22 maggio 09, 19:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
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| Joe, la domanda è parecchio generica, per darti una risposta può uscirci un libro...io personalmente faccio sempre riferimento alla locomotiva vera, oppure a QUELLA locomotiva (o carrozza o carro, noi parliamo sempre di loco, ma c'è anche il materiale trainato!) in particolare, per es., se ho riprodotto la E 656 401 come si presentava nel 1985 cerco foto o video che mostrino la E 656 401 a quell' epoca, vedo l' aspetto della loco vera e cerco di rendere quella in HO il più somigliante possibile...ti riferisci a qualche dettaglio in particolare? Perchè ogni cosa che si applica "fuori serie" segue procedure di montaggio diverse, tipi di colla diversi, e così via...ciao ciao
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22 maggio 09, 19:19 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 267
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Beh io vedo che vengono venduti set aggiuntivi pensati appositamente per determinati modelli. Io non riesco a capire però quando li vedo cosa sono quei tubi piegati a "u" per esempio. Nè capisco dove vadano messi i corrimano o con che tecnica. Vorrei mettere degli aggiuntivi sulla 72002 che ho completato ma non so da dove cominciare nè so cosa dovrei comprare, quali set aggiuntivi scegliere e come muovermi. Se su "google" scrivo "set aggiuntivi" ne escono fuori a bizzeffe e non perdo un po' l'orientamento... |
22 maggio 09, 20:12 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il modellismo ferroviario si basa principalmente sull' osservazione accurata dei rotabili veri, ai "miei tempi" ciò comportava periodiche "incursioni" in scali o depositi, sperando sempre che vi fosse il rotabile che interessava, poi si facevano le foto, bisognava attendere lo sviluppo sempre sperando che fossero venute bene, e poi si poteva procedere con l' elaborazione del modello...oggi c'è internet, in un attimo si trovano immagini di ciò che interessa, per cui...gli aggiuntivi vanno comprati DOPO che si è esaminato il modello da riprodurre, giusto per non trovarsi la casa piena di materozze di dettagli che non adopereremo mai...ciao ciao | |
22 maggio 09, 20:34 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Però non so quali accoppiatori acquistare, se hanno tutti la stessa lunghezza, se sono sempre uguali. Tu per esempio acquisti quelli relativi a un preciso modello o compri qualcosa e poi l'adatti? | |
22 maggio 09, 22:18 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Per quanto riguarda gli accoppiatori in Italia sono distinti da due colori sulle estremità, uno è giallo (freno moderabile e servizi) e l' altro è rosso, freno continuo, l' accoppiatore REC è argentato. Esistono kit di personalizzazione specifici, il produttore migliore è MDF, di Roma, però è roba in fotoincisione, costosetta e che talvolta non giustifica l' esborso, perchè alla fine vale più il kit che la loco stessa... Quasi sempre i pezzi me li realizzo in proprio, la soddisfazione è maggiore e realizzo solo i pezzi che servono, senza avere poi avanzi che non userò mai...ciao ciao | |
23 maggio 09, 09:10 | #7 (permalink) Top |
User |
attenzione però ad una cosa fondamentale.... prima di montare certi aggiuntivi (tipo scalette per le MDVC, dettagli vari di carrozze) controllare sempre poi il gioco dei carrelli perchè molti aggiuntivi poi non ti premettono più di far circolae la vettura
__________________ Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla. |
23 maggio 09, 14:21 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Più intelligente Roco, che sulle sue Tipo 1921 aveva fatto i predellini solidali col carrello, magari in curva la cosa si nota ed è poco realistica, ma almeno funziona...ma loro pensano che ormai siamo solo un popolo di "vetrinari," non gli viene in mente che tanti di noi costruiscono ancora delle cose dette "plastici" sulle quali abbiamo poi l' abitudine di far viaggiare i nostri treni...infine, ciliegina sulla torta, gli aggiuntivi sono quasi sempre forniti in numero giusto, specie quelli che si perdono più facilmente, per cui a volte la perdita per distacco di uno di questi (e chissà perchè si perdono sempre quelli che si notano di più...) è fonte di inkazz...per il modellista...ma qui una soluzione c'è, e mi rivolgo ai colleghi plasticisti: chi perde degli aggiuntivi non si disperi, se va a cercarli sotto le gallerie, soprattutto quelle più irraggiungibili, troverà i pezzettini che ha perso, perchè gli aggiuntivi cadono solo in galleria o fra la vegetazione, poche sere fa ho ritrovato un vomere spartineve perso da una E 656...l' anno scorso, era fra un gruppo di cespugli parzialmente occultati dal fondale, non era mai stato rintracciato, tant'è che ormai da tempo ne avevo realizzato un altro per la E 656 in questione...gli aggiuntivi sono armi a doppio taglio, se da un lato abbelliscono i nostri treni dall' altro danneggiano il nostro sistema nervoso...ciao ciao | |
23 maggio 09, 20:39 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
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| Beh, qui devi analizzare caso per caso e usare il tuo senso personale estetico, se ritieni che il mancorrente applicato possa nascondere bene quello stampato allora lascia perdere, perchè l' asportazione di parti stampate è sempre una faccenda delicata, certo che se è grossolano e invasivo allora sei costretto...questo vale per tutti i dettagli, talvolta vi sono dettagli stampati che sono fatti davvero bene, ai quali basta un ritocco di colore e il gioco è fatto, altre volte sono solo abbozzati o totalmente sballati, diciamo che ogni modello che si accinge ad elaborare rappresenta un "caso," dove tutto è in funzione dell' epoca di produzione, il costruttore, lo stato di manutenzione...qui sta al modellista valutare e scegliere come è meglio intervenire...ciao ciao
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