Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 13, 06:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Prego, figurati!!!

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 08:38   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
Ciao facendo una breve ricera su ebay mi sono imbattuto nei seguenti prodotti, ho pensato potessero interessare.

Roco 40111~ Digital-Portalkran neuw. OKT | eBay
Roco HO 40111 Digital Portalkran | eBay
ROCO HO 40111 : GRUE MOTORISEE A COMPLETER CRANE KRAN (DIGITAL ?) | eBay

Al momento i prezzi sono molto interessanti
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 11:07   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smaniamania1913
 
Data registr.: 07-02-2013
Messaggi: 35
Grazie Diego le offerte sono molto interessanti
noto però che sono tutte in corrente alternata 40111 cosa devo utilizzare per poterle comandare in digitale con miltimaus in corrente continua? altrimenti dovrei prendere quella 40110 che è in in continua.....

esiste un metodo oppure dovrò cercare quella in continua?

penso che quella in alternata 40111 vada bene per il formato marklin motorola.......

Edoardo
smaniamania1913 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 19:50   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
Devo dire la verità non mi sono interessato all'alimentazione, bisognerebbe capire com'è fatto il circuito per vedere se può funzionare in continua.

Non pesno di poterti dare delle risposte.
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 20:07   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smaniamania1913
 
Data registr.: 07-02-2013
Messaggi: 35
credo che andrò in cerca di quella in continua allora....
smaniamania1913 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 23:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
c'è qualcosa che mi sfugge però, se la gru è DCC che senso ha fare la differenza fra alternata o continua?

Partendo dal presupposto che il DCC è un segnale universale che funziona sia per Marklin che per il DC normale, mi chiedo se una gru in alternata funziona in DCC, significa che sfrutta lo stesso segnale di corrente di una DC che funziona in DCC... on no?

In pratica se il motorino della gru vuole l'AC o la DC è il decoder a doversi preoccupare di fornire la corretta alimentazione, il segnale DCC non dovrebbe cambiare.

Questa è la mia teoria, se poi qualcuno che ha usato il DCC su Marklin ci illumina sulle differenze fra il DC-DCC e AC-DCC sarà cosa gradita.
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 10:53   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smaniamania1913
 
Data registr.: 07-02-2013
Messaggi: 35
Esatto perchè notavo che anche quella in alternata parla di gru "digitale" ma è in corrente alternata. dunque qui è da capire cosa che funziona in alternata o continua, come dicevi potrebbe essere il motorino (tra le 2 versioni prodotte).......

se consideriamo una cosa però possiamo dire che questo problema sorge nelle gru di ultima produzione che sono programmabili con multimaus.....
ma se consideriamo quelle gestite dal jo stick possiamo notare che (almeno credo) Guardando questa foto:

puoi notare che viene alimentata la centrallina con un tipo di alimentazione
la centrallina si collega poi alla gru e al jo stick

sò che la roco fà 2 versioni di quella centrallina in versione dcc cc; dcc ac per chi usa marklin

se la gru e dcv usa anche la centrallina dc e viceversa

La centrallina se viene alimentata da dc o ac no ci sarebbe il problema perchè anche se ho un impianto in digitale dc essa la alimenterei con un trasformatore inerente al tipo di alimentazione necessaria ac o dc.
peciò io potrei avere i miei treni gestiti in digitale ma avere anche la gru in alternata perchè 1) l'impianto è separato 2)la comando direttamente con jo stck che è più comodo 3) è collegata alla sua centrallina e metto quella adeguata alla gru che sia dc o ac 4) la centrallina la alimento con tensione da trasformatore


queste sono le mie teorie......
in pratica dico che quelle non recenti funzionanti ancora con jo stick e centrallina(che poi serve a trasmettere i dati alla gru) sia solamente necessario collegare un trasformatore per fornire l'alimentazione alla centrallina che a sua volta la trasmette alla gru.
se fosse così potrei avere pure una gru in alternata.....
Icone allegate
Gru roco 40110 e 40111-pilotino-gru.jpg  
smaniamania1913 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 11:03   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
Concordo con quello che dici, anche io la penso così... quindi se nessuno ci smentisce potrebbe essere che abbiamo ragione
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 11:12   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
Aggiungo una nota:
Una gru con joystick è più semplice da adoperare per un'operatore umano.
Una gru DCC è piu semplice da adoperare per un'operatore non umano.


Intendo che con il DCC si potrebbe anche istruire il PC ad eseguire delle sequenze di movimeti predefiniti al verificarsi di alcune situazioni, es. la presenza di un carro.

Sto viaggiando troppo con la fantasia?
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 11:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smaniamania1913
 
Data registr.: 07-02-2013
Messaggi: 35
No non credo troppa fantasia sicuramente un jo stick è più manovrabile di un multimaus.....

A parte che si potrebbe comunque comandare la presenza di un carro con il multimaus
poi col jo stick comandi la gru....

è un problema per le ultime gru prodotte se non si conosce bene il funzionamento sopratutto per chi non è esperto
almeno con il jo stick basta fornire corrente alla sua centrallina e sei apposto ma per chi deve comandare con multimaus o altro è da capire bene u pò il sistema.

spererei che magari si potrebbe utilizzare un jo stick anche per quelle di ultima produzione
così poi mi comprerei la centrallina e il jo stick (che dovrebbe essere di una marca x computer)
se è come concordiamo.....

il problema è che se chiedi ai negozi sanno meno di noi oppure non ti rispondono nemmeno.....
L'unica è chiedere a esperti fermodellisti....

Ultima modifica di smaniamania1913 : 15 maggio 13 alle ore 11:48
smaniamania1913 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gru da 10 ton. fs. e pesacarri in scala H0 marshall61 Ferromodellismo 15 18 settembre 12 21:10
Gru tralicciata 1:15 RC bernix Mezzi Terrestri 27 24 febbraio 12 15:26
roco e 464 Ferromodellismo 4 06 novembre 09 13:57
roco e 464 Ferromodellismo 11 03 novembre 09 13:49
help Ricambi ROCO Aeroborg Ferromodellismo 0 08 gennaio 09 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002