Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 12, 22:58   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2012
Residenza: padova
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Diego► Visualizza messaggio
Ciao, sia il rumore sia il rallentamento del locomotore mi portano a pensare che qualche ingranaggio nella cascata sia danneggiato. A volte mi è capitato di vedere ingranaggi lesionati che a prima vista sembrano integri e invece sotto sforzo si aprono letteralmente.
Suggerirei di smontare il carrello motore e collegare al trasformatore con dei fili direttamente sui carboncini, in questo modo una volta data corrente sarà possibile premere le dita sulle ruote che girano a vuoto. L'obiettivo è mettere sotto sforzo la cascata d'ingranaggi in modo da individuare il problema.

Diego.
Grazie mille Diego ! In realtà il problema è peggiorato dopo che ho tolto e rimesso i carboncini , ma gli ingranaggi non li ho mai toccati (e nemmeno lubrificati a dire il vero). Ma può c'entrare ???
fablepd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 00:15   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da fablepd Visualizza messaggio
Grazie mille Diego ! In realtà il problema è peggiorato dopo che ho tolto e rimesso i carboncini , ma gli ingranaggi non li ho mai toccati (e nemmeno lubrificati a dire il vero). Ma può c'entrare ???
Può centrare super sì!
Però per lubrificare s'intende ingrassare ed il grasso non dev'essere qualcosa che cola, quindi non gocciolante (perché sporcherebbe tutto. Binari compresi).

Un'altra cosa da controllare è di quanto sono strette le due viti che chiudono il coperchio del motore (a fianco delle linguette che coprono le molle dei carboncini) perché potrebbero essere svitate o troppo serrate. In genere vanno chiuse fino a quando il cacciavite gira e non vanno strette come (ad esempio) faresti con i bulloni delle ruote dell'auto. Si chiudono fino a fine corsa e stop intendo, senza stringere.

Ancora, va data una ripulita là dove gli assi entrano nella plastica del blocco motore: lì ci vanno a finire i capelli e pelucchi della lana che, unendosi a polvere ed altre schifezze formano dei grumi che tendono a bloccare gli assi e con il risultato che (per quanto il motore + ingranaggi girano) possono dare dei blocchi o interruzioni del normale scorrimento della loco.

Per i carboncini e interno motore infine, dovresti guardare anche se sulla parte del rotore dove toccano i carboncini c'è dello sporco (che va tolto con un pò di alcool isopropilico o pulisci contatti e straccetto) e se la stessa superficie del rotore è (per così dire) liscia oppure se si sono formati dei buchi... 'bruciacchiati'.
Questo dei buchi è piuttosto raro, ma a me è capitato perché il motore era bloccato (per altri motivi) ed insistendo a dare corrente ho ottenuto che i carboncini 'hanno fuso' lì sopra e così si sono formati i buchi.

Io lo pulirei ben bene quel motore prima di insistere.

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 10:51   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2012
Residenza: padova
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Può centrare super sì!
Però per lubrificare s'intende ingrassare ed il grasso non dev'essere qualcosa che cola, quindi non gocciolante (perché sporcherebbe tutto. Binari compresi).

Un'altra cosa da controllare è di quanto sono strette le due viti che chiudono il coperchio del motore (a fianco delle linguette che coprono le molle dei carboncini) perché potrebbero essere svitate o troppo serrate. In genere vanno chiuse fino a quando il cacciavite gira e non vanno strette come (ad esempio) faresti con i bulloni delle ruote dell'auto. Si chiudono fino a fine corsa e stop intendo, senza stringere.

Ancora, va data una ripulita là dove gli assi entrano nella plastica del blocco motore: lì ci vanno a finire i capelli e pelucchi della lana che, unendosi a polvere ed altre schifezze formano dei grumi che tendono a bloccare gli assi e con il risultato che (per quanto il motore + ingranaggi girano) possono dare dei blocchi o interruzioni del normale scorrimento della loco.

Per i carboncini e interno motore infine, dovresti guardare anche se sulla parte del rotore dove toccano i carboncini c'è dello sporco (che va tolto con un pò di alcool isopropilico o pulisci contatti e straccetto) e se la stessa superficie del rotore è (per così dire) liscia oppure se si sono formati dei buchi... 'bruciacchiati'.
Questo dei buchi è piuttosto raro, ma a me è capitato perché il motore era bloccato (per altri motivi) ed insistendo a dare corrente ho ottenuto che i carboncini 'hanno fuso' lì sopra e così si sono formati i buchi.

Io lo pulirei ben bene quel motore prima di insistere.

Bye
Grazie davvero provvederò con del grasso super grasso (potrei utilizzare quello per le catene delle moto in tubo, non quello spray).
Ottima idea anche quella delle viti, non ci avevo pensato: in effetti avevo aperto il motore e probabilmente le ho serrate troppo !!
fablepd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 18:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da fablepd Visualizza messaggio
Grazie davvero provvederò con del grasso super grasso (potrei utilizzare quello per le catene delle moto in tubo, non quello spray).
Ottima idea anche quella delle viti, non ci avevo pensato: in effetti avevo aperto il motore e probabilmente le ho serrate troppo !!
Ovviamente non deve essere quel tipo di grasso che se sta troppo fermo diventa duro come il torrone...

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 22:34   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2012
Residenza: padova
Messaggi: 9
Ciao a tutti !
Allora stasera ho preso il coraggio a quattro mani (si dice così ?) e ho aperto il mio buon Caimano. non mi sono sognato ovviamente di aprire il motore, ho solo messo il grasso sugli ingranaggi esterni e in quel momento si è staccato uno dei due fili che porta l'alimentazione al motore PRCMISRA ...grr..... comunque alla fine riattaccato
il primo giro (avanti e indietro, dato che ho due stazioni di testa, la STEREO CENTRALE e la LAVANDINO PORTA TERRAZZA ) ha fatto più stridore del solito, e infatti ho preso un po' paura, quasi come se fosse un problema di motore "freddo" , poi invece l'ha fatto sempre meno ed al terzo giro il rumore è scomparso e , come prevedeva Pecetta, la velocità rispetto a prima dell'ingrassaggio è RADDOPPIATA !!
Grande !!! E grazie !!!
p.s. il grasso che è uscito, beh, era la prima parte liquida....ho messo quello anche se so che dovevo mettere il grasso vero e proprio...prossima volta dai
mode CIALTRON OFF
Buonanotte ;)
fablepd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 00:34   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da fablepd Visualizza messaggio
p.s. il grasso che è uscito, beh, era la prima parte liquida....ho messo quello anche se so che dovevo mettere il grasso vero e proprio...prossima volta dai
Beh, non lasciare il caimano fermo sul tratto 'c'è sotto la pentola e senza coperchio' altrmenti chissà che saporaccio avrà la tua pastasciutta domani!

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 12, 17:24   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da fablepd Visualizza messaggio
Ciao a tutti !
Allora stasera ho preso il coraggio a quattro mani (si dice così ?) e ho aperto il mio buon Caimano. non mi sono sognato ovviamente di aprire il motore, ho solo messo il grasso sugli ingranaggi esterni e in quel momento si è staccato uno dei due fili che porta l'alimentazione al motore PRCMISRA ...grr..... comunque alla fine riattaccato
il primo giro (avanti e indietro, dato che ho due stazioni di testa, la STEREO CENTRALE e la LAVANDINO PORTA TERRAZZA ) ha fatto più stridore del solito, e infatti ho preso un po' paura, quasi come se fosse un problema di motore "freddo" , poi invece l'ha fatto sempre meno ed al terzo giro il rumore è scomparso e , come prevedeva Pecetta, la velocità rispetto a prima dell'ingrassaggio è RADDOPPIATA !!
Grande !!! E grazie !!!
p.s. il grasso che è uscito, beh, era la prima parte liquida....ho messo quello anche se so che dovevo mettere il grasso vero e proprio...prossima volta dai
mode CIALTRON OFF
Buonanotte ;)
Sai che è proprio una bella idea mettere il tracciato sui mobili della cucina?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 12, 23:11   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2009
Residenza: Livorno
Messaggi: 115
ciao

Ciao sono Fabio...il rumore é causato dall'utilizzo della locomotiva da troppo tempo rimasta ferma----era successo a altre locomotive mie con motore G, ma succede a molti altri motorini elettrici nn solo di trenini!!,ho anche locomotive vecchissime fleishmann, roco, kleinbahn etc..succede un po a tutte!
Per la mia esperienza che smonto e riparo trenini lima dal 1977 a ora.. (Adesso nn solo trenini).prova semplicemente a smontare tutto il motore,rotore e statore pulisci tutto alla perfezione da pelucchi etc ingranaggi inclusi e metti una puntina di crc marine nei perni del motore....vedrai come il rumore sparira' e il motore andra' a meraviglia!!
Fai attenzione solo a non toccare la carrozzeria del CAIMANO CON LE MANI SPORCHE DI CRC O ALTRO !!!
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 13:07   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duebinari
 
Data registr.: 04-01-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 27
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio

Ancora, va data una ripulita là dove gli assi entrano nella plastica del blocco motore: lì ci vanno a finire i capelli e pelucchi della lana che, unendosi a polvere ed altre schifezze formano dei grumi che tendono a bloccare gli assi e con il risultato che (per quanto il motore + ingranaggi girano) possono dare dei blocchi o interruzioni del normale scorrimento della loco.

Per i carboncini e interno motore infine, dovresti guardare anche se sulla parte del rotore dove toccano i carboncini c'è dello sporco (che va tolto con un pò di alcool isopropilico o pulisci contatti e straccetto)
La mia opinione è che sia un problema di Carboncini... Ho lo stesso problema su una Fleishmann di piccole dimensioni.
Se il problema non sta sul collettore (troppo usurato o usurato male), allora ti basterà cambiare i carboncini, i tuoi sono troppo corti probabilmente, dato il prolungato utilizzo senza sostituzioni. A mio avviso li trovi facilmente su ebay. Prova anche a pulire il collettore motore, quello dove strisciano i carboncini con carta abrasiva finissima o con uno sgrassante e cotton fiock. Altro consiglio prova ad allungare senza esagerare un po le molle in modo che vadano a spingere con più forza il carboncino contro il collettore, il rallentamento è dovuto proprio ad un falso contatto tra carboncino e superficie di contato del collettore.
Non pulire con alcool ma piuttosto lava con acqua e sapone, dopo asciuga bene, l'alcool pulisce ma crea una patina che non favorisce i contatti elettrici.

@ Pecetta
A te si riempono le loco di pelucchi e polvere perchè le fai girare in terra e metti il grasso negli ingranaggi
Lubrificare gli ingranaggi di plastica di un motore G con grasso o olio era una cosa che facevo da bambino, in realtà non vanno lubrificati, i motori G non sono nati per essere lubrificati...

Ciaooo

Ultima modifica di Duebinari : 04 gennaio 13 alle ore 13:12
Duebinari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 19:28   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2011
Residenza: como
Messaggi: 15
Dal rumore che si sente direi che è usurata la boccola in ottone del perno del rotore.
L'asse anzichè ruotare correttamente ha troppo gioco, vibra e salta all'interno della boccolina. Mi pare che del problema se ne parli anche nella discussione dedicata al motore G.
La conferma al potresti avere mettendo del grasso denso, se sparisce il rumore il problema è quello. Il grasso va ad occupare il vuoto e l'albero anzichè ballare gira più preciso. E' chiaramente un rimedio temporaneo. Per risolverlo in maniera definitiva occorre smontare il rotore (stando attentissimi a non perdere le molle delle spazzole).
Ribattere leggermente la boccola con due punteruoli a punta piatta, così che stringendosi si riduce il gioco. ATTENZIONE SE SI RIBATTE TROPPO FORTE LA BOCCOLA, POI IL PERNO FA FATICA A GIRARE!!

Ciao

Francesco
freccia62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica 646/656 lima motore G Fabio1974 Ferromodellismo 21 09 agosto 12 18:27
Sostituzioni luci 656 Caimano lima biscotto38 Ferromodellismo 4 10 maggio 12 23:01
E 656 209 lima '92 e 464 Ferromodellismo 2 01 febbraio 10 12:03
Strano rumore motore daniele tn Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 27 maggio 09 18:43
Strano rumore del motore, gripperò? Miciumau Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 31 agosto 08 21:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002