Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 13, 16:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
zeppelin train

salve macchinisti oggi quando avevo postato il video dei treni piu' strani al mondo ho notato questo esemplare di treno.
molti esperti ferromodellisti lo conosceranno sicuramente.
ma volevo sapere se esistevano delle riproduzioni che non fossero Märklin.
se ne trovano?...
altra domanda la scala HO sarebbe la scala 1/87?
le ditte che producono binari o rotabili hanno tutte misure standard così che i loro prodotti siano usufruibili anche con altre marche?.
mi interesserebbe sapere questo perchè visto il treno in questione sè fattibile mi piacerebbe realizzare la scocca e magari adattandola a una parte meccanica gia' preesistente.
la scocca non sembra impegnativa da fare
secondo voi è fattibile?.
grazie e a presto.
p.s ho gia trovato le misure in scala 1/1
Lunghezza 25,85M
Altezza 2,8 M
Icone allegate
zeppelin train-schienenzeppelin102.10590.1930.10.jpg   zeppelin train-schienenzeppelin3.jpg   zeppelin train-167085.jpg  
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 13, 18:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
La scala H0 (= acca zero, ma comunemente confusa con acca 'O') corrisponde ad 87 volte più piccolo del reale. quindi HO (o meglio H) è esattamente 1:87 ed è da non so quanti anni lo standard di tutte le marche moderne o quasi.
Poi ad esempio c'è Rivarossi Como (1947 - 1993) che ha prodotto in scala 1:80 (che poi c'è chi dice che in realtà era 1:78 e poi ancora ci sono leggende e non leggende fino a perdersi) e che ha comunciato a produrre in scala 1:87 da quando acquistò la Lima e si trasferì a Vicenza. (1993 -2001).

In genere tutte le marche attuali producono in scala H0 ma poi ci sonoa nche modellini in scala 0 oppure in scala N ed anche TT e Z.

Per la produzione di un modellino tutto tuo penso sia sempre meglio partire da un telaio che comprenda il motore e tutto il cosecutivo movimento di assi ecc. ecc. così allungarlo od accorciarlo diventa facile e per la carrozzeria ti puoi arrangiare e documentare a volontà sul web. So che usano dall'ottone al materiale con cui si fanno le tessere di ricarica del telefono e chi più ne ha e più ne metta ma io compero solo Rivarossi 1:80 e possibilmente già quasi perfetto quindi non sono il miglior suggeritore per te.

Se hai voglia di leggere leggi però qui: (marche e scale ferromodellistiche).
Modellismo ferroviario - Wikipedia
Rivarossi - Wikipedia
Epoca (ferrovia) - Wikipedia

Per il resto non posso aiutarti.

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 13, 19:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
La scala H0 (= acca zero, ma comunemente confusa con acca 'O') corrisponde ad 87 volte più piccolo del reale. quindi HO (o meglio H) è esattamente 1:87 ed è da non so quanti anni lo standard di tutte le marche moderne o quasi.
Poi ad esempio c'è Rivarossi Como (1947 - 1993) che ha prodotto in scala 1:80 (che poi c'è chi dice che in realtà era 1:78 e poi ancora ci sono leggende e non leggende fino a perdersi) e che ha comunciato a produrre in scala 1:87 da quando acquistò la Lima e si trasferì a Vicenza. (1993 -2001).

In genere tutte le marche attuali producono in scala H0 ma poi ci sonoa nche modellini in scala 0 oppure in scala N ed anche TT e Z.

Per la produzione di un modellino tutto tuo penso sia sempre meglio partire da un telaio che comprenda il motore e tutto il cosecutivo movimento di assi ecc. ecc. così allungarlo od accorciarlo diventa facile e per la carrozzeria ti puoi arrangiare e documentare a volontà sul web. So che usano dall'ottone al materiale con cui si fanno le tessere di ricarica del telefono e chi più ne ha e più ne metta ma io compero solo Rivarossi 1:80 e possibilmente già quasi perfetto quindi non sono il miglior suggeritore per te.

Se hai voglia di leggere leggi però qui: (marche e scale ferromodellistiche).
Modellismo ferroviario - Wikipedia
Rivarossi - Wikipedia
Epoca (ferrovia) - Wikipedia

Per il resto non posso aiutarti.

Bye
grazie lo stesso hai dato comunque un indirizzamento su come fare.
ti sembrera
per le lamine di ottone ho già trovato chi vende lo spessore che seve a me
quello che serve in questo momento è solamente un pezzo di legno "abete" per fare il master.

Ultima modifica di at-6 harvard : 21 dicembre 13 alle ore 19:19
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 13, 22:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
@ at-6 harvard,

Ah, allora non sei un pivello in realizzazione di scocche e carrozzerie...

Bene, bene, bene... con me non si sa mai

Beh, per il pezzo d'abete siamo sotto Natale e... sul balcone del vicino non è che c'è un albero? Ti ci faresti anche le lucine

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 13, 23:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
@ at-6 harvard,

Ah, allora non sei un pivello in realizzazione di scocche e carrozzerie...

Bene, bene, bene... con me non si sa mai

Beh, per il pezzo d'abete siamo sotto Natale e... sul balcone del vicino non è che c'è un albero? Ti ci faresti anche le lucine

Bye
29.71CM lunghezza e 3,21CM di altezza direi che se esitono dei led abbastanza potenti e di grandezza contenuta ditrei che è fattibile.
domanda quanto sono larghi i binari in scala 1/1? ad occhio e croce circa 1,20m puo' essere?
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 00:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
domanda quanto sono larghi i binari in scala 1/1? ad occhio e croce circa 1,20m puo' essere?
Eh?
Dunque se ti riferisci allo scartamento normale, altresì detto standard e comunemente diffuso in Europa Stati Uniti, Cina e Messico esso corrisponde a 1 435 millimetri.
Fonte: Scartamento ferroviario - Wikipedia

Se per scala 1:1 intendi la grandezza reale dovresti prima sapere su che rotaie e di quale paese (nazione) il tuo rotabile reale debba passare e compreso il fatto che nei tempi lo scartamento (cioè la distanza tra un binario e l'altro) può essere stato cambiato.
Inoltre ci sono anche gli scartamenti ridotti e per esempio le funicolari e così via. Un altro esempio che ti posso fare è la ferrovia della Retica che pur essendo in Svizzera (e quindi europea) ha uno scatamento diverso dal normale seppur si trovi in un paese che adotta lo scartamento standard.

Confuso?

Beh, allora fai prima a pensare che se il tuo rotabile lo vuoi motorizzare, dopo lo dovrai far girare su dei binari già esistenti e quindi cerca dei binari adatti alla scala in cui vuoi riprodurre il tuo modellino che fai prima.

Bye
Icone allegate
zeppelin train-aaa.jpg  
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 01:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Eh?
Dunque se ti riferisci allo scartamento normale, altresì detto standard e comunemente diffuso in Europa Stati Uniti, Cina e Messico esso corrisponde a 1 435 millimetri.
Fonte: Scartamento ferroviario - Wikipedia

Se per scala 1:1 intendi la grandezza reale dovresti prima sapere su che rotaie e di quale paese (nazione) il tuo rotabile reale debba passare e compreso il fatto che nei tempi lo scartamento (cioè la distanza tra un binario e l'altro) può essere stato cambiato.
Inoltre ci sono anche gli scartamenti ridotti e per esempio le funicolari e così via. Un altro esempio che ti posso fare è la ferrovia della Retica che pur essendo in Svizzera (e quindi europea) ha uno scatamento diverso dal normale seppur si trovi in un paese che adotta lo scartamento standard.

Confuso?

Beh, allora fai prima a pensare che se il tuo rotabile lo vuoi motorizzare, dopo lo dovrai far girare su dei binari già esistenti e quindi cerca dei binari adatti alla scala in cui vuoi riprodurre il tuo modellino che fai prima.

Bye
bhe confuso non direi. piu' che altro direi inesperto. ma è normale se pensi che ho incominciato da poco a interessarmi al ferromodellismo.
comunque. esistono delle dfferense tra marca e marca?
quale è la marcha che si avvicina di piu' alla vera misura del binario standard?

Ultima modifica di at-6 harvard : 22 dicembre 13 alle ore 01:09
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 01:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
pecetta la misura standard dei binari era per capire le dimensioni ad occhio e croce dello zeppelin train(la larghezza) considerando che dalla foto che ho visto ci sono 40 cm per parte da dove sono le longarine direi che il treno è 2100mm pari a 2.1m
ecco adesso ho tutte le misure..
manca di trovare il binario della Hornby ed è fatta.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 17:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
manca di trovare il binario della Hornby ed è fatta.
Ed in che scala lo cerchi?

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 13, 17:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
@ Harvard,

Mi è finalmente venuto in mente dove avevo già visto quel locomotore con l'elica, eccolo:
Kraftwerk - Trans Europa Express - YouTube

La musica ormai è completamente fuori dal nostro modo di pensarla ma loro sono i Kraftwerk, tedeschi e pioinieri delle eletronica che meritano di essere cercati ed ascoltati nei vari brani disponibili sulla stessa youtube.
(e chi non lo fa gli andrà di traverso il panettone! )

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Zeppelin, Tetris, Bukvorez. qwerty1000 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 17 dicembre 13 11:25
Avete mai acquistato da A Train Hobbies? Motociclista1 Modellismo 0 23 settembre 09 23:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002