Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Mezzi Corazzati


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 09, 19:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RgmSystem
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: ROMA
Messaggi: 302
Heng Long vs Torro

... io comincio

Torro : estetica accattivante "vernice invecchiata" accessori "a colori"
Heng Long : aspetto plasticoso, accessori smontabili (ma delicati...)

Torro : suoni "reali"
Heng Long: suoni da giocattolo cinese

Torro : migliore funzionalita' telecomando (i due stick dedicati ai cingoli / anche se a mio parere invertiti/, bottoni per torretta, alzo / qui si poteva fare meglio / sparo)
Heng Long: comandi da giocattolo (anche se in effetti i carri giravano "frenando" uno dei gingoli e NON invertendo la rotazione di un pignone ... )

Heng Long : completo di pacco batterie 2000 mA (e spazio sufficiente per eventuali upgrade...) e relativo carichino
Torro : necessita di batterie AA o eventualmente spazio per una piccola batteria ricaricabile (comunque non fornita)

A proposito del "versus" : i due tipi di "battle system" non sono compatibili tra di loro (ne con i Tamiya) ed almeno "out of the box" i carri delle due marche non possono "battagliare"

Passo la parola
RgmSystem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 21:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 07-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Non conosco per esperienza diretta i Torro quindi non posso fare paragoni.

Da quello che ho visto però, correggimi se sbaglio, i Torro hanno una sola velocità. Esteticamente risaltano meglio grazie all'invecchiamento (anche se poi puoi verniciare gli Heng Long come vuoi), riguardo ai suoni non so quanto corrispondano ai reali però almeno sono un po' diversi da carro a carro mentre su tutti gli heng long sono sempre gli stessi.

Perciò dal punto di vista dell'elettronica opterei più per gli Heng Long che non per i Torro, anche perchè questi ultimi presentano l'inconveniente di "sparare" quando si sposta solo il cannone.

I comandi come quelli della heng long per il movimento (uno stick per controllare entrambi i cingoli) ci sono alla fine anche sui tamiya e sulla el-mod. I carri in movimento giravano infatti variando le velocità dei 2 cingoli, mentre per girare da fermi penso ne usassero uno solo.

Il t34 devo dire mi piace molto tanto che avevo intenzione di comprarlo dopo il tiger, anche se alla fine ho preso l'abrams.

Video dei 2 modelli disponibili della torro (ogni modello è disponibile in 2 livree):

T34



TIGER

__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)

Ultima modifica di Sir Percy : 06 maggio 09 alle ore 21:13
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 21:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RgmSystem
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: ROMA
Messaggi: 302
Il Tiger Torro appena ricevuto ha il telecomando estremamente semplice:

due stick che vanno su e giu' (cingolo sinistro avanti/indietro e cingolo destro avanti indietro) il punto e' che si tende a "barare" mandando un cingolo in avanti ed uno indietro ed ottenendo una rotazione veloce praticamente sul posto (poco realistico ma molto efficace)

Nel Jagdpanther Heng long lo stick di sinistra controlla il cannone:
in su alzo/abbasso (come nei Torro non si puo' scegliere va su e giu' senza soluzione di continuita') lo stick di destra controlla il movimento del carro (quindi in su avanti, in giu' indietro e nelle posizioni verso sinistra o destra un cingolo rallenta o si ferma e quindi il carro gira)

Ho letto che qualcuno ha realizzato un sistema elettronico di sparo in grado di codificare i colpi per Torro/Tamiya/Heng long nello stesso colpo
Per ora ho ordinato una TX 18 e la tramittente/ricevente infrared da montare sul TOrro
RgmSystem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 21:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 07-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Da questo punto di vista il telecomando Torro è molto più giocattoloso.
Non ha nemmeno la proporzionalità nei comandi. Quello della HL è tutta un'altra cosa.
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 22:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RgmSystem
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: ROMA
Messaggi: 302
Percy, mi e' venuta un'idea "strana" :

comprare lo Sturmtiger Heng Long vs Torro-tank-2_rct015_b.jpger


e mettere nella canna 4 diodi led infrared per simulare il colpo del 380
(magari bisognerebeb inventarsi un sistema di ritardo tra i quattro colpi ... ma mi basterebbe l'aumento dell'angolo utile di tiro ...)

Cosa ne pensi?
RgmSystem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 15:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
Ciao,
quindi gli Heng Long non effettuano l'inversione di rotazione dei cingoli per ruotare? E' fisicamente possibile effettuare la rotazione 360° sul posto cambiando l'elettronica?
Come cura e affidabilità delle parti meccaniche e motori gli HL mi sembrano (da quello che ho letto!) migliori dei Torro. Lo confermi?
__________________
Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 17:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RgmSystem
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: ROMA
Messaggi: 302
... certo che con l'elettronica tutto si puo' fare ma a mio parere la prima cosa da cambiare sarebbe il telecomando : stick sinitro cingolo sinistro / destro cingolo destro ...

... i fondo anche molti carri "veri" avevano due leve al posto del volante ...

Il telecomando della Torro (nella sua giocattoloso semplicita'... ) mi sembra la risposta giusta


Per quel che riguarda l'affidabilita' aspetto di vedere quale "squagliamo" per primo : al momento gli Heng Long hanno avuto una serie di piccoli danni che non depongono a favore della qualita' delle materie plastiche ed i cingoli tendono ad "uscire" ...
RgmSystem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 19:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 07-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Citazione:
Originalmente inviato da RgmSystem Visualizza messaggio
Percy, mi e' venuta un'idea "strana" :

comprare lo Sturmtiger Allegato 106125er


e mettere nella canna 4 diodi led infrared per simulare il colpo del 380
(magari bisognerebeb inventarsi un sistema di ritardo tra i quattro colpi ... ma mi basterebbe l'aumento dell'angolo utile di tiro ...)

Cosa ne pensi?
E' certo che se quello che dici fosse fattibile con quel cannone distruggeresti un carro nemici in un colpo. Si potrebbe anche provare con un po' di conoscenza di elettronica.

Citazione:
Originalmente inviato da ddrake Visualizza messaggio
Ciao,
quindi gli Heng Long non effettuano l'inversione di rotazione dei cingoli per ruotare? E' fisicamente possibile effettuare la rotazione 360° sul posto cambiando l'elettronica?
Come cura e affidabilità delle parti meccaniche e motori gli HL mi sembrano (da quello che ho letto!) migliori dei Torro. Lo confermi?
Si, gli HL invertono la rotazione dei cingoli per ruotare da fermi anche di 360°.
Non serve quindi cambiare elettronica. Si, in quanto meccanica ed elettronica gli HL superano i Torro. Ne è conferma il fatto che molti che comprano i Torro poi ci mettono dentro le parti della HL.

Citazione:
Originalmente inviato da RgmSystem Visualizza messaggio
Il telecomando della Torro (nella sua giocattoloso semplicita'... ) mi sembra la risposta giusta

Per quel che riguarda l'affidabilita' aspetto di vedere quale "squagliamo" per primo : al momento gli Heng Long hanno avuto una serie di piccoli danni che non depongono a favore della qualita' delle materie plastiche ed i cingoli tendono ad "uscire" ...
Non sono d'accordo. Sebbene alcuni carri veri abbiano effettivamente 2 leve (di cui ora mi viene in mente solo il t34), una per cingolo, tutti i carri rc compresi i tamiya usano lo stesso sistema della HL cioè 1 solo stick per entrambi i cingoli. Questo anche perchè l'altro stick serve a controllare tutte le altre funzioni; se ci fossero 2 stick, uno per ogni cingolo, ce ne vorrebbe per forza un terzo. Sulla Torro questo problema è risolto con dei bottoncini suppongo per funzioni supplementari, ma bisogna dire che l'uso di un bottone non da facilmente tutte le funzion di uno stick.

La qualità delle plastiche sugli HL e Torro non penso sia molto diversa. E' vero che gli HL sono fragili, sul mio un sacco di supporti in plastica si sono rotti per le forti sollecitazioni ed ho dovuto sotituirle tutte con altre in metallo. I cingoli usciranno anche sui Torro, comunque è un problema eliminabile sostituendo quelli in plasticaccia che danno.
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)

Ultima modifica di Sir Percy : 08 maggio 09 alle ore 19:46
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 20:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RgmSystem
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: ROMA
Messaggi: 302
Per ora ho povato a prendere anche il T-34 Torro ... faccio qualche test e poi decido se cambiare l'elettronica montando la tx-18 (che ho gia' acquistato).

Di sicuro "i suoni" della Torro danno molte emozioni in piu'
RgmSystem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 00:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 07-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Se vuoi i suoni reali di un t34 prendi la scheda sonora della el-mod.

__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Heng Long Tiger ddrake Mezzi Corazzati 26 11 luglio 09 19:48
HENG LONG Truck con brushless...può valerne la pena? Priami Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 72 13 febbraio 09 21:19
himoto emtx-1 vs heng long mad truck lucriz Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 30 21 marzo 08 07:36
ricambi mad truck heng long sexyteo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 07 febbraio 08 21:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002