Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 08, 10:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
cosa intendi l'asse mi sale dentro il nipplo?

a - la colla non tiene e il perno tende a sfilarsi?: Niente paura, lo togli, pulisci il foro con la punta di trapano (da 2 mm) e poi con una lima crei qualche asperita' al perno. Una volta fatto cio' la colla terra' sicuramente. Se il foro e' troppo grosso e hai paura che non tenga puoi anche prendere il perno infilarlo in una morsa lasciando sporgere un paio di mm batterlo con il martello in modo creare una specie di capocchia come un chiodo oppure appoggiarlo su un'incudine e appiattirlo. Una volta che la colla e' secca ti aiuta ad evitare ulteriori sfilaggi.

b - il perno e' troppo lungo: Se hai un trapanino dremel taglia qualche filetto per accorciare il perno.

spero di essere stato chiaro e soprattutto di aituto.

Ultima modifica di canelupo : 15 settembre 08 alle ore 10:37
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 12:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
Che ne dite?
Il coperchio non è perfetto, anche se perfettamente centrato sullo scafo, anche se lo scasso è preciso; mi trovo con questa situazione (vedi foto), il coperchi è più largo di 1,5mm e credo di non riuscire a mangiarmi via l'eccesso per due motivi:
1) non so se riesco a carteggiare dritto per 35cm
2) ho paura di scoprire la fuga (motivo per cui ho realizzato la coperture in betulla


Scusate ho invertito le indicazioni sulla foto
Icone allegate
Foto????????? Vano stagno-image_443-ultima.jpg   Foto????????? Vano stagno-scritta.jpg  
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 13:03   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
per carteggiare diritto devi utilizzare un tampone di legno lungo una ventina di cm.

Prima di tutto disegna una linea che diventa il limite della parte da carteggiare poi comincia a carteggiare l'eccedenza e di tanto in tano prova il coperchio nella sua sede. dovresti arrivare al risultato finito senza nessun problema.
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 13:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Per levigare il bordo in eccesso puoi utilizzare un pezzo di listello 30x30x300 mm con incollata su con del nastro biadesivo della carta abrasiva,seguendo la riga preventivamente tracciata sulla parte in eccesso,è praticamente impossibile sbagliare,le misure sono indicative,utilizza un listello in base al materiale che hai in casa
ops.Stefano è arrivato prima
ottimo suggerimento
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 12:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
Mi sa che devo rifare tutto il coperchio, lo ho forato 1mm di lato. Provo a rimediare o lo rifaccio. IL GENIO é QUI
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 17:28   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
ma scusa non lo riesci a riparare con un listellino incollato con della ciano e stuccato?
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 17:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
Veramente ho pensato di richiudere il buco con della resina, ma credo che ho forarto disassato perché era proprio il coperchio che non cadeva a piombo (non so come spiegarlo meglio) e aggiungo: sotto i fori ho incollato degli spessori per aumentare la resisrtenza quindi devo rimuovere, chiudere e rifare i buchi.
Vi farò sapere come va, ma non sono cosi fiducioso sul recupero
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 20:45   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
ma se si tratta di riforare chiudi il buco con qualsiasi materiale (al limite anche un tappo di legno incollato) e poi foralo giusto. Non ha senso rifare tutto per spostare il foro di un mm.

la prossima volta fai al contrario. fai un foro da 2 mm nel coperchio, nel foro inserisci il raggio, o meglio uno spezzone di raggio (es. l'eccedenza di quelli che hai comperato) al quale hai fatto una specie di punta, appoggialo alla chiglia e poi dai un leggero colpo di martello. rimuovi il tutto e hai il punto esatto in cui forare.

Comunque prima di riforare prova a rimediare piegando leggermente il raggio in avanti o indietro a destra o a sinistra fino a centrare il coperchio nella sede.
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 22:24   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
provo, ma credo che il tappo inferiore in balsa non sia allineabile, ho smussato un po i bordi ma devo mettere uno spesspore e vedere se regge!!??!?!?
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vano batterie walkera 36 brushless Airpippus Elimodellismo Principianti 0 25 maggio 08 13:03
si trovano calamite per il vano batterie?? mekfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 14 febbraio 08 15:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002