate negli ups da 12V. Infine, dotati di regolatore per motori a spazzole da almeno 100A, un radiocomando a 3/4 canali per eventuali funzioni per la pesca.
Questa è la mia idea che spero di realizzare entro la stagione.
Saluti e buon lavoro.
biscotto non per offenderti, ma vatti a tagliare le vene, 100 A trapano, ma che ti sei fumato
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione