Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Mezzi Corazzati


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 11, 22:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Compatibilità RX-TX Heng Long

Ciao a tutti, avendo ricevuto il mio primo carro (Heng Long Tiger I penso ) avrei la necessità di sapere se posso aggiornare la ricevente del carro senza sostituire la TX. Praticamente non funzionando certi comandi, l'ho aperto ed ho trovato una saldatura di una pista saltata che va ad uno dei transistor ed in pratica il carro va in avanti ma non indietro, la torretta gira solo in un senso e non capisco se i pulsantini in basso alla radio debbano far qualcosa (se li premo non succede nulla). Ho cercato da tutte le parti ma oltre allo schema elettrico per i fili, non ho trovato nè il manuale, ne, sopratutto, la compatibilità dei sistemi radio. Chiedo perciò a Voi se acquistando la scheda RX18 possa andar bene con la mia TX o se debba cambiare tutto.
Ultima cosa, con una lipo da 3500-4000mah al posto della batteria normale, normalmente quanto si riesce a "giocarci" ?

Grazie.

Ultima modifica di AleBS : 27 gennaio 13 alle ore 21:51
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 01:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_faro
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Sovico (MB)
Messaggi: 211
Sulla rx non so dirti nulla, per quanto riguarda la batteria invece, io con una lipo da 1500 ci passo piu di mezz'ora, con 4A fai in tempo a romperti le balle!
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 23:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Ciao a tutti, avendo ricevuto il mio primo carro (Heng Long Tiger I penso ) avrei la necessità di sapere se posso aggiornare la ricevente del carro senza sostituire la TX.
Si, è possibile ma non è detto che risolva i problemi.
A occhio devi avere una RX-13 o una RX-14 (controlla cosa c'è scritto sulla scheda).

Io ho un Tiger I Heng Long con Rx-13 e anche lui un giorno ha fatto le bizze, non girava la torretta, ed ho dovuto sostituire uno dei transistor (a 3 piedini) e poi è ripartito. Lo stesso problema lo ha fatto anche su un altro Tiger I che mi avevano mandato da riparare.

Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
non capisco se i pulsantini in basso alla radio debbano far qualcosa (se li premo non succede nulla)
I pulsanti sulla radio servono da sx per accensione-cannone-mitragliatrice.
Almeno è così di solito anche se sulla tua i disegni sono diversi.



Citazione:
Ho cercato da tutte le parti ma oltre allo schema elettrico per i fili, non ho trovato nè il manuale, ne, sopratutto, la compatibilità dei sistemi radio.
Questo è lo schema della Rx-13.
Sul forum di RCuniverse trovi anche gli altri.
Da qualche parte ho il manuale cartaceo del Tiger I Heng Long se ti serve.



Citazione:
Chiedo perciò a Voi se acquistando la scheda RX18 possa andar bene con la mia TX o se debba cambiare tutto.
Si, puoi sostituire la tua Rx con la Rx-18 senza cambiare trasmittente (se hai già la versione con suoni e fumo, altrimenti devi cambiare anche i circuiti della trasmittente).
Ma non puoi usare trasmittenti diverse da quella Heng Long a meno di non installare dei circuiti aggiuntivi (come la DBU-RC o la El-mod).

Citazione:
Ultima cosa, con una lipo da 3500-4000mah al posto della batteria normale, normalmente quanto si riesce a "giocarci" ?
Credo una giornata intera, dipende da quanta zavorra ti porti dietro.
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)

Ultima modifica di Sir Percy : 20 dicembre 11 alle ore 23:45
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 23:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Aggiorno e ringrazio per le risposte , sulla scheda ahimè c'è scritto TK01 e facendo ricerce approfondite (ed aprendo anche la TX) ho scoperto essere una on/off quindi non proporzionale, quindi non compatibile con la RX18 (correggetemi se sbaglio). Non mi resta che provare a sostituire i transistor sulla scheda per vedere se il problema persiste, altrimenti avrei trovato questa che dovrebbe essere la scheda da sostituire, se qualcuno ce l'ha di avanzo perchè ha già fatto l'upgrade può farmi un offerta (non è per risparmiare ma per averla prima possibile) oppure a gennaio vedrò di ordinarla......volevo provarlo sulla neve con il mio piccolo per Natale ma al max posso aspettare.

Grazie intanto e se c'è qualcosa di errato dite pure che al max rivedo il da farsi.
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 23:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Si, hai la primissima versione di elettronica Heng Long (non proporzionale, senza suoni e senza fumo).
A questo punto se vuoi mettere la Rx-18 devi comprare un kit di conversione come questo:

Rauch und Sound upgrade kit 3 ( mit RX-18) Gnstig und gut : Panzer Shop

Se vuoi rimettere la stessa scheda dovresti chiedere sul forum di rctank.it, sono quasi certo che qualcuno ce l'avrà oppure potresti chiedere a borealis o sven hassel che trovi su carrirc.com

In alternativa potresti informarti e usare questa elettronica credo da abbinare ad una rx13/14 o 18 ma puoi usare una tx a scelta che hai già (futaba, hitech etc).

Darkith

Io ho comprato la versione che si usa con tx e rx heng long quindi non so questa bene come funzioni.
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)

Ultima modifica di Sir Percy : 20 dicembre 11 alle ore 23:59
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 22:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Grazie Sir Percy, per ora ho acquistato la scheda da un venditore che è stato ultra gentile ed ha spedito immediatamente appena ricevuto l'accredito (forse già domani arriva ), mi sono limitato con il budget in quanto no sò il reale stato del mezzo, sicuramente avendo la scheda riparata (una pista saltata e rifatta con il cavo esterno) non era al 100%, almeno a livello di gestione dopo dovrebbe essere tutto ok, meccanico non ho visto particolari problemi, speriamo dai !!

Grazie per le info per ora, ed al prossimo upgrade
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 03:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Nessun problema. Auguri.
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 19:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Piccolo aggiornamento magari di aiuto a chi possa avere lo stesso problema, comunque sostituendo la schedina (16 euro spedita) rifunziona tutto, anche i fari ed il led della mitragliatrice che prima non andavano.

Grazie di nuovo e Buon anno !!
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 21:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2010
Messaggi: 2
io possiedo un leopard a5 della hobby king.

è possibile sostituire l'elettronica interna con un rx18?
1234giocco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 20:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Si è possibile pur sostituendola completamente (inclusa la trasmittente). In quanto ai motori, essendo diversi, non posso garantire che quelli più piccoli dell'Hobby Engine funzionino a dovere. Probabilmente dovresti aggiungere qualche condensatore/resistenza o altre componenti elettroniche. Non sono così esperto da rispondere più esaurientemente.
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Truggy Heng long diego79ta Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 20 luglio 11 13:33
Heng Long 1/24... ecosounder Mezzi Corazzati 12 02 luglio 10 23:21
PANTHER Heng Long Panzer V Mezzi Corazzati 5 26 marzo 10 13:44
Heng Long Tiger ddrake Mezzi Corazzati 26 11 luglio 09 18:48
M41a3 Heng Long 1:16 Blasto Mezzi Corazzati 7 24 maggio 09 23:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002