Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 12, 19:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Talking L'ennesima prova di tracciato (realizzato)

Ciao,

Eccovi la mia ennesima prova di tracciato e che stavolta ho anche realizzato
Il tutto è su base Lima (binari) e sopra ci scorrono treni sia Rivarossi che Lima, ma c'è anche il TGV francese Jouef.
Ho finalmente risolto il problema del semaforo (eliminato ed in attesa di finire sulla Baia ) ed ho messo due sezionamenti (se si chiamano così) più due trasfromatori ed il tutto (sperimentalmente parlando) funziona bene. Nessun deragliamenti e con la possibilità di avere un treno che gira tranquillo ed un altro che fa manovre ma...

Mi delude il fatto che se l'ovale nel mezzo è impegnato da un convoglio, con gli altri treni non posso passare per attraversarlo e così sto pensando ad un incrocio... ma temo che alla mia minima distrazione avvenga un patatrac disastroso...

Che cosa mi consigliate?

Bye

P.S.
Il programma che ho usato è AnyRail
Icone allegate
L'ennesima prova di tracciato (realizzato)-tracciato-progettato.jpg   L'ennesima prova di tracciato (realizzato)-tracciato-realizzato.jpg  
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 17:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikytanz
 
Data registr.: 15-11-2011
Residenza: torino
Messaggi: 210
coviene che fai 2 linee anzichè una.con tuttii binari morti che ci sono i treni non camminano
mikytanz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 18:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Ciao,

secondo me dovresti spostare tutto all'interno o tutto all'esterno dell'ovale la serie di binari morti. In questo modo avresti sull'ovale un treno che gira liberamente e poi i binari morti per simulare un bello scalo merci in cui manovrare. Averli da un lato e dall'altro dell'ovale è bello dal punto di vista paesaggistico, ma credo poco pratico dal punto di vista "giochereccio".

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 21:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Ho elaborato questa nuova soluzione e posso dire che è questo quello che intendevo. Ora posso far girare due treni ed anche in senso opposto ma devo trovare i binari 3011 che ancora non ho.
Per il discorso dei binari morti invece la vedo diversamente perché il centro con i binari morti mi serve per non dover togliere e rimettere trenini in continuazione: prima metto sul tracciato quasi tutto quello che ho e poi, piazzata sopra la scorta di rotabili, incomincio a decidere chi gira e chi voglio eliminare. Il centro rappresenta lo spazio destinato ai convogli che mi piacciono e l'esterno quello delle prove.
Poi è questione di gusti...

Invece per il discorso degli incroci non ho ancora risolto. Pensavo di trovare un sistema del tipo 'questo trenino va da solo all'esterno e poi lo tolgo' ma vedo che gli incroci Lima richiedono per forza dei binari flessibili .
...e poi dovrei studiare il sistema di blocco perché se sugli ovali sta girando un convoglio non posso mica rischiare che un'altro lo attraversi senza fermarsi.

Bye
Icone allegate
L'ennesima prova di tracciato (realizzato)-tracciato-due.jpg  
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 08:10   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Invece per il discorso degli incroci non ho ancora risolto. Pensavo di trovare un sistema del tipo 'questo trenino va da solo all'esterno e poi lo tolgo' ma vedo che gli incroci Lima richiedono per forza dei binari flessibili .
Sei sicuro?

Ci sono (o almeno c'erano... non sono aggiornatissimo) due tipi di incroci Lima: sx e dx 15° (cod. 420524 e 420521) e 30° (cod. 420522).

Per quelli da 15° dovrebbe bastare il classico binario "compensazione" degli scambi (cod. 420553), mentre per quelli da 30° dovrebbero andare bene i curvi da 30° (cod. 420551).

Appena ho un minuto di tempo vado giù a rovistare nello "scatolone delle meraviglie" e se trovo i binari giusti faccio delle prove.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 21:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Sei sicuro?

Ci sono (o almeno c'erano... non sono aggiornatissimo) due tipi di incroci Lima: sx e dx 15° (cod. 420524 e 420521) e 30° (cod. 420522).

Per quelli da 15° dovrebbe bastare il classico binario "compensazione" degli scambi (cod. 420553), mentre per quelli da 30° dovrebbero andare bene i curvi da 30° (cod. 420551).

Appena ho un minuto di tempo vado giù a rovistare nello "scatolone delle meraviglie" e se trovo i binari giusti faccio delle prove.
UAO!
Se li trovi e mi fai sapere ottengo un grande favore comunque se i codici sono quelli che indichi ti dico che nel programma AnyRail gli scambi a 15° non sono citati e che i codici dei binari curvi sono indicati come 3930 o 3911.

...però attendo tue nuove.

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 15:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
UAO!
Se li trovi e mi fai sapere ottengo un grande favore comunque se i codici sono quelli che indichi ti dico che nel programma AnyRail gli scambi a 15° non sono citati e che i codici dei binari curvi sono indicati come 3930 o 3911.

...però attendo tue nuove.

Bye
Ciao Pecetta uso anche io Anyrail e gli scambi "corti" lima dovrebbero essere a 18° o almeno si addicono perfettamente all'incrocio a 36°
codici 3050 e 3051 incrocio 3941

l'incrocio meno aperto c'è destro e sinistro ed è a 18° quindi fa il paio con i soliti scambi.
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 18:32   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Allora, lo scatolone delle meraviglie in realtà non ne contiene tante

Scusate, ma nel precedente messaggio ho dato i codici scala N

Però ho scoperto che l'incrocio 36° (3041) si compensa perfettamente con le mezze curve da 18° (3031). In effetti, se la matematica non è una opinione, 18+18=36
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 23:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Allora, lo scatolone delle meraviglie in realtà non ne contiene tante

Scusate, ma nel precedente messaggio ho dato i codici scala N

Però ho scoperto che l'incrocio 36° (3041) si compensa perfettamente con le mezze curve da 18° (3031). In effetti, se la matematica non è una opinione, 18+18=36
Si ok, ma... dove potrei mettere quell'incrocio in un tracciato come quello del mio terzo attachment?

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 19:12   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Si ok, ma... dove potrei mettere quell'incrocio in un tracciato come quello del mio terzo attachment?
Nel rettlineo segnato in rosso? Un incrocio 36° e quattro mezze curve. Vado a occhio, non ho software di progettazione. Dovresti provare.

Oppure, invece delle mezze curve, potresti mettere quattro scambi così puoi decidere di incrociare quando ti pare. Potresti anche studiare un sistema con un bello scambio inglese...
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tracciato per neofita Settebello Ferromodellismo 14 21 febbraio 12 13:49
Valutazione Tracciato Albjal Ferromodellismo 13 02 agosto 11 18:22
Tracciato scala N Gi&Ti Ferromodellismo 46 06 aprile 10 18:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002