Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 08, 14:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
Foto????????? Vano stagno

Come sigillo il vano batterie?
Sto reazlizzando un mas, sono arrivato alla realizzazione del coperchi/ponte; (tralascio che tale realizzazione comporterà una sostnziale perdita di dettagliuo in quanto la tuga non avra profondita) volevo chiedervi voi come procedereste i questa realizzazione? io ho realizzato un primo coperchio in balesa con relativi irrigidimenti nella parte interna, al quale andro ad applicare un foglio di betulla da 0,1 o 0,2 di qualche mm più largo in modo da coprire la giunzione (che non è venuta proprio al mm) e pensavo di applicare iun qualcosa tipo gomma, forse elastico, sul bordo interno in modo da ottenere una impermeabilizzazione e una giunzione il piu possibile gratificanete.
Per il fissaggio ho gia in mente qualcosa ma idee e foto sono molto gradite

Grazie a tutti
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 18:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
niente?
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 08, 11:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
pensavo ri fare una cosa del genere, che ne dite? c'è anche la possibilita di blocccare un pernetto filettato a modi prigioniero, ma il risultato estetico sul ponte non mi convince pienamente; la vite riesco a metterla a filo
Icone allegate
Foto????????? Vano stagno-temp.jpg  
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 14:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
io ho risolto utilizzando un raggio di bicicletta e relativo nipplo.

Ho tagliato il raggio in modo che la parte terminale (quella filettata) arrivasse un 5 mm sotto il coperchio. per fissarlo ho fatto un foro da 2 mm nella struttura sottostante (un ordinata, la chiglia, qualche listello, etc). nel coperchio e' sufficiente fare un foro da 3 mm con un minimo di svasatura in corrispondenza del "prigioniero" realizzato con lo spezzone di raggio. il nipplo si avvita ccon un normalissimo cacciavite a taglio e la flessibilita' del raggio sottostanete permettere di recuperare eventuali disallieamenti in fase di foratura. il risultato e' perfetto perche' in navigazione non vedi niente e soprattutto e' quasi impossibile che da quel foro entri acqua.
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 16:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
Vengo ora dal negozio di bici, dove ho chiesto di vedere un raggio smontato dal cerchio! L'idea effettivamente è ottima (poco spessore, poca spesa) ma mi chiedevo? Come lo fissi nel foro da 2 mm? Resina, colla?
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 16:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
Risolto grazie, ora devo trovare una guarnizione adatta
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 21:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Un pezzetto di camera d'aria pensi sia difficile da trovare? io li uso pe sigillare ogni cosa. tagliate a strisciette sono perfette e si incollano con un po' di mastice.....

(cosa ci vuoi fare, io pratico anche la mountan bike e i pezzi rotti delle bici li riciclo nel modellismo)

A proposito, i raggi di bicicletta vanno benissimo anche per fare i rinvii dei servocomandi. da un lato li pieghi a doppia L e dal lato filettato innesti la testina filettata per attaccarlo al servo.

buon lavoro
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 21:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Un pezzetto di camera d'aria pensi sia difficile da trovare? io li uso per sigillare ogni cosa. tagliate a strisciette sono perfette e si incollano con un po' di mastice.....

(cosa ci vuoi fare, io pratico anche la mountan bike e i pezzi rotti delle bici li riciclo nel modellismo)

A proposito, i raggi di bicicletta vanno benissimo anche per fare i rinvii dei servocomandi. da un lato li pieghi a doppia L e dal lato filettato innesti la testina filettata per attaccarlo al servo.

buon lavoro
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 22:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
grazie, ottima ide.
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 12:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
Aiuto

come al solito tutto va come non deve andare, ho forato la chiglia, inserito i raggi della bicicletta tagliati a misura ( i prossimi saranno proprio perfetti) con colla epossidica bicomponente (è le stessa che ho usato fino ad oggi per il modello) e appena finito di forare-allineare-carteggiare-rinforzare, faccio una prova di chiusura e magicamente l'asse anteriore mi sale dentro il nippo (della serie "non sono incollato"). che faccio oltr4e dare qualche testataal muro:wal l:

ho timore che anche quello post possa dare problemi
Icone allegate
Foto????????? Vano stagno-image_435.jpg   Foto????????? Vano stagno-image_436.jpg   Foto????????? Vano stagno-image_437.jpg   Foto????????? Vano stagno-image_438.jpg  
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vano batterie walkera 36 brushless Airpippus Elimodellismo Principianti 0 25 maggio 08 13:03
si trovano calamite per il vano batterie?? mekfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 14 febbraio 08 15:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002