BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/)
-   -   Foto????????? Vano stagno (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/101333-foto-vano-stagno.html)

PierpEolo 01 settembre 08 14:27

Foto????????? Vano stagno
 
Come sigillo il vano batterie?
Sto reazlizzando un mas, sono arrivato alla realizzazione del coperchi/ponte; (tralascio che tale realizzazione comporterà una sostnziale perdita di dettagliuo in quanto la tuga non avra profondita) volevo chiedervi voi come procedereste i questa realizzazione? io ho realizzato un primo coperchio in balesa con relativi irrigidimenti nella parte interna, al quale andro ad applicare un foglio di betulla da 0,1 o 0,2 di qualche mm più largo in modo da coprire la giunzione (che non è venuta proprio al mm) e pensavo di applicare iun qualcosa tipo gomma, forse elastico, sul bordo interno in modo da ottenere una impermeabilizzazione e una giunzione il piu possibile gratificanete.
Per il fissaggio ho gia in mente qualcosa ma idee e foto sono molto gradite

Grazie a tutti

PierpEolo 02 settembre 08 18:08

niente?:(

PierpEolo 06 settembre 08 11:27

1 Allegato/i
pensavo ri fare una cosa del genere, che ne dite? c'è anche la possibilita di blocccare un pernetto filettato a modi prigioniero, ma il risultato estetico sul ponte non mi convince pienamente; la vite riesco a metterla a filo:unsure:

canelupo 08 settembre 08 14:12

io ho risolto utilizzando un raggio di bicicletta e relativo nipplo.

Ho tagliato il raggio in modo che la parte terminale (quella filettata) arrivasse un 5 mm sotto il coperchio. per fissarlo ho fatto un foro da 2 mm nella struttura sottostante (un ordinata, la chiglia, qualche listello, etc). nel coperchio e' sufficiente fare un foro da 3 mm con un minimo di svasatura in corrispondenza del "prigioniero" realizzato con lo spezzone di raggio. il nipplo si avvita ccon un normalissimo cacciavite a taglio e la flessibilita' del raggio sottostanete permettere di recuperare eventuali disallieamenti in fase di foratura. il risultato e' perfetto perche' in navigazione non vedi niente e soprattutto e' quasi impossibile che da quel foro entri acqua.

PierpEolo 08 settembre 08 16:26

Vengo ora dal negozio di bici, dove ho chiesto di vedere un raggio smontato dal cerchio! L'idea effettivamente è ottima (poco spessore, poca spesa) ma mi chiedevo? Come lo fissi nel foro da 2 mm? Resina, colla?

PierpEolo 09 settembre 08 16:08

Risolto grazie, ora devo trovare una guarnizione adatta:wink:

canelupo 09 settembre 08 21:17

Un pezzetto di camera d'aria pensi sia difficile da trovare? io li uso pe sigillare ogni cosa. tagliate a strisciette sono perfette e si incollano con un po' di mastice.....

(cosa ci vuoi fare, io pratico anche la mountan bike e i pezzi rotti delle bici li riciclo nel modellismo)

A proposito, i raggi di bicicletta vanno benissimo anche per fare i rinvii dei servocomandi. da un lato li pieghi a doppia L e dal lato filettato innesti la testina filettata per attaccarlo al servo.

buon lavoro

canelupo 09 settembre 08 21:18

Un pezzetto di camera d'aria pensi sia difficile da trovare? io li uso per sigillare ogni cosa. tagliate a strisciette sono perfette e si incollano con un po' di mastice.....

(cosa ci vuoi fare, io pratico anche la mountan bike e i pezzi rotti delle bici li riciclo nel modellismo)

A proposito, i raggi di bicicletta vanno benissimo anche per fare i rinvii dei servocomandi. da un lato li pieghi a doppia L e dal lato filettato innesti la testina filettata per attaccarlo al servo.

buon lavoro

PierpEolo 09 settembre 08 22:45

grazie, ottima ide.

PierpEolo 14 settembre 08 12:35

Aiuto
 
4 Allegato/i
come al solito tutto va come non deve andare, ho forato la chiglia, inserito i raggi della bicicletta tagliati a misura ( i prossimi saranno proprio perfetti) con colla epossidica bicomponente (è le stessa che ho usato fino ad oggi per il modello) e appena finito di forare-allineare-carteggiare-rinforzare, faccio una prova di chiusura e magicamente l'asse anteriore mi sale dentro il nippo (della serie "non sono incollato"). che faccio oltr4e dare qualche testataal muro:wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wal l:

ho timore che anche quello post possa dare problemi:shutup:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002