BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Trasmissione del motore G e trasmissione cardanica (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/236299-trasmissione-del-motore-g-e-trasmissione-cardanica.html)

Settebello 17 gennaio 12 18:42

Trasmissione del motore G e trasmissione cardanica
 
Mi spiegate in modo semplice che differenza c'è nella tramissione del motore G e la trasmissione cardanica?
Quest'ultima agisce su entrambi i carrelli?

marshall61 17 gennaio 12 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da Settebello (Messaggio 2981741)
Mi spiegate in modo semplice che differenza c'è nella tramissione del motore G e la trasmissione cardanica?
Quest'ultima agisce su entrambi i carrelli?

La trasmissione cardanica ha il motore al centro ed il doppio cardano, uno per ogni carrello, rendendoli entrambi in trazione, il motore G solamente su di un carrello e con gli ingranaggi a caduta sui due assi del carrello che assicurano la trasmissione del moto agli assi.
Non trovo più il disegno, ma qualche mese fà lo avevo già postato su di una altro post!:rolleyes:

Ciao, Carlo

Pecetta 17 gennaio 12 23:05

2 Allegato/i
Io posso postare due foto di motori G.
La prima a sinistra è di un motore che utilizza una sola parte della locomotiva/locomotore (e di cui credo con la parola 'carrello' marshall61 si riferisca) mentre la seconda foto è relativa ai tipi di locomotore come quello giallo di cui vedi la carrozzeria a fianco.
La differenza tra il locomotore giallo (e quelli simili ad esso) e tutti gli altri tipi di locomotive/locomotori che usano il motore G è che quest'ultime hanno più di due assi e su cui sono ovviamente collegate più di quattro ruote.
Nella foto a desta vedi comunque gli ingranaggi a cui marshall61 si riferisce e nella foto a sinistra, si vede l'interno (simile in entrambi i modelli) e smontato, c'è il coperchio con i collegamenti dei fili.

Per i motori cardanici invece non posso aiutarti... non li ho mai visti nmmeno io. :unsure:

Bye

Settebello 17 gennaio 12 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 2982436)
La trasmissione cardanica ha il motore al centro ed il doppio cardano, uno per ogni carrello, rendendoli entrambi in trazione, il motore G solamente su di un carrello e con gli ingranaggi a caduta sui due assi del carrello che assicurano la trasmissione del moto agli assi.
Non trovo più il disegno, ma qualche mese fà lo avevo già postato su di una altro post!:rolleyes:

Ciao, Carlo

Quale è il più robusto tra le due?

marshall61 18 gennaio 12 09:11

Sicuramente quello cardanico e non solo per robustezza ma per fluidità di marcia.....

Ciao, Carlo

Settebello 18 gennaio 12 13:06

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 2982975)
Sicuramente quello cardanico e non solo per robustezza ma per fluidità di marcia.....

Ciao, Carlo

Si usano ancora, e se si chi lo fa, locomotive con la trasmissione tipo motore G?

Multijet 360 18 gennaio 12 14:20

Ti hanno già spiegato tutto i ferromodellisti di una certa esperienza.. nel caso dei Lima però,il cardanico non è che sia tutta stà manna dal cielo (meccanica abbastanza approssimativa) Basta mettere una loco sul binario è ti accorgi delle differenze con altri cardanici di marche ben più famose!! :wink:

Settebello 18 gennaio 12 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da Multijet 360 (Messaggio 2983533)
Ti hanno già spiegato tutto i ferromodellisti di una certa esperienza.. nel caso dei Lima però,il cardanico non è che sia tutta stà manna dal cielo (meccanica abbastanza approssimativa) Basta mettere una loco sul binario è ti accorgi delle differenze con altri cardanici di marche ben più famose!! :wink:

Ti riferisci ai Lima degli start set?

Pecetta 18 gennaio 12 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da Settebello (Messaggio 2983369)
Si usano ancora, e se si chi lo fa, locomotive con la trasmissione tipo motore G?

Io nel mio piccolo ho solo Lima a motore G ed uso quelle.. ma non ho un plastico e tutte le altre belle cose che gli esperti scrivono qui.

Bye

marshall61 19 gennaio 12 09:25

Il motore ti po G è una prerogativa solo Lima....so che non è più in costruzione la vecchia versione ed è anche difficoltoso trovare i pezzi di ricambio.....

Ciao, Carlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002