Discussione: zeppelin train
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 dicembre 13, 23:53   #6 (permalink)  Top
Pecetta
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
domanda quanto sono larghi i binari in scala 1/1? ad occhio e croce circa 1,20m puo' essere?
Eh?
Dunque se ti riferisci allo scartamento normale, altresì detto standard e comunemente diffuso in Europa Stati Uniti, Cina e Messico esso corrisponde a 1 435 millimetri.
Fonte: Scartamento ferroviario - Wikipedia

Se per scala 1:1 intendi la grandezza reale dovresti prima sapere su che rotaie e di quale paese (nazione) il tuo rotabile reale debba passare e compreso il fatto che nei tempi lo scartamento (cioè la distanza tra un binario e l'altro) può essere stato cambiato.
Inoltre ci sono anche gli scartamenti ridotti e per esempio le funicolari e così via. Un altro esempio che ti posso fare è la ferrovia della Retica che pur essendo in Svizzera (e quindi europea) ha uno scatamento diverso dal normale seppur si trovi in un paese che adotta lo scartamento standard.

Confuso?

Beh, allora fai prima a pensare che se il tuo rotabile lo vuoi motorizzare, dopo lo dovrai far girare su dei binari già esistenti e quindi cerca dei binari adatti alla scala in cui vuoi riprodurre il tuo modellino che fai prima.

Bye
Icone allegate
zeppelin train-aaa.jpg  
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando