Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 20, 20:03   #4281 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da p 51 mustang Visualizza messaggio
ciao scusa il disturbo,sai se qualcuno li ha presi grazie
Non so niente.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 20, 21:09   #4282 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da p 51 mustang Visualizza messaggio
ciao scusa il disturbo,sai se qualcuno li ha presi grazie
Ciao p 51 , tutto bene ? (ho avuto l'Arrow 2° e ricordo grandi soddisfazioni con un ST da 15 cc…
Ciao anche al grande Capo … il mio primo rientro sul forum del Barone Rosso dopo anni.
Stefano
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 20, 21:24   #4283 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Dopo aver passato notti insonni per decidere come rivestire il Dalotel, mi sono ricordato di avere nello scatolone dei rivestimenti un sacchetto con dentro un tessuto termoretraibile senza colla, mai usato se non per una prova su di un direzionale di un modello mai completato che conservo ancora a distanza di 30 e più anni e che è ancora in splendide condizioni di tensione. Dovrebbe essere un tessuto americano di nome Coverite o Koverall.
Mi preoccupava la quantità disponibile e, soprattutto il peso, un veloce controllo ha rivelato la presenza di più di 3 metri quadri di tessuto per un peso di circa 60 gr al metro quadro. Avendo una pubblicazione dei produttori di Oracover che porta il peso per ogni tipo di colore, abilmente sottratta all'amico Reste anni fa, sono rimasto piacevolmente sorprese nel constatare che il mio tessuto è più leggero della maggior parte degli Oracover. Vero è che dovrò chiudere la trama con un paio di mani di tendicarta e poi verniciare, ma credo proprio che non incorrerò in spiacevoli sorprese.
Il tessuto si applica come fosse modelspan, un paio di mani di tendicarta sul legno,e poi tendicarta diluito da sopra per l'incollaggio. Con phone e ferro si tira che è una bellezza. Le grinze presenti provocate dalla lunga permanenza in piega se ne sono andate senza il minimo problema, la leggera peluria provocata dal passaggio di cartavetro sulle sovrapposizioni sui contorni è completamente sparita col passaggio del ferro ben caldo.

P.S. l'Oracover bianco pesa 89 gr/mq

Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 20, 22:49   #4284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Se e' Coverite si tratta di tessuto di dacron termoretraibile che si usa per foderare i full size......
Anni fa l'avevo cercata presso l'Aerosviluppi......una ditta che vende materiali aeronautici ma non avevano disponibili le grammature leggere come la tua.......bisgnava ordinare un rotolo intero e per me era troppo.....
Sugli aerei di applica come sui modelli, incollandolo con un collante che ha lo stesso odore del tendicarta........si tende con il ferro da stiro e poi si vernicia con una vernice alluminata per proteggerlo dagli UV e poi lo smalto finale.....
Modellisticamente, tempo fa, Graupner vendeva il Balsa Fix.......da stendere sulla struttura e poi atraccare la Coverite come fosse normale termoretraibile con la colla........solo che la colla non era su tutta la superfice ma solo sui punti di contatto.....
E' proprio la mancanza di colla che lo rende piu' leggero di altri......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 01:44   #4285 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
Dacron termoretraibile

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Se e' Coverite si tratta di tessuto di dacron termoretraibile che si usa per foderare i full size......
Anni fa l'avevo cercata presso l'Aerosviluppi......una ditta che vende materiali aeronautici ma non avevano disponibili le grammature leggere come la tua.......bisgnava ordinare un rotolo intero e per me era troppo.....
Sugli aerei di applica come sui modelli, incollandolo con un collante che ha lo stesso odore del tendicarta........si tende con il ferro da stiro e poi si vernicia con una vernice alluminata per proteggerlo dagli UV e poi lo smalto finale.....
Modellisticamente, tempo fa, Graupner vendeva il Balsa Fix.......da stendere sulla struttura e poi atraccare la Coverite come fosse normale termoretraibile con la colla........solo che la colla non era su tutta la superfice ma solo sui punti di contatto.....
E' proprio la mancanza di colla che lo rende piu' leggero di altri......
Anni fa avevo cercato da Aerosviluppi del Dacron termoretraibile e lo avevo acquistato sotto il nome di Diatex (equivalente di Ceconite e similari ) in grammatura di circa 50 g/mq . Si trattava del tipo usato per rivestimento protettivo delle fusoliere in compensato come il DR 400 full size. Si doveva preparare il legno con diverse mani di collante a varia diluizione, poi applicare il tessuto incollandolo secondo un certo schema e successivamente passare alla tenditura con ferro da stiro. Infine si usava un riempitivo apposito per chiudere la trama. A seguire fondo e verniciatura . Personalmente mi sono trovato molto bene. Aerosviluppi mi pare non venda più nulla del genere.
Ciao
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 01:53   #4286 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
Dacron

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Dopo aver passato notti insonni per decidere come rivestire il Dalotel, mi sono ricordato di avere nello scatolone dei rivestimenti un sacchetto con dentro un tessuto termoretraibile senza colla, mai usato se non per una prova su di un direzionale di un modello mai completato che conservo ancora a distanza di 30 e più anni e che è ancora in splendide condizioni di tensione. Dovrebbe essere un tessuto americano di nome Coverite o Koverall.
Mi preoccupava la quantità disponibile e, soprattutto il peso, un veloce controllo ha rivelato la presenza di più di 3 metri quadri di tessuto per un peso di circa 60 gr al metro quadro. Avendo una pubblicazione dei produttori di Oracover che porta il peso per ogni tipo di colore, abilmente sottratta all'amico Reste anni fa, sono rimasto piacevolmente sorprese nel constatare che il mio tessuto è più leggero della maggior parte degli Oracover. Vero è che dovrò chiudere la trama con un paio di mani di tendicarta e poi verniciare, ma credo proprio che non incorrerò in spiacevoli sorprese.
Il tessuto si applica come fosse modelspan, un paio di mani di tendicarta sul legno,e poi tendicarta diluito da sopra per l'incollaggio. Con phone e ferro si tira che è una bellezza. Le grinze presenti provocate dalla lunga permanenza in piega se ne sono andate senza il minimo problema, la leggera peluria provocata dal passaggio di cartavetro sulle sovrapposizioni sui contorni è completamente sparita col passaggio del ferro ben caldo.

P.S. l'Oracover bianco pesa 89 gr/mq

Il Koverall lo aveva provato un mio amico e me lo aveva mostrato ma sembrava diverso dal Dacron ed a quanto ricordo mi diceva che non "prendeva bene la vernice". Quello che vedo dalla tua foto mi sembra invece vero Dacron . Mia impressione .
Ciao
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 18:49   #4287 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
L'amico Giovanni passando davanti a casa mia per motivi di lavoro ha pensato bene di alleviare le mie sofferenze depositando i fogli di compensato di pioppo in suo possesso davanti al cancello e avvisandomi per telefono.
Ecco 250 grammi di centine tagliate a mano.

Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 19:30   #4288 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
L'amico Giovanni passando davanti a casa mia per motivi di lavoro ha pensato bene di alleviare le mie sofferenze depositando i fogli di compensato di pioppo in suo possesso davanti al cancello e avvisandomi per telefono.
Ecco 250 grammi di centine tagliate a mano.

Il RE dell'archetto!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 20:40   #4289 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Il RE dell'archetto!
Archetto ! Qui c'è una orchestra di strumenti diversi: sega a nastro, seghetto alternativo, disco abrasivo, punta da legno, sega a tazza, tagliabalsa, tampone piano, tampone tondo, abrasiva a mano.
Archetto non pervenuto.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 22:26   #4290 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
L'amico Giovanni passando davanti a casa mia per motivi di lavoro ha pensato bene di alleviare le mie sofferenze depositando i fogli di compensato di pioppo in suo possesso davanti al cancello e avvisandomi per telefono.
Ecco 250 grammi di centine tagliate a mano.

che artista
e che te ne fai della cnc?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parma e dintorni? Izzy7 Elimodellismo in Generale 5 22 luglio 08 10:45
messina e dintorni... Rocco995 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 07 luglio 08 13:49
Torino E Dintorni fv94inter Incontri Modellistici 2 13 aprile 08 22:51
Eliche e dintorni Lillo Aeromodellismo Volo Elettrico 2 30 dicembre 07 20:51
colle e dintorni! WhiteBueLL Elimodellismo Principianti 2 10 gennaio 07 23:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002