Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 12, 09:57   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 359
Scusa, non mi sono spiegato bene.Io intendo la foto di come dovrebbe venire la catenaria una volta montata, in questo caso sul vostro plastico, anche se avrei voluto sapere qualcosa di più su un certo sbm wire.
Peciò la mia domanda é: potere mettere delle foto, sia con il metodo incollato con l'attack che quello tutto di metallo, così basandomi sui vostri plastici completi,io potrei provare a montarla.







Ciao
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 16:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ok ora ho capito, purtroppo ancora sul mio costruendo plastico (anzi di mio figlio) non ho ancora posato la catenaria, sono un pochino indietro con i lavori e quindi non ti sono di aiuto.
Per la posa della catenaria, con pali in ferro e filo di contatto in acciaio ramato potresti guardare il primo fascicolo della rivista TTM Extra, che parla della costruzioni da parte di un "guru tedesco" di un meraviglioso plastico (naturalmente in stile teutonico) dove nelle ultime pagine è spiegata la posa della catenaria.

Per il mitico filo sbm wire, io ho visto sulle riviste specializzate il plastico, ostrega non ricordo più il nome mi sembra qualcosa come Busellato o simile, che aveva usato questo sistema, con pali in metallo. Stupendo, però il pantografo non può strisciare sul filo di contatto, ma deve essere tenuto circa 1,5mm più basso legato con un filo trasparente in modo che l'effetto ottico da lontano sia quello di essere a contatto.

Un consiglio il sistema che proponeva Carlo, mi sembra il più economico, tieni conto che gli altri sono costosi, nel senso che i pali costano circa 6-7 euro l'uno, più i fili di contatto o catenaria che costa intorno ai 15-20 per 5 pezzi lunghi 33cm, detto ciò fai due conti e vedrai il costo esorbitante
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 22:36   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 359
Intendi quello della soluzione hornby?




PS considerate che è il mio primo plastico,sono mooolto giovane e credo di costruirlo per fare esperienza, anche se, se viene come dico io, dovrebbe venire abbastanza carino.






Ciao
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 08:38   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Si dico proprio quello della Hornby, con la catenaria fatta con la lenza.
Questo proprio perchè è il tuo primo plastico e per non spendere una vagonata di soldi.
Poi ricordo che per saldare la catenaria, bisogna avere molta dimestichezza, provato per credere
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 17:13   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 359
In gran parte ho capito,però c'è una cosa che non riesco a spiegarmi:in curva come deve andare?Messo il palo,devo collegare in filo in modo da curvare oppure deve andare dritto?Più o meno quanto devono essere distanti i pali?
In rete non riesco a trovare immagini sulle curve, perciò mi rivolgo a voi.




Ciao
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 08:20   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
La catenaria in curva deva andare dritta, per cui deve essere "corda sull'arco" termine geometrico. Cosa vuol dire, i binari fanno la curva, mentre la catenaria no, per cui i pali vanno messi prima che la catenaria (perpendicolarmente) esca dalla rotaia più interna, in quel punto devi mettere il secondo palo.
Non so se mi sono spiegato, magari qualche altro riesce meglio
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 21:53   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
catenaria

Ciao, come proimesso ti mando la foto dell'inico angolo che ho fatto all'ultimo mio plastichetto, prima di consegnarlo.
L'effetto è davvero molto realistico: tanta resa a zero spesa pèraticamente.
Considera che 13 metri di catenaria......con questo sistema ho speso non so quanta pazienza e 5 confezione di poali horby.....totale 45 euro ( 50 con il filo!!!)
Icone allegate
help catenaria-catenaria.jpg  
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 22:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Ciao, come proimesso ti mando la foto dell'inico angolo che ho fatto all'ultimo mio plastichetto, prima di consegnarlo.
L'effetto è davvero molto realistico: tanta resa a zero spesa pèraticamente.
Considera che 13 metri di catenaria......con questo sistema ho speso non so quanta pazienza e 5 confezione di poali horby.....totale 45 euro ( 50 con il filo!!!)
Vedo delle auto parcheggiate di fianco...
Ma dov'è che devo parcheggiare la 600 per vederti?

Bye

P.S.
A guardare i tuoi lavori così accurati... mi vien voglia di lasciar perdere!
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 08:29   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ottimo Carlo, mi sembra che la resa sia più che soddisfacente, come anche il prezzo.
Penso proprio che nel mio plastico opeterò per questa soluzione, sicuramente però più avanti, visto che ho ancora molte cose da terminare
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 14:36   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 359
Secondo voi,non fa niente allora,che i pali sono fs mentre il plastico é db?Dato che é il primo,non vorrei soffermarmi sui dettagli precisi di quel luogo,ma vorrei fare esperienza facendo comunque un bel plastico.
Oppure dovrei cercare di adattarmeli tagliando i pezzetti superflui e cercare di formare una spece di triangolo come in Germania?






PS Non so se mi dovrei complicare la vita...
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Installazione Catenaria Albjal Ferromodellismo 2 29 febbraio 12 22:37
Catenaria su Incroci + Domanda Banale su Digitale Albjal Ferromodellismo 36 29 agosto 11 00:55
calcolo pali occorrenti più catenaria per impianto di linea aerea salvatore59 Ferromodellismo 3 28 febbraio 11 20:06
materiale occorrente per dotare di pali alimentazione e catenaria plastico hachette salvatore59 Ferromodellismo 0 18 gennaio 11 15:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002