Discussione: Persichello e dintorni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 luglio 15, 10:45   #3267 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Mi spiace veramente dell' accaduto!

Ora, e' chiaro che questo accadimento a non lieto, ma accettabile fine, e' uno stimolo a fare ulteriori studi per migliorare il timer, pero' bisogna anche dire che quello che e' successo e' principalmente l' ennesima conferma di quella regola generale che dice che un motore elettrico, dal momento in cui si collega l' alimentazione, potrebbe partire in qualsiasi momento, e quindi e' indispensabile che il collegamento delle batterie sia l' ultima operazione fatta prima di lasciare il modello e lo scollegamento sia il primo da fare quando lo si recupera.

Detto questo, mi viene in mente qualche considerazione:

Puo' essere, ma non ne sono sicuro, che la sensazione di non avere premuto il pulsante sia vera, pur avendolo premuto. Il pulsante del timer, per come e' costruito, chiude il contatto non solo premendo VERTICALMENTE il pulsante, ma anche LATERALMENTE. Magari e' successo che hai avuto la sensazione di appoggiare il dito (non il polpastrello ma il fianco della falange) sul fianco del pulsante e la cosa non e' stata collegata mentalmente alla pressione del pulsante.

La cosa piu' semplice da fare e' incassare il timer nella tavoletta facendo i fori per il led e il pulsante, e bloccarlo con un paio di gocce di colla a caldo (che si puo' togliere senza fare danno se va smontato). In questo modo il pulsante e' annegato nello spessore della tavoletta e' puo' essere azionato da un oggetto appuntito, ma non puo' essere premuto per sbaglio in nessun modo.

Sara' mia cura aggiornare le istruzioni rimarcando le normali precauzioni di impiego delle propulsioni elettriche.
Tutto molto ragionevole, però credo che un cicalino sulla partenza ritardata possa essere molto utile.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando