Discussione: zeppelin train
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 dicembre 13, 17:56   #2 (permalink)  Top
Pecetta
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
La scala H0 (= acca zero, ma comunemente confusa con acca 'O') corrisponde ad 87 volte più piccolo del reale. quindi HO (o meglio H) è esattamente 1:87 ed è da non so quanti anni lo standard di tutte le marche moderne o quasi.
Poi ad esempio c'è Rivarossi Como (1947 - 1993) che ha prodotto in scala 1:80 (che poi c'è chi dice che in realtà era 1:78 e poi ancora ci sono leggende e non leggende fino a perdersi) e che ha comunciato a produrre in scala 1:87 da quando acquistò la Lima e si trasferì a Vicenza. (1993 -2001).

In genere tutte le marche attuali producono in scala H0 ma poi ci sonoa nche modellini in scala 0 oppure in scala N ed anche TT e Z.

Per la produzione di un modellino tutto tuo penso sia sempre meglio partire da un telaio che comprenda il motore e tutto il cosecutivo movimento di assi ecc. ecc. così allungarlo od accorciarlo diventa facile e per la carrozzeria ti puoi arrangiare e documentare a volontà sul web. So che usano dall'ottone al materiale con cui si fanno le tessere di ricarica del telefono e chi più ne ha e più ne metta ma io compero solo Rivarossi 1:80 e possibilmente già quasi perfetto quindi non sono il miglior suggeritore per te.

Se hai voglia di leggere leggi però qui: (marche e scale ferromodellistiche).
Modellismo ferroviario - Wikipedia
Rivarossi - Wikipedia
Epoca (ferrovia) - Wikipedia

Per il resto non posso aiutarti.

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando