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Vecchio 13 luglio 15, 23:32   #3261 (permalink)  Top
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Tu faresti bene a startene zitto invece di portarmi alla mente chi me l'ha consigliato.
siamo lontani, per ora.


Per farmi perdonare mo metto le foto della tua flotta al Cucco..

Robbè
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Vecchio 14 luglio 15, 00:18   #3262 (permalink)  Top
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siamo lontani, per ora.


Per farmi perdonare mo metto le foto della tua flotta al Cucco..

Robbè
Certo che anche tu rivolti il coltello nella piaga... Riesco a fare un salto al cucco l'unico giorno dell'anno che c'è vento a oltre 60 km/h e giusto per infierire dopo venerdì vento perfetto e in più tra te e Cesare continuate a pubblicare foto e articoli su fb...😂😂😂 ma giuro che prima del giugno 2016 ci torno!!! Anzi settimana prossima ci devo ripassare sull' A14.... Chissà mai che mi riesca di liberarmi ancora ...
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Vecchio 14 luglio 15, 00:19   #3263 (permalink)  Top
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Certo che anche tu rivolti il coltello nella piaga... Riesco a fare un salto al cucco l'unico giorno dell'anno che c'è vento a oltre 60 km/h e giusto per infierire dopo venerdì vento perfetto e in più tra te e Cesare continuate a pubblicare foto e articoli su fb...😂😂😂 pa giuro che prima del giugno 2016 ci torno!!! Anzi settimana prossima ci devo ripassare sull' A14.... Chissà mai che mi riesca di liberarmi ancora ...

60 all' ora?

e che sarà mai

http://www.baronerosso.it/forum/4683074-post211.html


Robbè
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Vecchio 14 luglio 15, 00:26   #3264 (permalink)  Top
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Per farmi perdonare mo metto le foto della tua flotta al Cucco..

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60 all' ora?

e che sarà mai

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Robbè
Be sai per uno che al massimo a volato nelle termiche della pianura Padana e nella brezza di San Fermo... 60km/h erano un tornado.

Posso confessare un segreto.. In realtà non volevo volare ma mentre stavo pensando una raffica mi ha strappato il modello dalla mano.... Il resto è venuto da solo....
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Vecchio 18 luglio 15, 22:54   #3265 (permalink)  Top
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Qualcosa di serie

A Campo Gaudio ci sono anche aeromodellisti di livello mondiale.
Paolo Rota vince la gara Open dei mondiali F3K.





P.S.
Fortuna che l'ultima volta che si siamo visti mi ha detto che col nuovo modello non si trovava bene.
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Vecchio 20 luglio 15, 11:40   #3266 (permalink)  Top
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Stasera verso le 18,30 giro al campo per un paio di voli col Mach 1 ed altrettanti col Ringmaster.
Dopo il primo volo col vincolato, ho preso il modello per riportarlo in una zona senza quei sottili steli di erba, quasi invisibili, ma resistenti, che potrebbero attaccarsi ad un cavo e far decollare senza controllo il modello.
Ben conscio del fatto che le batterie erano attaccate, ho sollevato il modello stando attento a prenderlo lontano dal timer, nel portarlo nel punto prescelto la mia attenzione è diminuita di quel tanto che non mi ha impedito di schiacciare il pulsante del timer che ha messo in moto il motore, col ritardo previsto di 30 secondi, intanto che lo stavo appoggiando per terra.
In pratica ho fermato il motore col braccio procurandomi un bello sbrego che ha richiesto 6 punti di sutura dopo un'attesa di circa un paio d'ore al pronto soccorso.
Credo che siano passati 30 anni dall'ultima volta che mi sono fatto male con un'elica ed è la prima volta che mi capita con un elettrico.

Sveglia Beppe, sveglia.

P.S.
Consiglierò a Modelberg di usare un interruttore, invece di un pulsante, dovrebbe aumentare la sicurezza.
Mi spiace veramente dell' accaduto!

Ora, e' chiaro che questo accadimento a non lieto, ma accettabile fine, e' uno stimolo a fare ulteriori studi per migliorare il timer, pero' bisogna anche dire che quello che e' successo e' principalmente l' ennesima conferma di quella regola generale che dice che un motore elettrico, dal momento in cui si collega l' alimentazione, potrebbe partire in qualsiasi momento, e quindi e' indispensabile che il collegamento delle batterie sia l' ultima operazione fatta prima di lasciare il modello e lo scollegamento sia il primo da fare quando lo si recupera.

Detto questo, mi viene in mente qualche considerazione:

Puo' essere, ma non ne sono sicuro, che la sensazione di non avere premuto il pulsante sia vera, pur avendolo premuto. Il pulsante del timer, per come e' costruito, chiude il contatto non solo premendo VERTICALMENTE il pulsante, ma anche LATERALMENTE. Magari e' successo che hai avuto la sensazione di appoggiare il dito (non il polpastrello ma il fianco della falange) sul fianco del pulsante e la cosa non e' stata collegata mentalmente alla pressione del pulsante.

La cosa piu' semplice da fare e' incassare il timer nella tavoletta facendo i fori per il led e il pulsante, e bloccarlo con un paio di gocce di colla a caldo (che si puo' togliere senza fare danno se va smontato). In questo modo il pulsante e' annegato nello spessore della tavoletta e' puo' essere azionato da un oggetto appuntito, ma non puo' essere premuto per sbaglio in nessun modo.

Sara' mia cura aggiornare le istruzioni rimarcando le normali precauzioni di impiego delle propulsioni elettriche.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 20 luglio 15, 11:45   #3267 (permalink)  Top
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Mi spiace veramente dell' accaduto!

Ora, e' chiaro che questo accadimento a non lieto, ma accettabile fine, e' uno stimolo a fare ulteriori studi per migliorare il timer, pero' bisogna anche dire che quello che e' successo e' principalmente l' ennesima conferma di quella regola generale che dice che un motore elettrico, dal momento in cui si collega l' alimentazione, potrebbe partire in qualsiasi momento, e quindi e' indispensabile che il collegamento delle batterie sia l' ultima operazione fatta prima di lasciare il modello e lo scollegamento sia il primo da fare quando lo si recupera.

Detto questo, mi viene in mente qualche considerazione:

Puo' essere, ma non ne sono sicuro, che la sensazione di non avere premuto il pulsante sia vera, pur avendolo premuto. Il pulsante del timer, per come e' costruito, chiude il contatto non solo premendo VERTICALMENTE il pulsante, ma anche LATERALMENTE. Magari e' successo che hai avuto la sensazione di appoggiare il dito (non il polpastrello ma il fianco della falange) sul fianco del pulsante e la cosa non e' stata collegata mentalmente alla pressione del pulsante.

La cosa piu' semplice da fare e' incassare il timer nella tavoletta facendo i fori per il led e il pulsante, e bloccarlo con un paio di gocce di colla a caldo (che si puo' togliere senza fare danno se va smontato). In questo modo il pulsante e' annegato nello spessore della tavoletta e' puo' essere azionato da un oggetto appuntito, ma non puo' essere premuto per sbaglio in nessun modo.

Sara' mia cura aggiornare le istruzioni rimarcando le normali precauzioni di impiego delle propulsioni elettriche.
Tutto molto ragionevole, però credo che un cicalino sulla partenza ritardata possa essere molto utile.
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Vecchio 20 luglio 15, 13:38   #3268 (permalink)  Top
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Tutto molto ragionevole, però credo che un cicalino sulla partenza ritardata possa essere molto utile.
E' un' altra idea valida e la tengo senz' altro in conto.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 27 luglio 15, 23:11   #3269 (permalink)  Top
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dal Cucco:
sotto il modello del grande capo, sopra un missile terra aria che per non tamponarlo ha dovuto cabrare (in realtà picchiando) per evitarlo.

Il grande capo ha candidamente ammesso di non essersi accorto di nulla. ormai ha una certa




il fattaccio al Ralenti..



Robbè
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Vecchio 27 luglio 15, 23:15   #3270 (permalink)  Top
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il fattaccio al Ralenti..



Robbè
La verità è che il Manta è molto più veloce di quell'altra ciofega che utilizza profili trovati e collaudati da altri .
Infatti nella foto al " ralenti " si vede più volte il modello lento e una sola volta quello veloce.
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