Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 12, 14:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Cuba e i treni

Buon giorno a tutti!

Finalmente ricompaio, mi sono ritagliato un po' di tempo per un meritato relax!
Voglio rendervi partecipi del mio viaggio a Cuba e darvi un po' di notizie sui treni di questa isola totalmente piena di contraddizioni.

Come Pecetta può dire "ho visto cose che voi umani non avete mai visto", io dico a voi che a Cuba i treni sono di quanto più impensabile e sorprendente anche per un alieno. Impensabile per quanto riguarda lo stato delle opere ferroviarie e sorprendenti in primo luogo perchè nonostante tutto in qualche modo funzionano e in secondo luogo perchè il fatto che il treno ci sia o meno è una sorpresa. Tu aspetti che il treno passi, se c'è ti fa una sorpresa.

Naturalmente tutto questo è frutto della storia dell'isola e di tutte le battaglie ideologiche e economiche che ci sono dietro. Cuba alla fine dell'800 aveva una rete ferroviaria all'avanguardia che, con l'avvento della guerra fredda e dei vari embarghi, è purtroppo decaduta. Ora la rete ferroviaria Cubana si basa su due principali tipi di treni: i locali che non sai nè se partono nè se mai arrivaranno e i treni francesi che sono i treni più rapidi e sarebbero teoricamente per turisti (quindi dotati di aria condizionata, ma senza cuccette). Tutto il materiale rotabile attuale è frutto di doni di altri stati come Germania e Francia (da cui il treno francese di cui accennavo prima).

Di seguito allego alcune foto scattate alla stazione del L'Havana in cui non sono potuto entrare in quanto i binari erano chiusi da una gabbia metallica. Si vede un treno molto moderno trainato da una loco diesel e poi una foto di carrozze blu che io ho identificato come possibili cugini delle europee UIC e con delle carrozze tedesche usate per i treni locali. Le condizioni in cui versano questi vagoni sono quelle dei vagoni che da noi sono destinate all'accantonamento, mentre a Cuba sono viaggianti.

Un altro fatto che mi ha colpito è l'esposizione in ogni città, anche di piccolissima importanza, di locomotive a vapore come in un museo a cielo aperto. Che da lontano possono sembrare in ottimo stato, poi avvicinandosi si nota come la mano di vernice passata non le salva dall'implacabilità del tempo.

Allego anche una foto scattata sempre a L'Havana di un cimitero di locomotive a vapore in cui non sono potuto entrare. Sembrava ci fossero almeno una cinquantina di locomotive accantonate e abbandonate.

L'ultima foto è di un tratto di ferrovia. Voi direte che è abbandonato, in realtà è in pieno uso.

Leo
Icone allegate
Cuba e i treni-img_3481.jpg   Cuba e i treni-img_3480.jpg   Cuba e i treni-img_3966.jpg   Cuba e i treni-img_3967.jpg   Cuba e i treni-p1030628.jpg  

Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 16:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Caro Leo, anche da noi al meridione i binari con annessa vegetazione si trovano facilmente e sono funzionanti.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 19:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
We cubano!

Allora ci hai scritto per dirci che sei tornato dalle vacanze, che sei stato a Cuba e che le loro ferrovie sono scasse...
Ok, va bene poiché in un forum di ferromodellisti tutte le informazioni relative ad esse ovviamente ci stanno ma... che ci dici delle cubane?

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 19:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
We cubano!

Allora ci hai scritto per dirci che sei tornato dalle vacanze, che sei stato a Cuba e che le loro ferrovie sono scasse...
Ok, va bene poiché in un forum di ferromodellisti tutte le informazioni relative ad esse ovviamente ci stanno ma... che ci dici delle cubane?

Bye
Veramente, che ci dici?
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 10:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Ragazzi, siete i soliti... e io che pensavo di dare curiosità interessanti........

Per le cubane... come dire... il controllo di tipo poliziesco esercitato dalla privatissima guardia che era con me... non mi ha permesso di apprezzare in pieno... però, con la coda dell'occhio.................. (ma non ditelo a nessuno, eh!)

Settebello, conosco anche io le ferrovie meridionali, e ti assicuro che sono di lusso (nonostante tutto). Le stazioni "locali", per esempio, sono dei blocchi di cemento sopraelevati vicino alla ferrovia. Ho intuito che fossero stazioni perchè c'era gente in attesa!

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 04:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Sarò lì fra un pò di giorni...Vedrò di arricchire il post...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 10:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Ragazzi, siete i soliti... e io che pensavo di dare curiosità interessanti........

Per le cubane... come dire... il controllo di tipo poliziesco esercitato dalla privatissima guardia che era con me... non mi ha permesso di apprezzare in pieno... però, con la coda dell'occhio.................. (ma non ditelo a nessuno, eh!)

Settebello, conosco anche io le ferrovie meridionali, e ti assicuro che sono di lusso (nonostante tutto). Le stazioni "locali", per esempio, sono dei blocchi di cemento sopraelevati vicino alla ferrovia. Ho intuito che fossero stazioni perchè c'era gente in attesa!

Leo
Beh, non dubito che siano più arretrati a Cuba, ma degli scorci con i binari pieni di vegetazione somigliano a delle linee secondarie non elettrificate che ci sono giù al sud dove passano le Aln 668
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 12:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Sarò lì fra un pò di giorni...Vedrò di arricchire il post...
Vacanza eh?
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 15:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Bellissima terra,
per me poi che ho sempre parteggiato per il CHE...
Vabbè,non usciamo fuori OT...




EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 17:19   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 359
Antiquati i treni eh?
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
treni-trenini e 464 Ferromodellismo 2 18 marzo 10 22:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002