Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 14, 15:26   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Verona 2014 Model Expo Italy

La 10° edizione del Model Expo italy organizzata da Veronafiere si terrò il 8/9 marzo 2014.

La fiera occuperà 6 padiglioni dei quali 4 dedicati al modellismo in tutte le sue espressioni, uno all'Elettroexpo ed uno alla mostra scambio dei privati: la superficie totale sarà di quasi 60,000 mq

Lo scorso anno i visitatori sono stati 60.000.

Le info le trovate qui
Modelexpoitaly

La pianta pubblicata nel sito si riferisce all'edizione del 2013 e dovrebbe essere confermata anche nel 2014.

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 16:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Col cavolo che mi fregano di nuovo!

L'anno scorso faceva pietà,
meno male era abbinata alla fiera dell'elettronica.
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 18:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KIK 60
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Lodi - Caselle L.
Messaggi: 20
La crisi si fa sentire ... in tutti i sensi

A tutte quelle persone che sparano a zero su tutto ... o meglio su quel poco che resta in campo aeromodellistico e modellistico in generale.

Prima considerazione: in generale la fiera si sta trasformando in una sorta di fiera del giocattolo, ma la colpa è del mercato, a furia di comprare roba già pronta e generalmente fatta in Cina (anche dalle Marche Europee arriva tutto Made in PRC),
nel settore modellistico stanno sparendo persino i negozi, lo sappiamo tutti.
Cosa Vuoi che si esponga in una fiera come questa? Più che cataste di Droni ed elicotterini di plastica a 19.99!! Apprezzo lo sforzo dei pochi negozi e delle poche case costruttrici che tengono duro, apprezzo e sostengo lo sforzo di chi cerca di fare, anche nella pratica quotidiana, fare progettare, realizzare, costruire, tutti verbi che dovrebbero esserci molto familiari, non solo comprare, criticare, e magari anche volare, non basta e non deve bastare!

Seconda considerazione: L'età media del modellista non è mai stata molto bassa, ma in questo decennio vedo sempre più teste bianche ... o rosa !! ragazzi o giovanotti nulla o quasi.
La passione per un uomo può restare accesa per tutta la vita, ma dopo molti anni di "militanza" uno vorrebbe un po il cambio.
Leggo da tempo critiche su tutto e tutti, ma i campi volo si svuotano lentamente e i giovani si allontanano dalla pratica dell'aeromodellismo, forse anche perchè non sanno cosa sia veramente questo bellissimo hobby. Molte persone che si spacciano per esperti Modellisti non sono altro che clienti fruitori dell'industria del giocattolo.

Forza Paolo!!

Enrico
KIK 60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 19:11   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da rosnik Visualizza messaggio
Col cavolo che mi fregano di nuovo!

L'anno scorso faceva pietà,
meno male era abbinata alla fiera dell'elettronica.

Se lo scorso anno sei venuto e sei rimasto deluso, forse prima di partire per Verona dovevi informarti di cosa è il Model Expo Italy e te ne saresti stato a casa a far volare i modelli e ti saresti anche risparmiata oggi la fatica di postare il messaggio.

Per ricordare a te e a tutti quelli che pensano come te incollo il messaggio che lo scorso anno ho dedicato alla categoria di cui tu fai parte...uomo avvisato mezzo salvato.

Lo incollo con ampio anticipo rispetto all'avvenimento con la speranza di non dover leggere le solite frasi degli scontenti, ben sapendo però che continueranno imperterriti a scrivere la loro insoddisfazione.

Aggiungo anche che leggere il messaggio di Enrico che segue il tuo fa chiarezza.....grazie Enrico.

Ti ringrazio dell'attenzione

Paolo Dapporto
Consulente del Model Expo Italy



Ecco il testo del messaggio del 2013

Cosa è il Model Expo Italy

Su uno dei tanti forum che parlano del Model Expo

Duegieditrice.it • Leggi argomento - Ingresso a Verona Model Expo Italy...

si legge:

Per quello che può valere, io alla fiera di Verona ci vado proprio per i plastici ed in generale per il modellismo PRATICATO (e tra l'altro non solo ferroviario).
Se fosse solo una specie di supermercato dei trenini per quello che mi riguarda la manifestazione perderebbe praticamente ogni interesse.
Poi oh, se i negozianti ci sono, le offerte pure ed il portafoglio non piange, allora ne approfitto. Ma a me la fiera di Verona piace per altre cose.

Il punto di vista di questo Signore è ribadito da altri interventi: sono i visitatori che hanno visitato, e ne sono soddisfatti, la Fiera ed hanno capito cosa è il Model Expo Italy.

Dagli interventi di alcuni in questo forum invece capisco, e me ne dispiace, che non sempre si è venuti a Verona informati su quello che è il Model Expo Italy. Sono andato a rivedere il contenuto del sito (www.modelexpoitaly.it) e ho avuto la conferma che il sito è chiaro: non ci troviamo affatto difronte ad una Fiera che fa della vendita il suo principale obiettivo, ma fa dello spettacolo del modellismo la sua vetrina.

Chi si lamenta di non aver trovato prodotti in vendita secondo le sue aspettative non ha evidentemente letto o considerato cosa era le vetrina espositiva del Model Expo Italy e spiace leggere la delusione di chi si è sobbarcato centinaia di km credendo di trovare quello che non ci sarebbe stato.
Con un po’ più di attenzione avrebbe risparmiato tempo e denaro e se ne starebbe stato a casa.

Il negozio presente a Verona porta prodotti che sa di poter vendere e che interessano la maggioranza del pubblico presente che lo acquisterà: non porta certamente il prodotto specializzato che interessa lo specializzato che forse non visiterà la fiera. Il negozio investe nella sua presenza e deve far tornare i conti, non deve dare un servizio di nicchia, ma deve tornare a casa sperando di coprire le spese e aver guadagnato un po’.

In questi nove anni si è assistito ad una notevole trasformazione dell’offerta (e richiesta) e a un ridimensionamento qualitativo del prodotto modellistico che si è trasformato con l’offerta di prodotti di massa e non di nicchia ed è stato giocoforza da parte del venditore/espositore adeguarsi.

Il Model Expo Italy oggi è, come era nelle intenzioni originarie, una formula nuova che tutti stanno tentando di copiare: è una enorme (oltre 40,000 mq di superficie) vetrina che illustra tutto il modellismo.

Non è solo aeromodellismo, ma è anche aeromodellismo
Non è solo ferromodellismo, ma anche ferromodellismo
Non è solo navimodellismo, ma anche navimodellismo
Non è solo vendita di prodotti, ma anche vendita

Il deluso aeromodellista che riporta la sua delusione perché non trova quello che cerca commercialmente non si è informato bene, non ha letto: se lo avesse fatto sarebbe stato a casa e mi spiace veramente che non lo abbia considerato prima di partire.

Il visitatore del Model Expo deve essere colui che sa che a Verona trova l’unica vera vetrina che illustra il modellismo in tutti i suoi aspetti, non un tipo solo di modellismo, quello che lui interessa.

Se è questo il suo spirito nell’entrare al Model Expo è bene che se ne stia a casa, non è la sua Fiera: tutto qui.

Rimane il fatto che in Italia nove anni fa non avevamo una vetrina del modellismo, come invece accadeva in altri Paesi europei: Veronafiere ci ha creduto, ha investito ed ora l’Italia ha anche lei la sua bella Fiera che è visitata da tanti responsabili di fiere europee che si congratulano e apprezzano e questo fa veramente piacere.

Per gli specializzati aeromodellisti dovranno nascere nuove Fiere:

- quella dell’aeromodello a turbina
- quella dell’automodello
- quello degli alianti e super alianti
- quella del volo elettrico

e via così.

In Europa esistono già queste realtà che fanno felici tanti appassionati: in Italia, quando il modellismo raggiungerà il numero di praticanti delle altre Nazioni inevitabilmente nasceranno. Esisterà cioè l’indotto che ne permetterà la sopravvivenza commerciale.

Veronafiere organizza il Model Expo investendo, con un piano finanziario che i responsabili debbono raggiungere: questo piano ha un solo obiettivo: pareggiare i conti: non importa guadagnare, basta non rimetterci: in alcune edizioni vi è riuscita a fatica, in altre, specialmente nelle prime, le perdite sono state notevoli. La sua Dirigenza ci crede, continua a crederci e i responsabili si impegnano come non mai per raggiungere l’obiettivo del pareggio. Mi fa sorridere veramente quando viene affermato che Veronafiere fa guadagni stratosferici su questa Fiera che ha comunque un numero di visitatori (nel 2012 oltre 60,000 ) allineata alle altre fiere:
Per Veronafiere il modellismo ha una valenza sociale e questo è uno degli scopi dell’Ente che vede nel modellismo il poter perseguirne i fini.

Ed ora vi dico chi fa il Model Expo Italy: lo fanno le Associazioni che raggiungono la presenza enorme di oltre 130. Il modellismo vero oggi lo portano avanti le Associazioni che sono le uniche vere protagoniste della Fiera.
Permettono di dare una visione completa dello stato del modellismo in Italia e sono lo specchio della genialità degli italiani, della loro voglia di fare modellismo e specialmente della loro voglia di condividere con tutti il loro lavoro. A loro va il vero ringraziamento di Veronafiere.
Abbiamo cioè una realtà fantastica che, unita nell’organizzazione di Veronafiere, permette di offrire quello che nove anni fa era impensabile. 40,000 mq di esposizione.


Paolo Dapporto
Consulente del Model Expo Italy
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 19:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Paolo domandina:

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
......


Ma su una cosa sono perfettamente allineato: la mancanza di offerta per l'ingresso delle famiglie. La considero un pecca grave e spero che il prossimo anno Veronafiere prenda in considerazione la soluzione.

Paolo

Quest'anno le famiglie come sono messe?


La citazione arriva dallo storico del forum, perchè anche questo è il bello di un forum passa un anno ...... ma chi cerca trova

http://www.baronerosso.it/forum/inco...-2013-a-6.html
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 19:36   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Paolo domandina:




Quest'anno le famiglie come sono messe?


La citazione arriva dallo storico del forum, perchè anche questo è il bello di un forum passa un anno ...... ma chi cerca trova

http://www.baronerosso.it/forum/inco...-2013-a-6.html
Ci stiamo lavorando....spero che la cosa si risolva positivamente
Intanto non dimenticare che l'acquisto del biglietto on line da lo sconto di 3 € e ci si mette 2 minuto a farlo

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 21:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Citazione:
Originalmente inviato da KIK 60 Visualizza messaggio
A tutte quelle persone che sparano a zero su tutto ... o meglio su quel poco che resta in campo aeromodellistico e modellistico in generale.

Prima considerazione: in generale la fiera si sta trasformando in una sorta di fiera del giocattolo, ma la colpa è del mercato, a furia di comprare roba già pronta e generalmente fatta in Cina (anche dalle Marche Europee arriva tutto Made in PRC),
nel settore modellistico stanno sparendo persino i negozi, lo sappiamo tutti.
Cosa Vuoi che si esponga in una fiera come questa? Più che cataste di Droni ed elicotterini di plastica a 19.99!! Apprezzo lo sforzo dei pochi negozi e delle poche case costruttrici che tengono duro, apprezzo e sostengo lo sforzo di chi cerca di fare, anche nella pratica quotidiana, fare progettare, realizzare, costruire, tutti verbi che dovrebbero esserci molto familiari, non solo comprare, criticare, e magari anche volare, non basta e non deve bastare!

Seconda considerazione: L'età media del modellista non è mai stata molto bassa, ma in questo decennio vedo sempre più teste bianche ... o rosa !! ragazzi o giovanotti nulla o quasi.
La passione per un uomo può restare accesa per tutta la vita, ma dopo molti anni di "militanza" uno vorrebbe un po il cambio.
Leggo da tempo critiche su tutto e tutti, ma i campi volo si svuotano lentamente e i giovani si allontanano dalla pratica dell'aeromodellismo, forse anche perchè non sanno cosa sia veramente questo bellissimo hobby. Molte persone che si spacciano per esperti Modellisti non sono altro che clienti fruitori dell'industria del giocattolo.

Forza Paolo!!

Enrico
Enrico,
a parte il fatto che non aprezzo assolutamente il fatto di essere accomunato a chicchesia.

Tuttavia,
concordo pienamente sulla sua analisi sul mercato e dei modellisti.
Aggiungere in oltre che la poca fortuna di alcuni eventi,
sia anche da attribuire alla totale vetustità della formula.
Se poi ciò che vuol dire :
Meglio questo che niente.
La risposta è ovvia.

Ultima modifica di rosnik : 03 gennaio 14 alle ore 21:54
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 22:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Se lo scorso anno sei venuto e sei rimasto deluso, forse prima di partire per Verona dovevi informarti di cosa è il Model Expo Italy e te ne saresti stato a casa a far volare i modelli e ti saresti anche risparmiata oggi la fatica di postare il messaggio.

Per ricordare a te e a tutti quelli che pensano come te incollo il messaggio che lo scorso anno ho dedicato alla categoria di cui tu fai parte...uomo avvisato mezzo salvato.

Lo incollo con ampio anticipo rispetto all'avvenimento con la speranza di non dover leggere le solite frasi degli scontenti, ben sapendo però che continueranno imperterriti a scrivere la loro insoddisfazione.

Aggiungo anche che leggere il messaggio di Enrico che segue il tuo fa chiarezza.....grazie Enrico.

Ti ringrazio dell'attenzione

Paolo Dapporto
Consulente del Model Expo Italy



Ecco il testo del messaggio del 2013

Cosa è il Model Expo Italy

Su uno dei tanti forum che parlano del Model Expo

Duegieditrice.it • Leggi argomento - Ingresso a Verona Model Expo Italy...

si legge:

Per quello che può valere, io alla fiera di Verona ci vado proprio per i plastici ed in generale per il modellismo PRATICATO (e tra l'altro non solo ferroviario).
Se fosse solo una specie di supermercato dei trenini per quello che mi riguarda la manifestazione perderebbe praticamente ogni interesse.
Poi oh, se i negozianti ci sono, le offerte pure ed il portafoglio non piange, allora ne approfitto. Ma a me la fiera di Verona piace per altre cose.

Il punto di vista di questo Signore è ribadito da altri interventi: sono i visitatori che hanno visitato, e ne sono soddisfatti, la Fiera ed hanno capito cosa è il Model Expo Italy.

Dagli interventi di alcuni in questo forum invece capisco, e me ne dispiace, che non sempre si è venuti a Verona informati su quello che è il Model Expo Italy. Sono andato a rivedere il contenuto del sito (www.modelexpoitaly.it) e ho avuto la conferma che il sito è chiaro: non ci troviamo affatto difronte ad una Fiera che fa della vendita il suo principale obiettivo, ma fa dello spettacolo del modellismo la sua vetrina.

Chi si lamenta di non aver trovato prodotti in vendita secondo le sue aspettative non ha evidentemente letto o considerato cosa era le vetrina espositiva del Model Expo Italy e spiace leggere la delusione di chi si è sobbarcato centinaia di km credendo di trovare quello che non ci sarebbe stato.
Con un po’ più di attenzione avrebbe risparmiato tempo e denaro e se ne starebbe stato a casa.

Il negozio presente a Verona porta prodotti che sa di poter vendere e che interessano la maggioranza del pubblico presente che lo acquisterà: non porta certamente il prodotto specializzato che interessa lo specializzato che forse non visiterà la fiera. Il negozio investe nella sua presenza e deve far tornare i conti, non deve dare un servizio di nicchia, ma deve tornare a casa sperando di coprire le spese e aver guadagnato un po’.

In questi nove anni si è assistito ad una notevole trasformazione dell’offerta (e richiesta) e a un ridimensionamento qualitativo del prodotto modellistico che si è trasformato con l’offerta di prodotti di massa e non di nicchia ed è stato giocoforza da parte del venditore/espositore adeguarsi.

Il Model Expo Italy oggi è, come era nelle intenzioni originarie, una formula nuova che tutti stanno tentando di copiare: è una enorme (oltre 40,000 mq di superficie) vetrina che illustra tutto il modellismo.

Non è solo aeromodellismo, ma è anche aeromodellismo
Non è solo ferromodellismo, ma anche ferromodellismo
Non è solo navimodellismo, ma anche navimodellismo
Non è solo vendita di prodotti, ma anche vendita

Il deluso aeromodellista che riporta la sua delusione perché non trova quello che cerca commercialmente non si è informato bene, non ha letto: se lo avesse fatto sarebbe stato a casa e mi spiace veramente che non lo abbia considerato prima di partire.

Il visitatore del Model Expo deve essere colui che sa che a Verona trova l’unica vera vetrina che illustra il modellismo in tutti i suoi aspetti, non un tipo solo di modellismo, quello che lui interessa.

Se è questo il suo spirito nell’entrare al Model Expo è bene che se ne stia a casa, non è la sua Fiera: tutto qui.

Rimane il fatto che in Italia nove anni fa non avevamo una vetrina del modellismo, come invece accadeva in altri Paesi europei: Veronafiere ci ha creduto, ha investito ed ora l’Italia ha anche lei la sua bella Fiera che è visitata da tanti responsabili di fiere europee che si congratulano e apprezzano e questo fa veramente piacere.

Per gli specializzati aeromodellisti dovranno nascere nuove Fiere:

- quella dell’aeromodello a turbina
- quella dell’automodello
- quello degli alianti e super alianti
- quella del volo elettrico

e via così.

In Europa esistono già queste realtà che fanno felici tanti appassionati: in Italia, quando il modellismo raggiungerà il numero di praticanti delle altre Nazioni inevitabilmente nasceranno. Esisterà cioè l’indotto che ne permetterà la sopravvivenza commerciale.

Veronafiere organizza il Model Expo investendo, con un piano finanziario che i responsabili debbono raggiungere: questo piano ha un solo obiettivo: pareggiare i conti: non importa guadagnare, basta non rimetterci: in alcune edizioni vi è riuscita a fatica, in altre, specialmente nelle prime, le perdite sono state notevoli. La sua Dirigenza ci crede, continua a crederci e i responsabili si impegnano come non mai per raggiungere l’obiettivo del pareggio. Mi fa sorridere veramente quando viene affermato che Veronafiere fa guadagni stratosferici su questa Fiera che ha comunque un numero di visitatori (nel 2012 oltre 60,000 ) allineata alle altre fiere:
Per Veronafiere il modellismo ha una valenza sociale e questo è uno degli scopi dell’Ente che vede nel modellismo il poter perseguirne i fini.

Ed ora vi dico chi fa il Model Expo Italy: lo fanno le Associazioni che raggiungono la presenza enorme di oltre 130. Il modellismo vero oggi lo portano avanti le Associazioni che sono le uniche vere protagoniste della Fiera.
Permettono di dare una visione completa dello stato del modellismo in Italia e sono lo specchio della genialità degli italiani, della loro voglia di fare modellismo e specialmente della loro voglia di condividere con tutti il loro lavoro. A loro va il vero ringraziamento di Veronafiere.
Abbiamo cioè una realtà fantastica che, unita nell’organizzazione di Veronafiere, permette di offrire quello che nove anni fa era impensabile. 40,000 mq di esposizione.


Paolo Dapporto
Consulente del Model Expo Italy
Ecco un altro che fà solo delle categorie delle persone.........
Mi aspettavo qualcosa di più ,
anzi.........
ora capisco il perchè molte situazioni e non mi meraglio.
Spiacente ,
ma sono convinto che chi offende,
prendendo per offesa una critica di un suo "cliente" non merita altre parole

GRAZIE sig Paolo per le righe e per il tempo dedicato a scriverle.
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 22:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Io ci sarò sicuramente con mio figlio.
non ho mai mancato un'edizione, sabato e domenica compresi.
ed è sempre bella da vedere, un'onore avere una fiera del modellismo in italia.
il mercato purtroppo ha visto un bel calo degli espositori, ma per chi apprezza il modellismo a 360° cè sempre qualche cosa da vedere o comperare.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 00:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di W il pendio.
 
Data registr.: 16-04-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 404
Sono stato a Verona lo scorso anno, nel complesso mi è piaciuta.

Come aeromodellismo era un po scarsina, ma sapevo prima di partire quello che avrei trovato, era ben chiara la lista degli espositori.
W il pendio. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Model Expo Italy Verona 2/3 marzo Indoor Incontri Modellistici 3 17 gennaio 13 17:12
19-20 Marzo Model Expo Italy ( Verona ) Pucci Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 278 15 aprile 11 13:10
Model Expo Italy (verona) mattiadv Motoscafi con Motore Elettrico 7 24 marzo 11 15:15
AC/10 al MODEL EXPO ITALY a VERONA il 6 e 7 Marzo claudio v Navimodellismo a Vela 16 09 marzo 10 10:42
Model Expo Italy... Verona Stick Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 34 18 aprile 08 22:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002