Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 11, 15:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2011
Residenza: Cesena
Messaggi: 18
Dubbio sulle eliche...

Salve a tutti, possiedo un barchino da carpfishing, è equipaggiato con elettronica graupner, e ha 2 motori.
Non chiedo molto, vorrei che andasse un po più veloce in acqua, ...
Il mio dubbio è, se aumento il diametro delle eliche dite che potrei raggiungere lo scopo?
Non sono molto ferrato sulle eliche, quello che so è che le attuali eliche hanno un filetto in ottone, dovrebbero essere le bipala graupner di plastica, e hanno un diametro di 25mm, in avanzamento girano tutte e 2 in senso antiorario.
Come spazio nello scafo, posso arrivare ad un diametro di 50mm...(somma della lunghezza delle 2 pale)
Ho dato un occhiata su internet, ma ho notato che l'attacco all'albero ha varie sigle, sapreste consigliarmi l'elica giusta??
grazie infinite
glasgow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 17:07   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ti consiglio di non esagerarela Graupner ti mette a disposizione diverse misure di eliche, 32,5 - 37,5 - 40 - 42,5 - 47,5 - ecc visto il costo esiguo ti consiglio di acquistare di diverse misure e provare. Non fanno al caso tuo le DD e le seri K sono fatte per girare rovescio (senso orario). cerca; graupner propeller boat.
La dicitura X1.4 oppure X1.6 stà a significare il fattore di moltiplicazione (passo teorico) di avvanzamento rispetto al diametro.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 14 febbraio 11 alle ore 17:11
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 20:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2011
Residenza: Cesena
Messaggi: 18
Ok, il filetto delle mie eliche ho scoperto che ha la sigla M4.
Ho acquistato per adesso le 42mm e 50mm... farò delle prove e vi farò sapere...
Per quanto riguarda l'assorbimento di corrente dei regolatori, immagino aumenti con l'aumentare del diametro? Non vorrei bruciare niente...corro dei rischi?
glasgow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 23:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pretorium
 
Data registr.: 25-10-2009
Residenza: Cagliari-- Casteddu
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da glasgow Visualizza messaggio
Salve a tutti, possiedo un barchino da carpfishing, è equipaggiato con elettronica graupner, e ha 2 motori.
Non chiedo molto, vorrei che andasse un po più veloce in acqua, ...
Il mio dubbio è, se aumento il diametro delle eliche dite che potrei raggiungere lo scopo?
Non sono molto ferrato sulle eliche, quello che so è che le attuali eliche hanno un filetto in ottone, dovrebbero essere le bipala graupner di plastica, e hanno un diametro di 25mm, in avanzamento girano tutte e 2 in senso antiorario.
Come spazio nello scafo, posso arrivare ad un diametro di 50mm...(somma della lunghezza delle 2 pale)
Ho dato un occhiata su internet, ma ho notato che l'attacco all'albero ha varie sigle, sapreste consigliarmi l'elica giusta??
grazie infinite
ciao, hai le eliche proporzionate a motori e regolatore, se aumenti le misure delle eliche rischi di fonder il tutto. comunque prova e faci sapere...
ciao a presto
__________________
pretorium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 20:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2011
Residenza: Cesena
Messaggi: 18
Prima prova fatta con eliche da 42mm fallita miseramente.
E' stato un mio errore devo ammettere.
Nel senso che ho messo il barchino in acqua vicino a delle erbe acquatiche,purtroppo dando gas si sono avvolte attorno all'elica del motore di destra mandandolo in blocco e bruciando all'istante il fusibile dx 10A.... Fine dei giochi per oggi...
Comunque da quel poco ce ho potuto notare il motore sinistro, libero da impedimenti di sorta, spingeva di brutto... da verificare un eventuale durata senza che si surriscaldi il tutto.
glasgow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 06:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghibbo
 
Data registr.: 22-08-2010
Residenza: milano
Messaggi: 102
ecco che , a riprova del mio operato e della testimonianza appena descirtta da Glasgow,ribadisco l'importanza di INtubare le eliche,anche in funzione del fatto che a notevole distanza è praticamente impossibile capire dove stà andando a finire il barchino;

per esperienza diretta, si è certi che le prede piu' ambite ( carpe ) stazionano tra ostacoli sommersi ( rami, rocce,anfratti e banchi di piante acquatiche ) e quindi si è portati ad indirizzare il barchino proprio in queste zone!

non a caso i costruttori commerciali di tali mezzi, evitano nella maniera piu' assoluta di realizzare scafi con sporgenze di tale tipo ( timoni,eliche ecc, ) proprio in virtu' della sicura certezza di incappare in tali situazioni. che porterebbero al danneggiamento se non addirirttura alla perdita del barchino!

voi direte: si vabbè basta fare attenzione a dove si và.............
ma il barchino, a priori, lo si realizza proprio per riuscire ad arrivare dove non si arriva col lancio,quindi distanze non minori di 150 - 200 e oltre mt, altrimenti,il significato di tale realizzazione rimane solo l'aver giocherellato col bricolage!
__________________
solo chi è senza peccato scagli la prima pietra! ( quindi.........nessuno! )
ghibbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 08:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2011
Residenza: Cesena
Messaggi: 18
Le mie erano intubate, ma non basta, bisogna mettere una griglia davanti dove avviene l'aspirazione dell'acqua... nel 90% dei casi risolvi il problema. Ora lo fatto...
Ma corri sempre un rischio se mandi i motori in retromarcia, per essere sicuri occorre mettere la griglia anche dietro, però secondo me si perde molto in prestazioni, essa ostacola la l'afflusso dell'acqua...

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Ultima modifica di glasgow : 16 febbraio 11 alle ore 08:22
glasgow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 10:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pippuz76
 
Data registr.: 07-06-2010
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da glasgow Visualizza messaggio
Salve a tutti, possiedo un barchino da carpfishing, è equipaggiato con elettronica graupner, e ha 2 motori.
Non chiedo molto, vorrei che andasse un po più veloce in acqua, ...
Il mio dubbio è, se aumento il diametro delle eliche dite che potrei raggiungere lo scopo?
Non sono molto ferrato sulle eliche, quello che so è che le attuali eliche hanno un filetto in ottone, dovrebbero essere le bipala graupner di plastica, e hanno un diametro di 25mm, in avanzamento girano tutte e 2 in senso antiorario.
Come spazio nello scafo, posso arrivare ad un diametro di 50mm...(somma della lunghezza delle 2 pale)
Ho dato un occhiata su internet, ma ho notato che l'attacco all'albero ha varie sigle, sapreste consigliarmi l'elica giusta??
grazie infinite
piu' aumenti le dimensioni dell'elica, maggiore sara' il consumo dello scafo....
visto che e' uno scafo da carpfishing nn so quanto ti possa servire andare un pelo piu' veloce...
pippuz76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 11:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
aumentando il diametro dell'elica aumenti velocità a scapito della coppia.

tenderai a surriscaldare l'elettronica e i motori già in condizioni normali, poi se trovi un piccolo ostacolo... voilà!

una foglia che normalmente ti avrebbe fatto un baffo su un elica da 30mm, se viene urtata da un'elica da 40mm fa il danno.

oltretutto andrai ad aumentare in maniera esponenziale i consumi, la batteria si surriscalda e ti durerà sempre meno.

a me è esplosa una batteria al litio (scena non molto divertente, prova a cercare LIPO fire su Youtube) solo perchè ho cambiato il motore di una mini-V con uno più potente (quindi maggiore assorbimento).
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 11:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2009
Residenza: Avezzano (AQ)
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
aumentando il diametro dell'elica aumenti velocità a scapito della coppia.
nn vorrei dire una stro.... ma nn dovrebbe essere il contrario?
aumentando il diametro dell'elica aumenti la coppia a scapito della velocità?
il_dottore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda sulle eliche Abusus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 15 ottobre 08 14:19
dubbio sulle program card per regolatori mekfly Aeromodellismo Volo Elettrico 0 24 marzo 08 20:50
ancora sulle eliche ratto Aeromodellismo Volo Elettrico 6 25 febbraio 07 13:57
Curiosità sulle eliche f.alberto Aeromodellismo Principianti 5 28 novembre 06 19:40
Teoria sulle eliche baramau Aeromodellismo 1 19 novembre 03 19:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002