|
buonasera, un grazie anticipato per le eventuali rispostenella speranza di aver azzeccato il modo per inviare questo scritto. Sono intenzionato a costruire, nella massima economia, un barchino per la pesca in mare ed ho iniziato la costruzione di un catamarano di 70 cm di lunghezza. Sono in possesso di un motore elettrico di una moto per bimbi (mod. tenerè) motore che riporta le seguenti sigle RS 550 SH - CA 22 98 14 (pallino nero con una specie di M bianca) - HONG KONG PAT
Il carica batteria (la batteria non la ho più) riporta TEKNE 12 v battery charger - type 0722112 - prim 220V 50Hz 25W - sec 12V 0,9 A ... 9,6 W - overload protected by ptc - quattro figurine IP40 - T40 E. A questo punto avrete scoperto che le mie cognizioni sono praticamente nulle in campo elettrico. Dalle svariate letture credo di aver compreso che il motore potrebbe essere indicato per l'uso, ma credevo fosse da alimentare con una batteria a 12V. Un amico invece mi ha detto che probabilmente sarebbe meglio farlo girare a 6V in quanto alcuni modelli (anche di caricabatterie) pur specificando 12v hanno un non so che interno che li riducono a 6. In effetti a 6V gira in modo "normale" mentre a 12v sicuramente farebbe cavitare l'elica. Mi fermo, per il momento qui (i quesiti sono tanti e l'ignoranza è profonda); chi mi legge sa gentilmente fornirmi indicazioni sul motore e svelarmi a quanto deve essere alimentato, quanti giri fa, quanto consumerebbe, ecc. o suggerirmi dove posso trovare questo tipo di indicazioni - un sincero grazie.
Ps. Utilizzo del barchino: traina e deposito di palamito = necessità di potenza.
|