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Vecchio 23 dicembre 13, 16:02   #21 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
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Originalmente inviato da SimoE464 Visualizza messaggio
wow vedo che la mia discussione ha interessato molti... continuate a parlare è molto interessante, sto imparando...

Avevo fatto una pagina specifica per la digitalizzazione di base.
Puoi vederla qui:
Mini guida alla digitalizzazione dei locomotori elettrici

Ciao.

Capotrenogio'
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CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 17:51   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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Ciao Capotreno ho una domanda. adesso che ho capito la differenza tra presa a 8 poli e 21poli, tra attacco Nem e decoder tra digitale ed analogico. esiste un modo per riprodurre un formato "stereo Midi"(*il midi è il suono registrato e riprodotto fedelmente dalla fonte) i suoni delle locomotive direttamente dalle locomotive stesse?.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 18:11   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di SimoE464
 
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se non ho capito male vuoi sapere se si possono riprodurre i suoni classici direttamente dalle loco...
si è ovvio che si può, ci sono decoder appositi che oltre alle funzioni classiche hanno la funzione "suono", sono i più costosi, arrivano anche a 120-130€
ciao
Simo
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Vecchio 23 dicembre 13, 19:17   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
... un formato "stereo Midi"(*il midi è il suono registrato e riprodotto fedelmente dalla fonte)....
???direi proprio di no, scusa...
Il midi è in pratica una lista in formato testo che dà a uno strumento le istruzioni per suonare. Non è un suono, e non hai bisogno di registrarlo (anzi, a voler vedere è quasi impossibile trasformare decentemente una registrazione audio in Midi).
Forse ti confondi con l'MP3.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 19:34   #25 (permalink)  Top
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nuova cosa imparata...
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Vecchio 23 dicembre 13, 20:39   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
???direi proprio di no, scusa...
Il midi è in pratica una lista in formato testo che dà a uno strumento le istruzioni per suonare. Non è un suono, e non hai bisogno di registrarlo (anzi, a voler vedere è quasi impossibile trasformare decentemente una registrazione audio in Midi).
Forse ti confondi con l'MP3.
allora devo tirare le orecchie al mio vecchio professore di musica che mi ha detto una catroneria.
si mi riferisco allora al Mp3.. ma l'uscita è stereo?

Ultima modifica di at-6 harvard : 23 dicembre 13 alle ore 20:44
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Vecchio 24 dicembre 13, 01:56   #27 (permalink)  Top
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si mi riferisco allora al Mp3.. ma l'uscita è stereo?
MP3 è un formato di ARCHIVIAZIONE "con perdita" (ce ne sono altri), che prevede, per risparmiare spazio, di eliminare una serie di informazioni (armoniche, alti, bassi) dalla registrazione audio. Tra le informazioni che si POSSONO (non è obbligatorio) eliminare c'è anche la separazione in canali, passare da stereo a mono SOLO QUELLO ti dimezza le dimensioni del file.
Qualunque tipo di formato deve essere trasformato al momento dell' ascolto in segnale audio, ossia in formato WAV. Solo ed esclusivamente il WAV può essere preso dal convertitore digitale-analogico e trasformato da serie di numeri a oscillazioni elettriche che fanno vibrare la bobina dell' altoparlante o DEGLI altoparlanti, nel caso di sistemi stereo o a più canali.
Le schede audio di locomotori, camion, barche e altri aggeggi modellistici "rumorosi" sono composte da una memoria dove è pre-registrato un suono campionato (nei modelli più avanzato puoi trasferire i TUOI suoni da un computer), da un convertitore, da un amplificatore e da un interruttore digitale per frala partire e/o selezionare il suono/i suoni. La scheda va alimentata e collegata a un piccolo altoparlante.
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Vecchio 24 dicembre 13, 02:16   #28 (permalink)  Top
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MP3 è un formato di ARCHIVIAZIONE "con perdita" (ce ne sono altri), che prevede, per risparmiare spazio, di eliminare una serie di informazioni (armoniche, alti, bassi) dalla registrazione audio. Tra le informazioni che si POSSONO (non è obbligatorio) eliminare c'è anche la separazione in canali, passare da stereo a mono SOLO QUELLO ti dimezza le dimensioni del file.
Qualunque tipo di formato deve essere trasformato al momento dell' ascolto in segnale audio, ossia in formato WAV. Solo ed esclusivamente il WAV può essere preso dal convertitore digitale-analogico e trasformato da serie di numeri a oscillazioni elettriche che fanno vibrare la bobina dell' altoparlante o DEGLI altoparlanti, nel caso di sistemi stereo o a più canali.
Le schede audio di locomotori, camion, barche e altri aggeggi modellistici "rumorosi" sono composte da una memoria dove è pre-registrato un suono campionato (nei modelli più avanzato puoi trasferire i TUOI suoni da un computer), da un convertitore, da un amplificatore e da un interruttore digitale per frala partire e/o selezionare il suono/i suoni. La scheda va alimentata e collegata a un piccolo altoparlante.
in pratica? è possibile che le loco possano emettere un suono in stereo ad alta fedelta?.
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Vecchio 24 dicembre 13, 11:01   #29 (permalink)  Top
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in pratica? è possibile che le loco possano emettere un suono in stereo ad alta fedelta?.
Solo a livello teorico. Il prossimo ostacolo con cui ti vai a scontrare è la dimensione degli altoparlanti: troppo piccoli per l'alta fedeltà. Non mi risulta nemmeno che ci siano decoder con l'uscita stereo. La domanda che poi si porrebbe è comunque a che pro?
La riproduzione stereofonica è fatta per dare una dimensione spaziale del suono all'interno di una stanza. La locomotiva è comunque una sorgente puntuale di suono che si sposta nello spazio, non vedo il senso di una riproduzione stereofonica.
L'audio di un plastico è comunque sempre puntuale (una scena sul plastico come una stazione o un edificio). La distribuzione spaziale del suono è data automaticamente dalla disposizione degli altoparlanti sul plastico.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
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Vecchio 24 dicembre 13, 12:16   #30 (permalink)  Top
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Solo a livello teorico. Il prossimo ostacolo con cui ti vai a scontrare è la dimensione degli altoparlanti: troppo piccoli per l'alta fedeltà. Non mi risulta nemmeno che ci siano decoder con l'uscita stereo. La domanda che poi si porrebbe è comunque a che pro?
La riproduzione stereofonica è fatta per dare una dimensione spaziale del suono all'interno di una stanza. La locomotiva è comunque una sorgente puntuale di suono che si sposta nello spazio, non vedo il senso di una riproduzione stereofonica.
L'audio di un plastico è comunque sempre puntuale (una scena sul plastico come una stazione o un edificio). La distribuzione spaziale del suono è data automaticamente dalla disposizione degli altoparlanti sul plastico.
il pro sarebbe che avendo un trenino che viaggia su di un palstico "piu' o meno fedele alla realità il suono emesso dalle locomotivine direttamente dalla loro cassa di risonanza andrebbe a migliorare qualitivamente la riproduzione della stessa e dando al tutto un aria piu' veritiera.
per gli autoparlanti esistono quelli dei cell.di ultima generazione qualitivamente molto migliori rispetto a quelli di 10 20 anni fà
per il suono stereo sarebbe quello di riprodurre il piu' piccolo suono che in altro caso non verrebbe sentito ho sentito male.

Ultima modifica di at-6 harvard : 24 dicembre 13 alle ore 12:21
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