Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 14, 13:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2014
Residenza: torino
Messaggi: 28
Question ampere??

ciao a tutti, consultando i libretti delle motrici LIMA ho letto che le motrici H0 assorbono tra gli 0,2-0,4 ampere,volevo chiedervi se tutti i modelli di motrici in H0 assorbono la stessa energia oppure solo i lima..? mi sembra un pò strano avendo l'italo con una potenza "mostruosa" che siano tutte uguali... spero mi rispondiate,ciao!!!
superpitbull non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 14:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
No, l'amperaggio dipende dal tipo di macchina e di motore. Attenzione al rendimento: la potenza assorbita (prodotto corrente per tensione) non è la potenza fornita dal motore. Grosso modo la potenza fornita dalla macchina è la potenza assorbita moltiplicata il rendimento (che è sempre minore di uno). A parità di ampère e volt, ovvero potenza assorbita, la macchina che ha un rendimento migliore (più vicino a uno) fornisce maggior potenza. Fare delle misure è complesso, occorrerebbe una specie di bilancia dinamometrica. Accontentiamoci di quello che vediamo
Se sono stato poco chiaro (troppo tecnico) me lo dica!!! Io non ... me ne rendo conto!!! E scusate per gli errori di battitura!!!
Saluti e Buon Anno
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 16:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
No, l'amperaggio dipende dal tipo di macchina e di motore. Attenzione al rendimento: la potenza assorbita (prodotto corrente per tensione) non è la potenza fornita dal motore. Grosso modo la potenza fornita dalla macchina è la potenza assorbita moltiplicata il rendimento (che è sempre minore di uno). A parità di ampère e volt, ovvero potenza assorbita, la macchina che ha un rendimento migliore (più vicino a uno) fornisce maggior potenza. Fare delle misure è complesso, occorrerebbe una specie di bilancia dinamometrica. Accontentiamoci di quello che vediamo
Se sono stato poco chiaro (troppo tecnico) me lo dica!!! Io non ... me ne rendo conto!!! E scusate per gli errori di battitura!!!
Saluti e Buon Anno
Francesco
Ottima spiegazione bayard, ma non esageriamo.
Per semplificare, nel nostro caso, accettiamo la potenza assorbita dai nostri motori come fosse la potenza resa.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 19:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ottima spiegazione bayard, ma non esageriamo.
Per semplificare, nel nostro caso, accettiamo la potenza assorbita dai nostri motori come fosse la potenza resa.

Naraj.
Sono d'accordo!!! Accontentiamoci di quello che vediamo

Buon anno
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 19:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Sono d'accordo!!! Accontentiamoci di quello che vediamo

Buon anno
Buon anno anche a te.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 15, 14:51   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
.... ottimistico come calcolo. Nel caso di una buona locomotiva la potenza resa è circa il 70% di quella assorbita, in una motrice con una meccanica che genera perdite arriviamo al 50%. In pratica, però, per dimensionare gli impianti ci interessa la corrente assorbita.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 15, 17:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2014
Residenza: torino
Messaggi: 28
Se ho ben capito è un discorso simile a quello della potenza nei motori termici.....cioè la potenza al motore è superiore a quella scaricata sulle ruote...! però vi è una notevole dispersione di essa nel tragitto motore-organi di trasmissione-trasmissione finale...! quindi secondo voi (anche se ho capito che è difficile calcolare) quanti ampere potrebbero assorbire le più "potenti" motrici H0 ? anche perchè non potrei fare il calcolo in scala con le 1/1 .... RAGAZZI AUGURONI DI BUON ANNO!!!
superpitbull non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 15, 19:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Citazione:
Originalmente inviato da superpitbull Visualizza messaggio
Se ho ben capito è un discorso simile a quello della potenza nei motori termici.....cioè la potenza al motore è superiore a quella scaricata sulle ruote...! però vi è una notevole dispersione di essa nel tragitto motore-organi di trasmissione-trasmissione finale...! quindi secondo voi (anche se ho capito che è difficile calcolare) quanti ampere potrebbero assorbire le più "potenti" motrici H0 ? anche perchè non potrei fare il calcolo in scala con le 1/1 .... RAGAZZI AUGURONI DI BUON ANNO!!!
Più che un calcolo è un'osservazione fatta sull'esperienza.
Una potente motrice HO ha tutte le ruote in metallo (niente anelli di aderenza), tutte le ruote che al vero sono motrici lo sono anche in HO, ha un peso non inferiore a 500 grammi, assorbe intorno a 400 mA, ha dei motori di qualità, quindi di discreto rendimento, le sue ruote non pattinano, e infine può essere molto costosa. Può anche erogare 2 watt di potenza, che per un trenino sono veramente tanti.
Infine per avere maggior potenza possono metere insieme più motrici: aumenta l'assorbimento di corrente; poi tutto dipende dalla qualita delle macchine!
Ma adesso che è il prmo dell'anno, pensiamo ad altro
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 15, 00:09   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Il discorso è sempre il medesimo per tutti i sistemi: le "perdite" si mangiano una parte della potenza assorbita.
Il calcolo non puoi rapportrlo in nessun modo alle cnodizioni reali. Un Minuetto pesa 131 Tonnellate, riduciamo in scala (facciamo 1:100 per mia pigrizia), avremmo un modello di 1.3 T.... alla faccia del "trenino". Non è neppure lineare l'attrito delle ruote sui binari. No, decisamente siamo molto lontani dalla realtà per quanto riguarda i dati tecnici.
Per quanto riguarda la qualità delle motrici, non condivido al 100%. La Lion della Hag è una locomotiva di qualità e ha le ruote con la cerchiatura. L'ho vista in fabbrica trainare un carico assurdo (per un modello) su per una rampa con un'inclinazione altrettanto assurda. Così a memoria mi vengono in mente solo le locomotive Bemo che girano senza cerchietti di aderenza.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 15, 12:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2014
Residenza: torino
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Più che un calcolo è un'osservazione fatta sull'esperienza.
Una potente motrice HO ha tutte le ruote in metallo (niente anelli di aderenza), tutte le ruote che al vero sono motrici lo sono anche in HO, ha un peso non inferiore a 500 grammi, assorbe intorno a 400 mA, ha dei motori di qualità, quindi di discreto rendimento, le sue ruote non pattinano, e infine può essere molto costosa. Può anche erogare 2 watt di potenza, che per un trenino sono veramente tanti.
Infine per avere maggior potenza possono metere insieme più motrici: aumenta l'assorbimento di corrente; poi tutto dipende dalla qualita delle macchine!
Ma adesso che è il prmo dell'anno, pensiamo ad altro
Francesco


scusa la mia ignoranza da neofita ma 400 mA a quanti ampère corrispondono? io ho una 483 della PIKO dal peso di471 grammi!!! non pattina ed ha un minimo spettacolare quindi potrebbe essere una buona macchina? (per me lo è) .....
superpitbull non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ampere su caricabbaterie snake1976 Batterie e Caricabatterie 11 04 novembre 14 17:07
dubbio ampere ... mick3485 Batterie e Caricabatterie 3 21 ottobre 12 16:34
ampere 4s /5s KAPPAWING182 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 29 aprile 12 22:43
Ampere renadan Circuiti Elettronici 6 21 novembre 09 00:04
Ampere batteria imperatore82. Aeromodellismo Principianti 14 19 novembre 08 22:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002