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Vecchio 20 dicembre 13, 14:00   #11 (permalink)  Top
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Niente cippa!

nel sistema analogico la velocità e il senso di marcia vengono impostati tramite il trasformatore, girando la manopola.
Nel sistema digitale l'alimentazione è fissa e la centrale digitale "dice" a ogni locomotiva in che direzione e a che velocità andare. Nella locomotiva c'è appunto questa piastrina chiamata decoder che "riceve" le informazioni e fa andare la locomotiva.

Esposto in modo molto semplicistico, giusto per far capire il concetto.
quindi non ha nulla a che fare con il suono che produce. ok ma se questa centralina gestisce le velocità dei trenini e il senso di marchi dove stà il divertimento? il bello del ferromodellismo è proprio quello di poter gestire in prima persona gli scambi dei binari,le velocità delle locomotivine, e il loro senso di marcia.
se si usa questo apparecchio alla fine si perde il senso e il divertimento di questo hobby non trovi?.

sarebbe come comprare un aereo rc e trasformarlo in un drone automatizzato.
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Vecchio 20 dicembre 13, 19:18   #12 (permalink)  Top
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.. il bello del ferromodellismo è proprio quello di poter gestire in prima persona gli scambi dei binari,le velocità delle locomotivine, e il loro senso di marcia. ..
Col sistema digitale ne puoi gestire MOLTISSIME in un colpo solo, roba che se non stai attento crei un ikebana di trenini attorcigliati tra loro. Non è che vanno da sole...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 19:32   #13 (permalink)  Top
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Col sistema digitale ne puoi gestire MOLTISSIME in un colpo solo, roba che se non stai attento crei un ikebana di trenini attorcigliati tra loro. Non è che vanno da sole...
cosa è un ikebana?
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Vecchio 21 dicembre 13, 00:59   #14 (permalink)  Top
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cosa è un ikebana?
Una composizione (giapponese) di fiori e foglie recisi combinati in maniera artistica e talvolta molto complessa.
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Vecchio 21 dicembre 13, 01:04   #15 (permalink)  Top
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Una composizione (giapponese) di fiori e foglie recisi combinati in maniera artistica e talvolta molto complessa.
Tipo questo:
immagino quale fosse allora quel esempio che poco prima avevi menzionato.
comunque rimango del idea che il decoder ed il digitale almeno che non sia esclusivamente per il suono che riproduce la locomotivina e la sua fluidità nel movimento, tutto il resto secondo me è un passo indietro.

Ultima modifica di at-6 harvard : 21 dicembre 13 alle ore 01:10
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Vecchio 21 dicembre 13, 01:45   #16 (permalink)  Top
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immagino quale fosse allora quel esempio che poco prima avevi menzionato.
comunque rimango del idea che il decoder ed il digitale almeno che non sia esclusivamente per il suono che riproduce la locomotivina e la sua fluidità nel movimento, tutto il resto secondo me è un passo indietro.
Il suono non ha niente (o pochissimo) a che fare col controllo digitale, e lo stesso la "fluidità"(??) del movimento. Temo che tu ti debba documentare un po' meglio su cosa vuol dire controllo digitale e che cosa significa applicarlo ad uno scenario ferromodellistico, perchè stai facendo una tremenda confusione tra "digitale" ed "automatizzato". Il digitale addirittura ti può COMPLICARE la vita, dato che puoi riempire il plastico di treni e gestirli TUTTI contemporaneamente e non obbligatoriamente in automatico. In "analogico", cioè in corrente continua e reostato, ti fermi a UN binario - UN treno (due treni se sai progettare anche la linea aerea). Gli scambi lasciali perdere, analogici o digitali sono praticamente la stessa cosa, quello analogico hai un interruttore "fisico", quello digitale puoi comandarlo anche da un touch-screen. Se vuoi fare un "frontale" forse ci riesci meglio col digitale...
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Vecchio 21 dicembre 13, 02:08   #17 (permalink)  Top
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Il suono non ha niente (o pochissimo) a che fare col controllo digitale, e lo stesso la "fluidità"(??) del movimento. Temo che tu ti debba documentare un po' meglio su cosa vuol dire controllo digitale e che cosa significa applicarlo ad uno scenario ferromodellistico, perchè stai facendo una tremenda confusione tra "digitale" ed "automatizzato". Il digitale addirittura ti può COMPLICARE la vita, dato che puoi riempire il plastico di treni e gestirli TUTTI contemporaneamente e non obbligatoriamente in automatico. In "analogico", cioè in corrente continua e reostato, ti fermi a UN binario - UN treno (due treni se sai progettare anche la linea aerea). Gli scambi lasciali perdere, analogici o digitali sono praticamente la stessa cosa, quello analogico hai un interruttore "fisico", quello digitale puoi comandarlo anche da un touch-screen. Se vuoi fare un "frontale" forse ci riesci meglio col digitale...
tranquillo da neofita del ferromodellismo sono qui per imparare

haaaaaa la famiglia Adams mi è sempre piaciuta per i magitrali scontri tra locomotive.
chi per una volta non vorrebbe essere stato Gomez Adams.
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Vecchio 21 dicembre 13, 10:40   #18 (permalink)  Top
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Il suono è disponibile solo su locomotive digitalizzate e puoi attivarlo solo con una centralina (o un apposito modulo).
La gestione automatizzata del traffico e del tracciato ha una sua ragione di esistere, specie su plastici complessi con tanti convogli. Nulla ti impedisce di controllare poi singoli treni e tratte manualmente.
La gestione automatica dei treni assieme alla gestione automatica del tracciato (controllo degli scambi in digitale) permette di far circolare molti treni in contemporanea. Se il controllo del del tracciato è manuale, devo fare in modo di segnalare alla centrale di comando lo stato dei segnali per fermare i convogli al posto giusto e evitare il menzionato ikebana.
Riguardo alla fluidità nel digitale: in realtà un influsso ce l'ha. In digitale si lavora sempre con la massima tensione di alimentazione sui binari ed è il decoder a limitare poi la tensione sul motore, quindi il sistema è meno sensibile a binari sporchi e affini.
__________________
Daniele Walser
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Vecchio 21 dicembre 13, 15:02   #19 (permalink)  Top
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Il suono è disponibile solo su locomotive digitalizzate e puoi attivarlo solo con una centralina (o un apposito modulo)...
Io avevo un trenino (non HO, era un giocattolo) che con un microswitch e una "bozza" in mezzo ai binari suonava prima di entrare nella stazione. Correva l'anno 1957....
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Vecchio 23 dicembre 13, 13:50   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di SimoE464
 
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wow vedo che la mia discussione ha interessato molti... continuate a parlare è molto interessante, sto imparando...
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