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-   -   possibile?!? carro con elettronica aereo (https://www.baronerosso.it/forum/mezzi-corazzati/278224-possibile-carro-con-elettronica-aereo.html)

Gazzino 04 marzo 13 23:56

possibile?!? carro con elettronica aereo
 
Salve a tutti,

secondo voi è possiblile costruire un carro utilizzando radiocomando e ricevente di un aeromodello?

Se si, come fare per utilizzare 1 canale per il motore e gli altri per i vari servi?

Grazie in anticipo!!!

Marco-64. 05 marzo 13 14:26

ti posso dare una risposta solo parziale,non c'è nessun problema ad usare una radio/ricevente da aereo, in un carro hai 2 motori 1 per cingolo, 1 motore per girare la torretta (o un servo che gira a 360 gradi) ed un motorino/servo per l'alzo canna.
a seconda dell'abitudine c'è che usa lo stick di Dx per avanti indietro e quello di SX per sterzare, altri come me usano lo stick di Dx per il cingolo di Dx, lo stick di Sx per il cingolo di SX.
gli altri comandi a piacere, servirebbe un 3° stick per la torretta, ma non esitono radio del genere, almeno io non ne conosco.
ciao ciao

Gazzino 05 marzo 13 16:50

mooolto bene!!!!!!!!!

quindi prendo la ricevente e attacco ai canali dedicati quello che m'interessa, cioè al posto dell'uscita x i motori aeronautici metto quelli del carro e alle uscite dei servi quelli dei servi torretta-alzo cannone... giusto??? un'immagine non farebbe male...

Gazzino 05 marzo 13 19:34

nessuno ha un'immagine o una descrizione dettagliata??

Marco-64. 05 marzo 13 19:50

Dovresti spiegare un pò meglio cosa vuoi fare e se hai gia un carro e di che marca, perchè se compri un carro HL è già ready to run, cioè non ti serve niente, se compri un tamiya con la sua elettronica, ti serve solo una radio (credo) a 5 canali, se vai su scale maggiori tipo la 1:6 con carri tipo gli armortek/metalbox e con le sue elettroniche ti serve una radio dai 6 canali in su, per altre marche dipende dall'elettronica che montano, per elettroniche intendo gli esc, la scheda audio, sistema di sparo fumo ecc........
ciao ciao

Gazzino 06 marzo 13 15:52

Il carro lo devo comprare ma la parte elettronica è quasi del tutto assente.... ci sono i motori che dovendo spostare un carro leggero non hanno alti amperaggi....

ma la ricevente - trasmittente servi vanno scelti indipendentemente dai valori watt e ampere della parte motore no??

su quella potete darmi dei consigli in generale????

Davierosoft 11 marzo 13 11:13

Partiamo da come sei abituato...
MODE 1 & 2
Vuoi un cingolo a stick o vuoi uno stick per i cingoli, uno stick per torretta? destra o sinistra?
Parti dal presupposto che ogni radio ha uno stick senza il ritorno al centro. Dovrai aggiungerlo tu.
Io uso uno stick solo per tutti i movimenti dei cingoli. questa modalità è più intuitiva e semplice da usare e libera una mano. Ma per usarla bisogna avere una radio che possa mixare i 2 canali. 2 mix sono quindi necessari (sterzo acceleratore, acceleratore sterzo)
Con il controllo cingoli indipendenti invece non serve una radio particolare, qualunque radio va bene.

Canali:
4 sono i canali minimi necessari per muovere un carro. 2 cingoli + alzo e rotazione torretta.
Se prevedi suoni, luci, altre varie ed eventuali, fallo adesso e spendi per una radio con qualche canale in più.
Per un carro le radio hobbyking bastano ed avanzano, una 6 canali costa sui 20€ circa.

Componenti:
i 2 motori vanno collegati a dei regolatori ESC che sono l'interfaccia tra i motori stessi e la ricevente. sono loro che gestiscono l'accelerazione ed il reverse dei motori e quindi dei cingoli. Te ne servono 2 uno per motore. Occhio alla scelta, si dividono in brushless e brushed, quasi sicuramente il tuo carro avrà motori a spazzole. Occhio a scegliere un ESC con retromarcia, quelli per gli aerei non hanno la retro.
BEC, anche questo è necessario se non è incluso nel/nei regolatori ESC, il BEC trasforma la tensione della batteria (di solito sui carri piccoli si usano 7,2V) a 5V per alimentare la ricevente. In alternativa dovresti alimentare la ricevente con una batteria intorno ai 5V a parte.
Non dovresti badare ai consumi dei servi che utilizzeresti per alzo e rotazione, sono abbastanza limitati e i normali BEC in commercio (o integrati negli ESC) bastano ed avanzano. Questo ovviamente per carri piccoli.
Servi:
Il servo ruota normalmente di soli 90° Per la rotazione puoi cercare servo che ruotino di più o puoi modificare il servo (cerca con google) per la rotazione continua.
Penso sia tutto almeno per le informazioni che ci hai dato. :wink:

Gazzino 11 marzo 13 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da Davierosoft (Messaggio 3683246)
Partiamo da come sei abituato...
MODE 1 & 2
Vuoi un cingolo a stick o vuoi uno stick per i cingoli, uno stick per torretta? destra o sinistra?
Parti dal presupposto che ogni radio ha uno stick senza il ritorno al centro. Dovrai aggiungerlo tu.
Io uso uno stick solo per tutti i movimenti dei cingoli. questa modalità è più intuitiva e semplice da usare e libera una mano. Ma per usarla bisogna avere una radio che possa mixare i 2 canali. 2 mix sono quindi necessari (sterzo acceleratore, acceleratore sterzo)
Con il controllo cingoli indipendenti invece non serve una radio particolare, qualunque radio va bene.

Canali:
4 sono i canali minimi necessari per muovere un carro. 2 cingoli + alzo e rotazione torretta.
Se prevedi suoni, luci, altre varie ed eventuali, fallo adesso e spendi per una radio con qualche canale in più.
Per un carro le radio hobbyking bastano ed avanzano, una 6 canali costa sui 20€ circa.

Componenti:
i 2 motori vanno collegati a dei regolatori ESC che sono l'interfaccia tra i motori stessi e la ricevente. sono loro che gestiscono l'accelerazione ed il reverse dei motori e quindi dei cingoli. Te ne servono 2 uno per motore. Occhio alla scelta, si dividono in brushless e brushed, quasi sicuramente il tuo carro avrà motori a spazzole. Occhio a scegliere un ESC con retromarcia, quelli per gli aerei non hanno la retro.
BEC, anche questo è necessario se non è incluso nel/nei regolatori ESC, il BEC trasforma la tensione della batteria (di solito sui carri piccoli si usano 7,2V) a 5V per alimentare la ricevente. In alternativa dovresti alimentare la ricevente con una batteria intorno ai 5V a parte.
Non dovresti badare ai consumi dei servi che utilizzeresti per alzo e rotazione, sono abbastanza limitati e i normali BEC in commercio (o integrati negli ESC) bastano ed avanzano. Questo ovviamente per carri piccoli.
Servi:
Il servo ruota normalmente di soli 90° Per la rotazione puoi cercare servo che ruotino di più o puoi modificare il servo (cerca con google) per la rotazione continua.
Penso sia tutto almeno per le informazioni che ci hai dato. :wink:


che dire... sintetico, esauriente, preciso.... :D:D:D

puoi darmi qualche informazione supplementare sul fatto che le radio hanno uno stick senza il ritorno al centro?

Davierosoft 11 marzo 13 21:15

Con un pezzo di forex e una molletta ti ricopi una delle mollette degli altri canali.
Si tratta alla fine di quanto detto sopra, un pezzo di plastica sagomata e una molla.
L'alternativa è quella di richiedere i pezzi a chi ti vende la radio. Se compri una futaba puoi chiedere a venditori italiani, nel 90% dei casi farai un buco nell'acqua ma non si sa mai.
Io comunque ti consiglio di far da solo, ci vuole mezz'ora, smonti il pezzo da uno stick che ne è fornito, una matita per segnare i contorni, un dremel o archetto da traforo o seghetto o quel che vuoi per tagliare, lima per rifinire, un trapanino e punta da 1 se eventualmente c'è un perno, un pezzo di fil di ferro per fare il perno appunto, la molletta e hai fatto. Ricordati di rimuovere o allentare la molletta che da frizione allo stick del gas sennò te lo ritrovi molto attritoso.
Prima di rimontare tutto verifica che lo stick ritorni al centro con precisione o vai di lima per compensare.

Gazzino 12 marzo 13 00:26

perfetto, grazie...:D

scusa l'incompetenza :fiu: ma perchè noi dobbiamo stare ad ammattire a creare questo ritorno al centro??? :P


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