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Vecchio 17 gennaio 12, 19:42   #1 (permalink)  Top
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Trasmissione del motore G e trasmissione cardanica

Mi spiegate in modo semplice che differenza c'è nella tramissione del motore G e la trasmissione cardanica?
Quest'ultima agisce su entrambi i carrelli?
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Vecchio 17 gennaio 12, 23:07   #2 (permalink)  Top
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Mi spiegate in modo semplice che differenza c'è nella tramissione del motore G e la trasmissione cardanica?
Quest'ultima agisce su entrambi i carrelli?
La trasmissione cardanica ha il motore al centro ed il doppio cardano, uno per ogni carrello, rendendoli entrambi in trazione, il motore G solamente su di un carrello e con gli ingranaggi a caduta sui due assi del carrello che assicurano la trasmissione del moto agli assi.
Non trovo più il disegno, ma qualche mese fà lo avevo già postato su di una altro post!

Ciao, Carlo
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NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
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Vecchio 18 gennaio 12, 00:05   #3 (permalink)  Top
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Io posso postare due foto di motori G.
La prima a sinistra è di un motore che utilizza una sola parte della locomotiva/locomotore (e di cui credo con la parola 'carrello' marshall61 si riferisca) mentre la seconda foto è relativa ai tipi di locomotore come quello giallo di cui vedi la carrozzeria a fianco.
La differenza tra il locomotore giallo (e quelli simili ad esso) e tutti gli altri tipi di locomotive/locomotori che usano il motore G è che quest'ultime hanno più di due assi e su cui sono ovviamente collegate più di quattro ruote.
Nella foto a desta vedi comunque gli ingranaggi a cui marshall61 si riferisce e nella foto a sinistra, si vede l'interno (simile in entrambi i modelli) e smontato, c'è il coperchio con i collegamenti dei fili.

Per i motori cardanici invece non posso aiutarti... non li ho mai visti nmmeno io.

Bye
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Trasmissione del motore G e trasmissione cardanica-mini.jpg   Trasmissione del motore G e trasmissione cardanica-mio.jpg  
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Vecchio 18 gennaio 12, 00:51   #4 (permalink)  Top
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La trasmissione cardanica ha il motore al centro ed il doppio cardano, uno per ogni carrello, rendendoli entrambi in trazione, il motore G solamente su di un carrello e con gli ingranaggi a caduta sui due assi del carrello che assicurano la trasmissione del moto agli assi.
Non trovo più il disegno, ma qualche mese fà lo avevo già postato su di una altro post!

Ciao, Carlo
Quale è il più robusto tra le due?
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Vecchio 18 gennaio 12, 10:11   #5 (permalink)  Top
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Sicuramente quello cardanico e non solo per robustezza ma per fluidità di marcia.....

Ciao, Carlo
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Vecchio 18 gennaio 12, 14:06   #6 (permalink)  Top
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Sicuramente quello cardanico e non solo per robustezza ma per fluidità di marcia.....

Ciao, Carlo
Si usano ancora, e se si chi lo fa, locomotive con la trasmissione tipo motore G?
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Vecchio 18 gennaio 12, 15:20   #7 (permalink)  Top
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Ti hanno già spiegato tutto i ferromodellisti di una certa esperienza.. nel caso dei Lima però,il cardanico non è che sia tutta stà manna dal cielo (meccanica abbastanza approssimativa) Basta mettere una loco sul binario è ti accorgi delle differenze con altri cardanici di marche ben più famose!!
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Vecchio 18 gennaio 12, 15:29   #8 (permalink)  Top
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Ti hanno già spiegato tutto i ferromodellisti di una certa esperienza.. nel caso dei Lima però,il cardanico non è che sia tutta stà manna dal cielo (meccanica abbastanza approssimativa) Basta mettere una loco sul binario è ti accorgi delle differenze con altri cardanici di marche ben più famose!!
Ti riferisci ai Lima degli start set?
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Vecchio 18 gennaio 12, 22:54   #9 (permalink)  Top
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Si usano ancora, e se si chi lo fa, locomotive con la trasmissione tipo motore G?
Io nel mio piccolo ho solo Lima a motore G ed uso quelle.. ma non ho un plastico e tutte le altre belle cose che gli esperti scrivono qui.

Bye
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Vecchio 19 gennaio 12, 10:25   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di marshall61
 
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Il motore ti po G è una prerogativa solo Lima....so che non è più in costruzione la vecchia versione ed è anche difficoltoso trovare i pezzi di ricambio.....

Ciao, Carlo
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