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Vecchio 04 marzo 13, 23:56   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-10-2012
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Question possibile?!? carro con elettronica aereo

Salve a tutti,

secondo voi è possiblile costruire un carro utilizzando radiocomando e ricevente di un aeromodello?

Se si, come fare per utilizzare 1 canale per il motore e gli altri per i vari servi?

Grazie in anticipo!!!
Gazzino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 14:26   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-07-2009
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ti posso dare una risposta solo parziale,non c'è nessun problema ad usare una radio/ricevente da aereo, in un carro hai 2 motori 1 per cingolo, 1 motore per girare la torretta (o un servo che gira a 360 gradi) ed un motorino/servo per l'alzo canna.
a seconda dell'abitudine c'è che usa lo stick di Dx per avanti indietro e quello di SX per sterzare, altri come me usano lo stick di Dx per il cingolo di Dx, lo stick di Sx per il cingolo di SX.
gli altri comandi a piacere, servirebbe un 3° stick per la torretta, ma non esitono radio del genere, almeno io non ne conosco.
ciao ciao
Marco-64. è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 16:50   #3 (permalink)  Top
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mooolto bene!!!!!!!!!

quindi prendo la ricevente e attacco ai canali dedicati quello che m'interessa, cioè al posto dell'uscita x i motori aeronautici metto quelli del carro e alle uscite dei servi quelli dei servi torretta-alzo cannone... giusto??? un'immagine non farebbe male...
Gazzino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 19:34   #4 (permalink)  Top
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nessuno ha un'immagine o una descrizione dettagliata??
Gazzino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 19:50   #5 (permalink)  Top
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Dovresti spiegare un pò meglio cosa vuoi fare e se hai gia un carro e di che marca, perchè se compri un carro HL è già ready to run, cioè non ti serve niente, se compri un tamiya con la sua elettronica, ti serve solo una radio (credo) a 5 canali, se vai su scale maggiori tipo la 1:6 con carri tipo gli armortek/metalbox e con le sue elettroniche ti serve una radio dai 6 canali in su, per altre marche dipende dall'elettronica che montano, per elettroniche intendo gli esc, la scheda audio, sistema di sparo fumo ecc........
ciao ciao
Marco-64. è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 15:52   #6 (permalink)  Top
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Il carro lo devo comprare ma la parte elettronica è quasi del tutto assente.... ci sono i motori che dovendo spostare un carro leggero non hanno alti amperaggi....

ma la ricevente - trasmittente servi vanno scelti indipendentemente dai valori watt e ampere della parte motore no??

su quella potete darmi dei consigli in generale????
Gazzino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 11:13   #7 (permalink)  Top
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Partiamo da come sei abituato...
MODE 1 & 2
Vuoi un cingolo a stick o vuoi uno stick per i cingoli, uno stick per torretta? destra o sinistra?
Parti dal presupposto che ogni radio ha uno stick senza il ritorno al centro. Dovrai aggiungerlo tu.
Io uso uno stick solo per tutti i movimenti dei cingoli. questa modalità è più intuitiva e semplice da usare e libera una mano. Ma per usarla bisogna avere una radio che possa mixare i 2 canali. 2 mix sono quindi necessari (sterzo acceleratore, acceleratore sterzo)
Con il controllo cingoli indipendenti invece non serve una radio particolare, qualunque radio va bene.

Canali:
4 sono i canali minimi necessari per muovere un carro. 2 cingoli + alzo e rotazione torretta.
Se prevedi suoni, luci, altre varie ed eventuali, fallo adesso e spendi per una radio con qualche canale in più.
Per un carro le radio hobbyking bastano ed avanzano, una 6 canali costa sui 20€ circa.

Componenti:
i 2 motori vanno collegati a dei regolatori ESC che sono l'interfaccia tra i motori stessi e la ricevente. sono loro che gestiscono l'accelerazione ed il reverse dei motori e quindi dei cingoli. Te ne servono 2 uno per motore. Occhio alla scelta, si dividono in brushless e brushed, quasi sicuramente il tuo carro avrà motori a spazzole. Occhio a scegliere un ESC con retromarcia, quelli per gli aerei non hanno la retro.
BEC, anche questo è necessario se non è incluso nel/nei regolatori ESC, il BEC trasforma la tensione della batteria (di solito sui carri piccoli si usano 7,2V) a 5V per alimentare la ricevente. In alternativa dovresti alimentare la ricevente con una batteria intorno ai 5V a parte.
Non dovresti badare ai consumi dei servi che utilizzeresti per alzo e rotazione, sono abbastanza limitati e i normali BEC in commercio (o integrati negli ESC) bastano ed avanzano. Questo ovviamente per carri piccoli.
Servi:
Il servo ruota normalmente di soli 90° Per la rotazione puoi cercare servo che ruotino di più o puoi modificare il servo (cerca con google) per la rotazione continua.
Penso sia tutto almeno per le informazioni che ci hai dato.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 14:00   #8 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft Visualizza messaggio
Partiamo da come sei abituato...
MODE 1 & 2
Vuoi un cingolo a stick o vuoi uno stick per i cingoli, uno stick per torretta? destra o sinistra?
Parti dal presupposto che ogni radio ha uno stick senza il ritorno al centro. Dovrai aggiungerlo tu.
Io uso uno stick solo per tutti i movimenti dei cingoli. questa modalità è più intuitiva e semplice da usare e libera una mano. Ma per usarla bisogna avere una radio che possa mixare i 2 canali. 2 mix sono quindi necessari (sterzo acceleratore, acceleratore sterzo)
Con il controllo cingoli indipendenti invece non serve una radio particolare, qualunque radio va bene.

Canali:
4 sono i canali minimi necessari per muovere un carro. 2 cingoli + alzo e rotazione torretta.
Se prevedi suoni, luci, altre varie ed eventuali, fallo adesso e spendi per una radio con qualche canale in più.
Per un carro le radio hobbyking bastano ed avanzano, una 6 canali costa sui 20€ circa.

Componenti:
i 2 motori vanno collegati a dei regolatori ESC che sono l'interfaccia tra i motori stessi e la ricevente. sono loro che gestiscono l'accelerazione ed il reverse dei motori e quindi dei cingoli. Te ne servono 2 uno per motore. Occhio alla scelta, si dividono in brushless e brushed, quasi sicuramente il tuo carro avrà motori a spazzole. Occhio a scegliere un ESC con retromarcia, quelli per gli aerei non hanno la retro.
BEC, anche questo è necessario se non è incluso nel/nei regolatori ESC, il BEC trasforma la tensione della batteria (di solito sui carri piccoli si usano 7,2V) a 5V per alimentare la ricevente. In alternativa dovresti alimentare la ricevente con una batteria intorno ai 5V a parte.
Non dovresti badare ai consumi dei servi che utilizzeresti per alzo e rotazione, sono abbastanza limitati e i normali BEC in commercio (o integrati negli ESC) bastano ed avanzano. Questo ovviamente per carri piccoli.
Servi:
Il servo ruota normalmente di soli 90° Per la rotazione puoi cercare servo che ruotino di più o puoi modificare il servo (cerca con google) per la rotazione continua.
Penso sia tutto almeno per le informazioni che ci hai dato.

che dire... sintetico, esauriente, preciso....

puoi darmi qualche informazione supplementare sul fatto che le radio hanno uno stick senza il ritorno al centro?
Gazzino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 21:15   #9 (permalink)  Top
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Con un pezzo di forex e una molletta ti ricopi una delle mollette degli altri canali.
Si tratta alla fine di quanto detto sopra, un pezzo di plastica sagomata e una molla.
L'alternativa è quella di richiedere i pezzi a chi ti vende la radio. Se compri una futaba puoi chiedere a venditori italiani, nel 90% dei casi farai un buco nell'acqua ma non si sa mai.
Io comunque ti consiglio di far da solo, ci vuole mezz'ora, smonti il pezzo da uno stick che ne è fornito, una matita per segnare i contorni, un dremel o archetto da traforo o seghetto o quel che vuoi per tagliare, lima per rifinire, un trapanino e punta da 1 se eventualmente c'è un perno, un pezzo di fil di ferro per fare il perno appunto, la molletta e hai fatto. Ricordati di rimuovere o allentare la molletta che da frizione allo stick del gas sennò te lo ritrovi molto attritoso.
Prima di rimontare tutto verifica che lo stick ritorni al centro con precisione o vai di lima per compensare.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 00:26   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-10-2012
Messaggi: 47
perfetto, grazie...

scusa l'incompetenza ma perchè noi dobbiamo stare ad ammattire a creare questo ritorno al centro???
Gazzino non è collegato   Rispondi citando
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