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Vecchio 24 marzo 15, 18:28   #31 (permalink)  Top
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Coprispazzole rovinato, forse. Occorre sostituirlo, come le mollette di tenuta e le spazzole.
Ci risentiamo
Francesco
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Vecchio 24 marzo 15, 19:02   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Coprispazzole rovinato, forse. Occorre sostituirlo, come le mollette di tenuta e le spazzole.
Ci risentiamo
Francesco
Spero che per arrivare a questa conclusione, non hai smontato la molla sull'asse motore.

Naraj.
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Vecchio 24 marzo 15, 20:40   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Spero che per arrivare a questa conclusione, non hai smontato la molla sull'asse motore.

Naraj.
No! Io sconsiglio di smontare la molla (vite senza fine) sull'asse motore. Non ho quel tipo di macchina.
Simone 71 ha scritto:

Le ho provate tutte ....
secondo me si tratta qualcosa che non permette i contatti elettrici infatti non vedo assorbimento, ma ho pure provato ad alimentare il rotore direttamente e non gira ma gli avvolgimenti del rotore sono ok ....

Devo dedurre che possa essere il coprispazzole.
A meno che non si riferisca a una verifica esterna, perché se è così ....
Ciao a Tutti
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Vecchio 24 marzo 15, 20:54   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
No! Io sconsiglio di smontare la molla (vite senza fine) sull'asse motore. Non ho quel tipo di macchina.
Simone 71 ha scritto:

Le ho provate tutte ....
secondo me si tratta qualcosa che non permette i contatti elettrici infatti non vedo assorbimento, ma ho pure provato ad alimentare il rotore direttamente e non gira ma gli avvolgimenti del rotore sono ok ....

Devo dedurre che possa essere il coprispazzole.
A meno che non si riferisca a una verifica esterna, perché se è così ....
Ciao a Tutti
Scusa Bayard, ho sbagliato nome. Pensavo che era Simone a scrivere questa risposta.

Naraj.
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Vecchio 24 marzo 15, 22:24   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Simone71 Visualizza messaggio
Pecetta, se mi mandi il tuo indirizzo in privato te la mando e provi tu ...
Se le hai provate tutte e poi ci provo io restiamo al palo in due quindi l'indirizzo non serve.

Riproviamo da capo:
- Il sopra del rotore (dove fanno contatto i carboncini) è pulito con alcool?
- Le molle ed i carboncini stessi sono puliti?
- Ma i carboncini sono davvero carboncini??? (una volta ho trovato un motore che aveva le mine della matita al posto dei carboncini ed era per quello che non andava... !

- Provare con altri carboncini di un altro motore? Se hai un motore Rivarossi quelli a cipolla od uno Lima (G) i carboncini sono gli stessi o quasi, l'unica cosa è che se sono consumati per provarli devi spingere bene il fili del contatto che usi per provarli dentro all'ugello dei carboncini stessi.

Ho finito le idee, ma sulle prove dei carboncini ci lavorerei.

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 23:37   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Simone71 Visualizza messaggio
hahahahahaahhahahaha
no, però ....
sono state due settimane impegnatissime, sia al lavoro che a casa ....
comunque, ritornando alla nostra locomotiva ... non so che dire.
Le ho provate tutte ....
secondo me si tratta qualcosa che non permette i contatti elettrici infatti non vedo assorbimento, ma ho pure provato ad alimentare il rotore direttamente e non gira ma gli avvolgimenti del rotore sono ok ....
boh .... che dire? che fare?
Pecetta, se mi mandi il tuo indirizzo in privato te la mando e provi tu ...
Insisto nel chiederti di fare la prova che ti ho già suggerìito.
Prova ad alimentare il rotore direttamente dalle lame del colettore.
Per fare questo, prendi i due fili di alimentazione e falli toccare il colettore del rotore come fossero delle spazzole. Se il rotore non è guasto, dovrebbe iniziare a girare.
Se il motore con questo sistema gira, l'inghippo sta tutto sul contatto delle spazzole.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 15, 11:26   #37 (permalink)  Top
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In effetti ho alimentato direttamente le spazzole ma non il rotore ....
a casa proverò sicuramente.
Le spazzole dovrebbero essere giuste, magari provo con il tester se danno continuità.
Pecetta, perchè non usare le mine? è sempre grafite, a scuola ricordo che ci facevo l'effetto lampadina ....
Simone71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 15, 12:26   #38 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da Simone71 Visualizza messaggio
In effetti ho alimentato direttamente le spazzole ma non il rotore ....
a casa proverò sicuramente.
Le spazzole dovrebbero essere giuste, magari provo con il tester se danno continuità.
Pecetta, perchè non usare le mine? è sempre grafite, a scuola ricordo che ci facevo l'effetto lampadina ....
Se sono di grafite dura, vanno bene. Ma spesso, le mine sono di un materiale strano, come pastelli colorati, e allora non vanno più bene. La grafite conduce, la mina dei pastelli no! La grafite forse si consuma un po' in fretta.
Da wikipedia
Le spazzole possono essere di diverso tipo:
Carbone, di tipo più economico, dalla durata più limitata, che viene generalmente usate su elettro-utensili
Carbon-Rame, di tipo più costoso, disponibili con diverse percentuali di rame a seconda della durata che deve garantire, generalmente vengono usate sulle grandi apparecchiature o su elementi che devono garantire intervalli di manutenzione molto distanti gli uni dagli altri
A presto!
Francesco
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Vecchio 31 marzo 15, 14:13   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Se sono di grafite dura, vanno bene. Ma spesso, le mine sono di un materiale strano, come pastelli colorati, e allora non vanno più bene. La grafite conduce, la mina dei pastelli no! La grafite forse si consuma un po' in fretta.
Da wikipedia
Le spazzole possono essere di diverso tipo:
Carbone, di tipo più economico, dalla durata più limitata, che viene generalmente usate su elettro-utensili
Carbon-Rame, di tipo più costoso, disponibili con diverse percentuali di rame a seconda della durata che deve garantire, generalmente vengono usate sulle grandi apparecchiature o su elementi che devono garantire intervalli di manutenzione molto distanti gli uni dagli altri
A presto!
Francesco
Simone71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 15, 23:06   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di Pecetta
 
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Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
@ Simone71,

Quindi i tuoi carboncini di che grafite sono?

Bye
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