Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 10, 14:28   #161 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2009
Residenza: Avezzano (AQ)
Messaggi: 149
Ieri sn tornato in cava x un nuovo test. Purtroppo ero solo e nn ho potuto fare un video.
Il problema della virata resta invariato. Per fare un'inversione ad U serviranno una cinquantina di metri nn riesco a capire xkè nn ne vuole sapere di girare.
Inserisco un video del movimento del timone fuori dall'acqua.
Spero ke qualcuno sia in grado di aiutarmi

il_dottore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 14:39   #162 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2009
Residenza: Avezzano (AQ)
Messaggi: 149
inoltre mi si è rovinata l'impanatura del collare dell'asse elica



E' necessario usarlo?
Si riesce a reperire in ferramenta?
il_dottore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 17:03   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Se non mi ricordo male il tuo barchino è 80 x 40cm.... troppo lungo?

Io non ne so niente di fisica, ma ad occhio un fondo piatto molto grande, non si "impunta" in curva, potrebbe "scivolare"...
Una barca con fondo a V quando sterza presenta un ostacolo all'acqua, non solo il timone, ma anche tutto il fianco della barca immerso. Piatta... è diverso, non so se hai capito il mio ragionamento.
Magari ..delle ali, ...una T da attaccare sul fondo della barca al centro per quasi tutta la sua lunghezza, con la parte in verticale solo di qualche cm. provi con un pezzo di allumino e del silicone, al volo, vedi se cambia qualcosa..

Comunque questa è solo una mia supposizione.... altri diranno meglio di me.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 17:07   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Citazione:
Originalmente inviato da il_dottore Visualizza messaggio
inoltre mi si è rovinata l'impanatura del collare dell'asse elica



E' necessario usarlo?
Si riesce a reperire in ferramenta?
Questo dovrebbe servire a fermare l'asse nel caso si stacchi dal giunto. Se hai il timone, come nel tuo caso, non perdi asse e elica, ma l'elica potrebbe prendere una bella botta.

Io lo metto lo stesso, se mi parte l'asse la barca affonda in 5 minuti

Grazie per le dritte intanto...
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 19:07   #165 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2009
Residenza: Avezzano (AQ)
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Questo dovrebbe servire a fermare l'asse nel caso si stacchi dal giunto. Se hai il timone, come nel tuo caso, non perdi asse e elica, ma l'elica potrebbe prendere una bella botta.

Io lo metto lo stesso, se mi parte l'asse la barca affonda in 5 minuti

Grazie per le dritte intanto...
Indovina?
L'altro giorno mentre lo provavo si è sfilato l'asse e si è fermato contro la presa d'acqua. Si è sfilato x colpa mia. Avevo usato un tubetto di gomma come accoppiamento "flessibile" tra asse elica ed asse motore. Morale della favola mi sn fatto un bel bagno fuori programma x riprenderlo

Ora ho rimontato il giunto rigido

Il barchino nn è affondato, sul mio, dall'asse nn entra un filo d'acqua.

So che serve, ma qui da me nn ci sn negozi di modellismo e spendere 10€ di spedizione x un pezzo che costa si e no 1€ mi sembra eccessivo
il_dottore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 19:08   #166 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2009
Residenza: Avezzano (AQ)
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Se non mi ricordo male il tuo barchino è 80 x 40cm.... troppo lungo?

Io non ne so niente di fisica, ma ad occhio un fondo piatto molto grande, non si "impunta" in curva, potrebbe "scivolare"...
Una barca con fondo a V quando sterza presenta un ostacolo all'acqua, non solo il timone, ma anche tutto il fianco della barca immerso. Piatta... è diverso, non so se hai capito il mio ragionamento.
Magari ..delle ali, ...una T da attaccare sul fondo della barca al centro per quasi tutta la sua lunghezza, con la parte in verticale solo di qualche cm. provi con un pezzo di allumino e del silicone, al volo, vedi se cambia qualcosa..

Comunque questa è solo una mia supposizione.... altri diranno meglio di me.
Forse hai ragione, io ne so meno di te. Cmq la parte piatta sarà circa 50cm

...aspetto qualcunaltro

Grazie
il_dottore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 00:35   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pretorium
 
Data registr.: 25-10-2009
Residenza: Cagliari-- Casteddu
Messaggi: 167
Ieri sn tornato in cava x un nuovo test. Purtroppo ero solo e nn ho potuto fare un video.
Il problema della virata resta invariato. Per fare un'inversione ad U serviranno una cinquantina di metri nn riesco a capire xkè nn ne vuole sapere di girare.

se vuoi proprio vuoi fare un'inversione a U ( consentita ) ti consiglio di montare 2 Schottel a prua, uno a destra e l'altro a sinistra, e vedrai come gira.......
__________________
pretorium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 19:24   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Citazione:
Originalmente inviato da il_dottore Visualizza messaggio
Indovina?
L'altro giorno mentre lo provavo si è sfilato l'asse e si è fermato contro la presa d'acqua. Si è sfilato x colpa mia. Avevo usato un tubetto di gomma come accoppiamento "flessibile" tra asse elica ed asse motore. Morale della favola mi sn fatto un bel bagno fuori programma x riprenderlo

Ora ho rimontato il giunto rigido

Il barchino nn è affondato, sul mio, dall'asse nn entra un filo d'acqua.

So che serve, ma qui da me nn ci sn negozi di modellismo e spendere 10€ di spedizione x un pezzo che costa si e no 1€ mi sembra eccessivo

Il tuo asse è inclinato, il mio è orizzontale...

Per farti spedire una cosa piccola, basta una raccomandata o comunque so che ti mandano una busta. Mi sembra costi 3 € ma potrei sbagliarmi.

Pretorium
Cosa sono queste "cose" che fanno girare la barca?
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 21:28   #169 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2009
Residenza: Avezzano (AQ)
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da pretorium Visualizza messaggio
se vuoi proprio vuoi fare un'inversione a U ( consentita ) ti consiglio di montare 2 Schottel a prua, uno a destra e l'altro a sinistra, e vedrai come gira.......
nn è che voglio un'inversione ad "U" secca ma una cosa ragionevole.
Quello che voglio dire è che se giro tutto lo stick a dx (x esempio) e do gas, nn gira su se stesso facendo una "O" di 1 metro di diametro (x esempio) ma x fare la
"O" necessita di 50 metri di diametro

Ripeto che sn ignorante in materia. Cosa sn gli Schottel? Forse una cosa del genere?



guarda come vira bene questo, io me le sogno virate così, eppure lo scafo è simile

il_dottore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 09:51   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
ne anche io sono esperto pero ho chiesto a chi si n'intende.. a detto che la colpa e lo scafo... fondo essendo drito e lungo e ovio che giri molto largo..
e come la nave trasporto merci su fiumi... quelli lunghisimi... in pratica quelli non girano mai... o molto largo... devi fare le allete o qualcosa altro per girare piu streto..
gheocom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motorizzare barchino satellitewolf Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 11 13 dicembre 09 21:03
barchino Cibo22 Motoscafi con Motore Elettrico 5 22 settembre 09 11:56
Barchino Carpfishing lucasgx Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 02 maggio 09 10:43
barchino carpfishing lucasgx Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 32 01 maggio 09 18:10
barchino archimede_73 Motoscafi con Motore Elettrico 2 17 settembre 07 21:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002