BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   L'ennesima prova di tracciato (realizzato) (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/266592-lennesima-prova-di-tracciato-realizzato.html)

Pecetta 04 novembre 12 18:52

L'ennesima prova di tracciato (realizzato)
 
2 Allegato/i
Ciao,

Eccovi la mia ennesima prova di tracciato e che stavolta ho anche realizzato :rolleyes:
Il tutto è su base Lima (binari) e sopra ci scorrono treni sia Rivarossi che Lima, ma c'è anche il TGV francese Jouef.
Ho finalmente risolto il problema del semaforo (eliminato ed in attesa di finire sulla Baia :lol::lol::lol:) ed ho messo due sezionamenti (se si chiamano così) più due trasfromatori ed il tutto (sperimentalmente parlando) funziona bene. Nessun deragliamenti e con la possibilità di avere un treno che gira tranquillo ed un altro che fa manovre ma...

Mi delude il fatto che se l'ovale nel mezzo è impegnato da un convoglio, con gli altri treni non posso passare per attraversarlo e così sto pensando ad un incrocio... ma temo che alla mia minima distrazione avvenga un patatrac disastroso... :(

Che cosa mi consigliate?

Bye

P.S.
Il programma che ho usato è AnyRail B)

mikytanz 05 novembre 12 16:33

coviene che fai 2 linee anzichè una.con tuttii binari morti che ci sono i treni non camminano :lol:

Leo656 07 novembre 12 17:17

Ciao,

secondo me dovresti spostare tutto all'interno o tutto all'esterno dell'ovale la serie di binari morti. In questo modo avresti sull'ovale un treno che gira liberamente e poi i binari morti per simulare un bello scalo merci in cui manovrare. Averli da un lato e dall'altro dell'ovale è bello dal punto di vista paesaggistico, ma credo poco pratico dal punto di vista "giochereccio".

Leo

Pecetta 07 novembre 12 20:56

1 Allegato/i
Ho elaborato questa nuova soluzione e posso dire che è questo quello che intendevo. Ora posso far girare due treni ed anche in senso opposto ma devo trovare i binari 3011 che ancora non ho.
Per il discorso dei binari morti invece la vedo diversamente perché il centro con i binari morti mi serve per non dover togliere e rimettere trenini in continuazione: prima metto sul tracciato quasi tutto quello che ho e poi, piazzata sopra la scorta di rotabili, incomincio a decidere chi gira e chi voglio eliminare. Il centro rappresenta lo spazio destinato ai convogli che mi piacciono e l'esterno quello delle prove.
Poi è questione di gusti... :rolleyes:

Invece per il discorso degli incroci non ho ancora risolto. Pensavo di trovare un sistema del tipo 'questo trenino va da solo all'esterno e poi lo tolgo' ma vedo che gli incroci Lima richiedono per forza dei binari flessibili :(.
...e poi dovrei studiare il sistema di blocco perché se sugli ovali sta girando un convoglio non posso mica rischiare che un'altro lo attraversi senza fermarsi. :angry:

Bye

ilmax 08 novembre 12 07:10

Citazione:

Originalmente inviato da Pecetta (Messaggio 3475847)
Invece per il discorso degli incroci non ho ancora risolto. Pensavo di trovare un sistema del tipo 'questo trenino va da solo all'esterno e poi lo tolgo' ma vedo che gli incroci Lima richiedono per forza dei binari flessibili :(.

Sei sicuro? :unsure:

Ci sono (o almeno c'erano... non sono aggiornatissimo) due tipi di incroci Lima: sx e dx 15° (cod. 420524 e 420521) e 30° (cod. 420522).

Per quelli da 15° dovrebbe bastare il classico binario "compensazione" degli scambi (cod. 420553), mentre per quelli da 30° dovrebbero andare bene i curvi da 30° (cod. 420551).

Appena ho un minuto di tempo vado giù a rovistare nello "scatolone delle meraviglie" e se trovo i binari giusti faccio delle prove. ^_^

Pecetta 08 novembre 12 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da ilmax (Messaggio 3476340)
Sei sicuro? :unsure:

Ci sono (o almeno c'erano... non sono aggiornatissimo) due tipi di incroci Lima: sx e dx 15° (cod. 420524 e 420521) e 30° (cod. 420522).

Per quelli da 15° dovrebbe bastare il classico binario "compensazione" degli scambi (cod. 420553), mentre per quelli da 30° dovrebbero andare bene i curvi da 30° (cod. 420551).

Appena ho un minuto di tempo vado giù a rovistare nello "scatolone delle meraviglie" e se trovo i binari giusti faccio delle prove. ^_^

UAO!
Se li trovi e mi fai sapere ottengo un grande favore :rolleyes: comunque se i codici sono quelli che indichi ti dico che nel programma AnyRail gli scambi a 15° non sono citati e che i codici dei binari curvi sono indicati come 3930 o 3911.

...però attendo tue nuove. :)

Bye

Vituperio 10 novembre 12 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da Pecetta (Messaggio 3477509)
UAO!
Se li trovi e mi fai sapere ottengo un grande favore :rolleyes: comunque se i codici sono quelli che indichi ti dico che nel programma AnyRail gli scambi a 15° non sono citati e che i codici dei binari curvi sono indicati come 3930 o 3911.

...però attendo tue nuove. :)

Bye

Ciao Pecetta uso anche io Anyrail e gli scambi "corti" lima dovrebbero essere a 18° o almeno si addicono perfettamente all'incrocio a 36°
codici 3050 e 3051 incrocio 3941

l'incrocio meno aperto c'è destro e sinistro ed è a 18° quindi fa il paio con i soliti scambi.

ilmax 11 novembre 12 17:32

Allora, lo scatolone delle meraviglie in realtà non ne contiene tante :lol:

Scusate, ma nel precedente messaggio ho dato i codici scala N :azz:

Però ho scoperto che l'incrocio 36° (3041) si compensa perfettamente con le mezze curve da 18° (3031). In effetti, se la matematica non è una opinione, 18+18=36 :fiu:

Pecetta 11 novembre 12 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da ilmax (Messaggio 3481678)
Allora, lo scatolone delle meraviglie in realtà non ne contiene tante :lol:

Scusate, ma nel precedente messaggio ho dato i codici scala N :azz:

Però ho scoperto che l'incrocio 36° (3041) si compensa perfettamente con le mezze curve da 18° (3031). In effetti, se la matematica non è una opinione, 18+18=36 :fiu:

Si ok, ma... dove potrei mettere quell'incrocio in un tracciato come quello del mio terzo attachment? :unsure::blink::wacko:

Bye

ilmax 12 novembre 12 18:12

Citazione:

Originalmente inviato da Pecetta (Messaggio 3482194)
Si ok, ma... dove potrei mettere quell'incrocio in un tracciato come quello del mio terzo attachment? :unsure::blink::wacko:

Nel rettlineo segnato in rosso? Un incrocio 36° e quattro mezze curve. Vado a occhio, non ho software di progettazione. Dovresti provare.

Oppure, invece delle mezze curve, potresti mettere quattro scambi così puoi decidere di incrociare quando ti pare. Potresti anche studiare un sistema con un bello scambio inglese... :unsure:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002