Discussione: Persichello e dintorni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 luglio 15, 10:40   #3266 (permalink)  Top
Falco-F8L
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Stasera verso le 18,30 giro al campo per un paio di voli col Mach 1 ed altrettanti col Ringmaster.
Dopo il primo volo col vincolato, ho preso il modello per riportarlo in una zona senza quei sottili steli di erba, quasi invisibili, ma resistenti, che potrebbero attaccarsi ad un cavo e far decollare senza controllo il modello.
Ben conscio del fatto che le batterie erano attaccate, ho sollevato il modello stando attento a prenderlo lontano dal timer, nel portarlo nel punto prescelto la mia attenzione è diminuita di quel tanto che non mi ha impedito di schiacciare il pulsante del timer che ha messo in moto il motore, col ritardo previsto di 30 secondi, intanto che lo stavo appoggiando per terra.
In pratica ho fermato il motore col braccio procurandomi un bello sbrego che ha richiesto 6 punti di sutura dopo un'attesa di circa un paio d'ore al pronto soccorso.
Credo che siano passati 30 anni dall'ultima volta che mi sono fatto male con un'elica ed è la prima volta che mi capita con un elettrico.

Sveglia Beppe, sveglia.

P.S.
Consiglierò a Modelberg di usare un interruttore, invece di un pulsante, dovrebbe aumentare la sicurezza.
Mi spiace veramente dell' accaduto!

Ora, e' chiaro che questo accadimento a non lieto, ma accettabile fine, e' uno stimolo a fare ulteriori studi per migliorare il timer, pero' bisogna anche dire che quello che e' successo e' principalmente l' ennesima conferma di quella regola generale che dice che un motore elettrico, dal momento in cui si collega l' alimentazione, potrebbe partire in qualsiasi momento, e quindi e' indispensabile che il collegamento delle batterie sia l' ultima operazione fatta prima di lasciare il modello e lo scollegamento sia il primo da fare quando lo si recupera.

Detto questo, mi viene in mente qualche considerazione:

Puo' essere, ma non ne sono sicuro, che la sensazione di non avere premuto il pulsante sia vera, pur avendolo premuto. Il pulsante del timer, per come e' costruito, chiude il contatto non solo premendo VERTICALMENTE il pulsante, ma anche LATERALMENTE. Magari e' successo che hai avuto la sensazione di appoggiare il dito (non il polpastrello ma il fianco della falange) sul fianco del pulsante e la cosa non e' stata collegata mentalmente alla pressione del pulsante.

La cosa piu' semplice da fare e' incassare il timer nella tavoletta facendo i fori per il led e il pulsante, e bloccarlo con un paio di gocce di colla a caldo (che si puo' togliere senza fare danno se va smontato). In questo modo il pulsante e' annegato nello spessore della tavoletta e' puo' essere azionato da un oggetto appuntito, ma non puo' essere premuto per sbaglio in nessun modo.

Sara' mia cura aggiornare le istruzioni rimarcando le normali precauzioni di impiego delle propulsioni elettriche.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando