18 maggio 07, 16:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2007 Residenza: Varese
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| Iniziare - Himoto - Trasmissione cardanica vs cinghia
Ciao a tutti, affascinato dal modellismo dinamico da lungo tempo, ho ceduto alla tentazione ed ho acquistato un modello da principiante, la tanto discussa Himoto Rapida Pro. L'ho presa usata e l'ho pagata una fesseria (tipo 100 Euro). Mi permetto di spendere 2 righe a difesa di questo rozzo modello. Certo guardando le caratteristiche dei modelli più blasonati, manca quasi di tutto quello che riguarda la regolazione fine dell'assetto, ma ritengo che per chi comincia e non sa nemmeno da che parte stà il davanti, vada piuttosto bene: - costa poco - non si scassa (e vi garantisco che la mia sta subendo..) - va abbastanza da farvi divertire (di più di quanto non sia capace di farla andare) - è appagante esteticamente I ricambi li trovo, sia in italia, sia all'estero, senza alcuna difficoltà, giusto per dire la mia, e nel complesso pur essendo un catorcino, credo sia una ottima macchina "palestra" per imparare a controllare e gestire il mezzo. Ti fa nascere le curiosità su motore, carburazione, assetto e tutto il resto, che ti spingono poi a predere sul serio il tuo hobby. Se la cosa prenderà piede ed avrò il tempo di praticare, in futuro prenderò un modello migliore ì, ma sempre usato, e poi chissà... Male che vada ci rimetto 10/20 Euro, perchè a 80 Euro su ebay la rivendo al volo.. Il gioco direi vale la candela. Vorrei invece chiedervi una spiegazione: contrariamente a quanto avrei pensato, come mai la trasmissione a cinghia è propria dei modelli più sofisticati mentre quella cardanica (in linea di massima) di quelli di fascia più bassa? La cinghia ha dei reali vantaggi? In quali termini? Grazie a chi mi vorrà rispondere e mi scuso se vi sembro arrogante, data l'esperienza nulla, nel dire la mia, ma penso che più economico è l'ingresso più probabile è che acceda e cresca il numero di appassionati, con tanti vantaggi per tutti. Un saluto e un grazie a chi vorrà rispondere. |
18 maggio 07, 20:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
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la cinghia è più fluida e assorbe meno potenza,inoltre è più leggera (e su una on-road da gara questo non è da sottovalutare). I cardani sono più resistenti ( a parità di qualità costruttiva), possono sopportare carichi molto elevati prima di spezzarsi o arroltolarsi su se stessi, non hanno problemi con sassolini e sporcizia (infatti vanno solo loro nell'off). Al posto dei cardani si posso anche trovare gli omocinetici, che eliminano il problema dei bicchierini e aliminano i ritardo di risposta del cardano causa gioco cardano-bicchierino.
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20 maggio 07, 23:06 | #3 (permalink) Top |
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beh io non ti nascondo che mi è stata da poco regalata...una acme cyclon e quando l'ho avuta in mano mi sono stupito della fattura...certo non sara mai al livello di una rrr ma almeno ha tutte le regolazioni di base per l'assetto...l'unica pecca e la qualità di viti e plastica e la scarsa possibilità di inclinazione degli ammo anteriori...per il resto e abbastanza buona...diff in acciaio,cambio a due marce, freno in acciaio ammo regolabili ad olio ecc...della himoto prenderò qusi sicuramente la torpeda!...è la mp7.5 della kyosho cinese!
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20 maggio 07, 23:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
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quella acme doveva essere mia, solo che quando stavo per parlarne con baui ho visto chel'aveva già venduta
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20 maggio 07, 23:30 | #5 (permalink) Top |
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se mi compri la torpeda te la cedo! ...però voglio prima finire di revisionarla ho ancora qualche casino!...tipo pezzi mancanti ecc...e appena posso devo rifare il telaio perche e storto!...mi e rimasto cambiare l'olio ai diff e algi ammo trovare gli uniball e un sieger da 2.5mm di diametro... P.s.la torpeda normale costa 170 euro!
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20 maggio 07, 23:39 | #6 (permalink) Top |
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si, come no. Tu intendi l'himoto vero? Se si potrei farci un pensiero, però mi tengo il motore, secondo loro fa 75.000 giri/min, altro che i misero 33.500 del mio LRP
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21 maggio 07, 11:43 | #7 (permalink) Top |
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no serio?!75000giri?!....va beh che la pro monta un SH...ma è na pippa uguale!...ma perchè sparano ste cazzate?! P.s....ma dici sul serio?!
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21 maggio 07, 12:14 | #8 (permalink) Top |
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loro hanno scritto che fa i 140, considerando i dati che forniscono (diametro gomme e rapporto di trasmissione) il risultato da 75.000 giri/min
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