Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 12, 23:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxtamiya
 
Data registr.: 31-05-2007
Residenza: Nevegal (Belluno)
Messaggi: 310
Immagini: 20
Invia un messaggio via MSN a maxtamiya
Exclamation aIUTO PER MINI PLASTICO

BUONA SERA A TUTTI.
SONO UN "VETERANO" DI QUESTO SITO MA PER QUANTO CONCERNE la sezione automodelli on-road ...
Per quanto riguarda il Ferromodellismo sono totalmente a digiuno tranne che per il fatto che mi piacciono i treni e sono il (mi ritengo fortunato) possessore di quello che posto nella foto .... E' il mio trenino di quando avevo 4/5 anni



Sono diventato da circa un anno papà e il mio vecchio trenino Lima scala H0 l'ho subito rimesso al lavoro per far divertire il mio BOSS... e devo dire che lui lo apprezza.

GGirando però sul pavimento le rotaie e le vecchie scarpette si mollano si muovono le rotaie e quindi viaggiamo a una media di 2/3 deragliamenti ogni sera.

Basta ! ho deciso che vista la mia veneranda età e le risate che si fa il mio Boss devo dare una stabilità e una continuità alle corse del ns treno e così ho deciso di leggere i Vs post e di valutare la possibilità di fare un plastico semplificato , senza grandi pretese ma che sia in grado di non farmi tribolare.

Morale della favola io vorrei sviluppare un "plastico" su una tavola di compensato con spessore di 10 mm con dimensioni 1500x1000 mm. Ma nel momento in cui come di vede da foto ho buttato giù il percorso non ci stà. Il percorso in foto mi richiede 1700x1000.

Vi vengono in mente altri possibili tracciati? e quel bel scambio a x secondo voi dove potrei utilizzarlo?

Grazia a tutti per i suggerimenti e la pazienza.
__________________
B.R.T. BELUMAT RACING TEAM
VIDEO[YOUTUBE]http://www.youtube.com/user/maxtamiya [/YOUTUBE]
http://www.facebook.com/group.php?gid=75094430938
maxtamiya non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 23:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da maxtamiya Visualizza messaggio
...Morale della favola io vorrei sviluppare un "plastico" su una tavola di compensato con spessore di 10 mm con dimensioni 1500x1000 mm. Ma nel momento in cui come di vede da foto ho buttato giù il percorso non ci stà. Il percorso in foto mi richiede 1700x1000.

Vi vengono in mente altri possibili tracciati? e quel bel scambio a x secondo voi dove potrei utilizzarlo?
Premesso che io sono l'unico che non ha un plastico, guardando il materiale a tua disposizione vedo che non hai mezzi binari o binari di compensazione.
Comunque domando:
- Se elimini un binario diritto all'interno del cerchio ed un binario diritto dopo lo scambio che misura ti viene?

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 00:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscotto38
 
Data registr.: 06-01-2010
Messaggi: 330
Se è solo per far divertire tuo figlio e considerato che ha un anno ti consiglierei di non impegnarti in misure "ingombranti" in quanto il plastico una volta terminato non puoi toglierlo e rimetterlo a posto facilmente sopratutto se di grosse dimensioni. Poi lo devi mettere su un rialzo e non a terra. E poi c'è il tuo boss che "incombe" con le sue delicatissime manine...e si sa che prima o poi qualcosina romperà..Ho visto circuiti anche decisamente piu piccoli che con un "minimo" di particolari rendono comunque un gradevole effetto:una galleria , un passaggio a livello ed una stazioncina tuttosommato possono bastare.
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 09:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxtamiya
 
Data registr.: 31-05-2007
Residenza: Nevegal (Belluno)
Messaggi: 310
Immagini: 20
Invia un messaggio via MSN a maxtamiya
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Comunque domando:
- Se elimini un binario diritto all'interno del cerchio ed un binario diritto dopo lo scambio che misura ti viene?

Bye
.... si allora le curve sono composte solo da binari curvi niente binari diritti.

IN EFFETTI SUI rettilinei potrei tagliare qualche binario (SONO UN GENIO A NON AVERCI PENSATO!) E QUINDI CONTENERE LE MISURE IN LUNGHEZZA.

Grazie.

Ma a voi vengono in mente altri tracciati? Avete proposte, qualcosa di più brioso.

Per la galleria ho già pensato di farla... per quanto concerne passaggio a livello casette ecc... avete qualche negozio da suggerire zona Veneto, Emilia, Piemonte, Trentino.

grazie a tutti.
__________________
B.R.T. BELUMAT RACING TEAM
VIDEO[YOUTUBE]http://www.youtube.com/user/maxtamiya [/YOUTUBE]
http://www.facebook.com/group.php?gid=75094430938
maxtamiya non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 15:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxtamiya
 
Data registr.: 31-05-2007
Residenza: Nevegal (Belluno)
Messaggi: 310
Immagini: 20
Invia un messaggio via MSN a maxtamiya
Question Opzioni

QUESTO è INTERESSANTE:



SE è VERO CHE CI STA IN 160X110 è UNA FAVOLA!
__________________
B.R.T. BELUMAT RACING TEAM
VIDEO[YOUTUBE]http://www.youtube.com/user/maxtamiya [/YOUTUBE]
http://www.facebook.com/group.php?gid=75094430938
maxtamiya non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 16:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da maxtamiya Visualizza messaggio
QUESTO è INTERESSANTE:



SE è VERO CHE CI STA IN 160X110 è UNA FAVOLA!
volendo puoi accorciare la parte a destra se risultasse troppo inbombrante..
questo tracciato ti permetterebbe di variare un po il percorso e sarebbe sicuramente più diverente!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 16:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxtamiya
 
Data registr.: 31-05-2007
Residenza: Nevegal (Belluno)
Messaggi: 310
Immagini: 20
Invia un messaggio via MSN a maxtamiya
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
volendo puoi accorciare la parte a destra se risultasse troppo inbombrante..
questo tracciato ti permetterebbe di variare un po il percorso e sarebbe sicuramente più diverente!
e si decisamente unico inghippo sarebbe il passaggio a livello hce dovrei trovare doppio e non singolo
__________________
B.R.T. BELUMAT RACING TEAM
VIDEO[YOUTUBE]http://www.youtube.com/user/maxtamiya [/YOUTUBE]
http://www.facebook.com/group.php?gid=75094430938
maxtamiya non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 18:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikytanz
 
Data registr.: 15-11-2011
Residenza: torino
Messaggi: 210
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
volendo puoi accorciare la parte a destra se risultasse troppo inbombrante..
questo tracciato ti permetterebbe di variare un po il percorso e sarebbe sicuramente più diverente!
che programma è questo? lo vorrei anche io per fare i tracciati
mikytanz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 21:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da maxtamiya Visualizza messaggio
avete qualche negozio da suggerire zona Veneto, Emilia, Piemonte, Trentino.
Potresti anche considerare di fare un giro sulla Baia (eBay) dove si trova di tutto, dalla robaccia alle cose belle.

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 00:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
Ciao, ho fatto qualche prova e sono riuscito a creare un plastico con un tracciato su 2 livelli nello spazio di 150x100 cm.

E' un pò più complesso però si può fare .
Per riuscire a chiudere il circuito ho dovuto usare dei flessibili in alcuni punti.
Bisogna fare attenzione alle quote perchè quando il binario in salita si accavalla con quello in discesa lo spazio è un pò limitato, ma secondo i miei calcoli i trenini dovrebero riuscire a passare senza problemi.

Ciao Diego.
Icone allegate
aIUTO PER MINI PLASTICO-micro1.jpg   aIUTO PER MINI PLASTICO-micro2.jpg   aIUTO PER MINI PLASTICO-micro3d.jpg  
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto x costruire un plastico frankj79 Ferromodellismo 7 05 gennaio 12 19:37
mini plastico in H0 pinobeato Ferromodellismo 475 28 luglio 11 21:48
aiuto per piccolo plastico oguarini@alice.it Ferromodellismo 12 22 marzo 10 09:55
Consiglio per plastico mini LuCa999 Ferromodellismo 96 26 febbraio 10 20:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002