Discussione: Persichello e dintorni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 20, 00:53   #4286 (permalink)  Top
STEGH
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
Dacron

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Dopo aver passato notti insonni per decidere come rivestire il Dalotel, mi sono ricordato di avere nello scatolone dei rivestimenti un sacchetto con dentro un tessuto termoretraibile senza colla, mai usato se non per una prova su di un direzionale di un modello mai completato che conservo ancora a distanza di 30 e più anni e che è ancora in splendide condizioni di tensione. Dovrebbe essere un tessuto americano di nome Coverite o Koverall.
Mi preoccupava la quantità disponibile e, soprattutto il peso, un veloce controllo ha rivelato la presenza di più di 3 metri quadri di tessuto per un peso di circa 60 gr al metro quadro. Avendo una pubblicazione dei produttori di Oracover che porta il peso per ogni tipo di colore, abilmente sottratta all'amico Reste anni fa, sono rimasto piacevolmente sorprese nel constatare che il mio tessuto è più leggero della maggior parte degli Oracover. Vero è che dovrò chiudere la trama con un paio di mani di tendicarta e poi verniciare, ma credo proprio che non incorrerò in spiacevoli sorprese.
Il tessuto si applica come fosse modelspan, un paio di mani di tendicarta sul legno,e poi tendicarta diluito da sopra per l'incollaggio. Con phone e ferro si tira che è una bellezza. Le grinze presenti provocate dalla lunga permanenza in piega se ne sono andate senza il minimo problema, la leggera peluria provocata dal passaggio di cartavetro sulle sovrapposizioni sui contorni è completamente sparita col passaggio del ferro ben caldo.

P.S. l'Oracover bianco pesa 89 gr/mq

Il Koverall lo aveva provato un mio amico e me lo aveva mostrato ma sembrava diverso dal Dacron ed a quanto ricordo mi diceva che non "prendeva bene la vernice". Quello che vedo dalla tua foto mi sembra invece vero Dacron . Mia impressione .
Ciao
STEGH non è collegato   Rispondi citando