Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 11, 20:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2011
Messaggi: 1
barca da pesca spinning rc

Salve a tutti.
Comincio con il dire che di modellismo non ne so una cippa,e mi servirebbe l'aiuto di qualcuno che sia abbastanza esperto per potermi dare qualche dritta sul progetto che ho in mente.

come indicato nel titolo ho intenzione di autocostruirmi una barca radiocomandata che mi permetta di poter trainare un'esca artificiale.
non mi interessa assolutamente che sia bella esteticamente,l'importante è che tenga bene il mare(anche agitato)che abbia un motore elettrico non veloce ma potente(per le possibili correnti del mare)che il radiocomando arrivi almeno a 150/200 metri e che le batterie abbiano almeno un'autonomia di 2 ore.Chiedo troppo?
forse si,però mi piacerebbe perlomeno avvicinarmi a questi parametri.per lo scafo non dovrei avere problemi,in quanto un mio amico lavora molto bene la vetroresina,mentre da voi vorrei sapere magari su quale radiocomando, batterie e motore buttarmi.
un'ultima precisazione:non pensiate che io voglia levare i pesci dall'acqua con la forza del motore della barca!la barca dovrà solamente portare a spasso il mio pesciolino finto e al momento dell'abboccata dovrò con un comando dal radiocomando aprire un qualche gancio che renderà la lenza indipendente dalla barchetta,chiaramente il pesce verrà recuperato con la canna che starà a terra.
qualcuno sa come potrei realizzare il tutto?
andrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 16:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banixj
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 725
come progetto e' parecchio ambizioso...
soprattutto per le caratteristiche che richiedi...

intanto non credo che to possa vedere ad occhio nudo uno scafo da 200mt di distanza, soprattutto in mare dove le onde te lo coprono...
anche le 2h di autonomia mi sembrano un po' utopiche, forse puoi avvicinarti ad 1h col motore a scoppio 23cc dei frullini...
riguardo alla tenuta lascio agli altri la trattazione carena V vs catamarano ma in ogni caso occorre una dimensione notevole (almeno 1mt) con tutte le conseguenze del caso (motore e autonomia)...
Detto questo vai in contro a un sacco di menate (e spese) perche' il mare MANGIA tutto in poche ore........
Lascio la parola ai piu' esperti...

ps: un altro utente del forum sta tentando il progetto tipo sampei....
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 13:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-07-2011
Messaggi: 1
Buon giorno a tutti e la prima volta che scrivo su questo Forum e mi vorrei presentare sono di Reggio Emilia ho 65 anni e ho fatto navimodellismo velocita a scoppio circa 40 anni fa allora si correva su un triangolo cosa adesso del tutto abbandonata
Ormai da tanti anni la mia passione e la pesca in mare e mi rivolgo a voi per avere qualche consiglio e informazione
Vorrei costruirmi un piccolo meccanismo che mi aiuta a salpare i chilometrici fili calati il sistema e gia piu volte collaudato ma di discrete dimensioni consiste in una ruota gommate trainata da un motore elettrico contro la quale vieve tesata una cinghia che gira su tre rullini il filo viene inserito tra la ruota e la cinghia e per attrito viene salpato
Se ci saranno delle persone interessate cerchero di essere piu chiaro
Adesso sono a chiedervi avrei scelto come motore l HXT63-74 200 Kv Brushless OutrunneEq 5240 da Hobbi King
Non capendo quasi niente di brushlees vorrei sapere potendolo solo alimentare a 12 wolt vorrei sapere se il motore sopporta un consumo di 20/25 hamper
il motore dovrebbe fare circa 2400 giri
E se cosi quale regolatore abbinare considerando che io lo devo comandare con un potenziometro e non con un radiocomando
Vi ringrazio anticipatamente per i Vs chiarimenti e consigli sempre ben accetti
narvalo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 15, 02:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobbone
 
Data registr.: 22-06-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da narvalo Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti e la prima volta che scrivo su questo Forum e mi vorrei presentare sono di Reggio Emilia ho 65 anni e ho fatto navimodellismo velocita a scoppio circa 40 anni fa allora si correva su un triangolo cosa adesso del tutto abbandonata
Ormai da tanti anni la mia passione e la pesca in mare e mi rivolgo a voi per avere qualche consiglio e informazione
Vorrei costruirmi un piccolo meccanismo che mi aiuta a salpare i chilometrici fili calati il sistema e gia piu volte collaudato ma di discrete dimensioni consiste in una ruota gommate trainata da un motore elettrico contro la quale vieve tesata una cinghia che gira su tre rullini il filo viene inserito tra la ruota e la cinghia e per attrito viene salpato
Se ci saranno delle persone interessate cerchero di essere piu chiaro
Adesso sono a chiedervi avrei scelto come motore l HXT63-74 200 Kv Brushless OutrunneEq 5240 da Hobbi King
Non capendo quasi niente di brushlees vorrei sapere potendolo solo alimentare a 12 wolt vorrei sapere se il motore sopporta un consumo di 20/25 hamper
il motore dovrebbe fare circa 2400 giri
E se cosi quale regolatore abbinare considerando che io lo devo comandare con un potenziometro e non con un radiocomando
Vi ringrazio anticipatamente per i Vs chiarimenti e consigli sempre ben accetti
Ciao
il motore supporta 10~36V quindi non hai problemi con 12v
il problema sta nel regolatore ...
io metterei dato trattasi di motore a tre fili deve essere gestito da un apposito esc
e per gestire la potenza userei un testa server ..
per l'amperaggio se usi batteria auto hai hamper a sufficienza
tipo questo :

http://www.baronerosso.it/forum/2231967-post7.html
Bobbone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 15, 10:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Bobbone Visualizza messaggio
Ciao
il motore supporta 10~36V quindi non hai problemi con 12v
il problema sta nel regolatore ...
io metterei dato trattasi di motore a tre fili deve essere gestito da un apposito esc
e per gestire la potenza userei un testa server ..
per l'amperaggio se usi batteria auto hai hamper a sufficienza
tipo questo :

http://www.baronerosso.it/forum/2231967-post7.html
Credo che dopo 4 anni abbia risolto....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 15, 19:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Credo che dopo 4 anni abbia risolto....

Carlo
o abbandonato l'idea.. chi lo sa!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
barca rc per pesca wane2 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 3 17 maggio 11 09:58
partire da zero per costruire barca da spinning wroclaw Motoscafi con Motore Elettrico 14 25 settembre 10 18:33
Barca da pesca rc toymachine Motoscafi con Motore Elettrico 8 08 febbraio 10 22:22
Barca per pesca mirko0578 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 16 05 dicembre 09 21:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002