Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 12, 08:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BrunoA18
 
Data registr.: 12-01-2012
Messaggi: 73
Davide grazie davvero....per essere il mio primo lavoro del genere sono lusingato dai tuoi complimenti.Si,in effetti la montagna non è un granchè,poteva venire un bel pò meglio,ma dato che mi sono accorto di averci preso una bella malattia,credo di modificarla a breve.Per ora Andrea,mio figlio,è reggiante e chiama i suoi amichetti a far vedere loro cosa gli ha fatto il suo babbo,ed io sono contentissimo così!.Comunque grazie mille ancora.

Bru
BrunoA18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 08:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BrunoA18
 
Data registr.: 12-01-2012
Messaggi: 73
Aggiungo un paio di foto..Ciaooooo
Icone allegate
Loco Lima HO E444-001-plastico-006.jpg   Loco Lima HO E444-001-plastico-007.jpg   Loco Lima HO E444-001-plastico-008.jpg  
BrunoA18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 09:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Riconosco il bellissimo pendolino lima..
Sono contento che i consigli ti siano serviti... e complimenti per il palstico!

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 11:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BrunoA18
 
Data registr.: 12-01-2012
Messaggi: 73
Grazieeeee..siete stati utilissimi...
E' si,il Pendolino della llima è fantastico,pensa che ha una 15 di anni ed è sempre stato nella sua scatola,il Tgv lo presi nell'82 83 credo anche lui è come nuovo.
Comunque grazie dei complimenti,dei consigli e vi terrò aggiornati sulle modifiche.
Ciaooooo,Bru
BrunoA18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 18:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BrunoA18
 
Data registr.: 12-01-2012
Messaggi: 73
Grazie Leo
considera che sia il Pendolino che il Tgv hanno intorno ai 20 25 anni.Forse il Tgv è più vecchio,ma per fortuna,sono veramente come nuovi.Ho preso in edicola due vagoni di cui ho letto anche anche in questo forum,non riesco a farli stare sui binari!!Ho notato che hanno i carrelli diversi dai Lima che ho, e anche il gancio è più basso rispetto agli altri.Sono molto leggeri e credo che questo sia un problema perciò chiedo,posso appesantirli?Se si,di quanto??Ottenendo ottimi risultati ho appesantito anche la motrice a rimorchio del Pendolino perchè anche quella era un pò salterina!!!
Se le mie domande sono assurde...abbiate pazienza!!
BrunoA18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 17:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Ciao,

io il pendolino l'ho ricevuto in dono un Natale.. ora non ricordo se fosse l'89 o il 90 ma comunque credo che sia coevo con il tuo. Però siccome ero un bambino l'ho usato proprio come un giocattolo, dunque un po' ne ha risentito. Infatti alcuni particolari si sono rotti, altri purtroppo persi. (a proposito, se qualcuno avesse quelle plastiche che simulavano i passaggi da una carrozza all'altra....... ) I pantografi erano spariti, ora ho provveduto a sostituirli con altri di "fortuna". Ho anche sostituito le ruote in plastica con ruote in metallo, ma non tutte. Infatti se avrai notato hanno un diametro più comuni: infatti inizialmente ne avevo messe di più piccole ma i carrelli picchiavano contro gli scambi provocando lo svio.

Per quanto riguarda le corbellini puoi cambiare le ruote, mettendone di leggermente più grandi in modo che l'altezza si adegui agli altri modelli. L'appesantimento è un'ottimo, e il modo migliore per regolarsi è il provare: fai vari esperimenti finchè non ottieni il risultato che più è congeniale alle locomotive che le devono trainare e al percorso del tuo plastico.
Ci sono vari metodi per appesantire le carrozze: lo stagno che puoi fondere in un pentolino e a cui poi dare la forma che preferisci oppure i pesetti da pesca. Si trovano nei reparti sportivi dei supermercati. Sono in sferette o in piombini che puoi sistemare come meglio credi nel tuo modello. TI consiglio comunque di posizionare la zavorra nella parte bassa del vagone in modo da non alzargli il baricentro che porterebbe a un'instabilità del vagone. Io personalmente, avendo poca voglia di armare una fonderia in cucina ho usato, con risultati che per me sono stati buoni, quelle placchette che si usano per unire i mobili. Esistono di varie lunghezze e sono discretamente pesanti.

Spero di essere stato chiaro

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 17:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BrunoA18
 
Data registr.: 12-01-2012
Messaggi: 73
Grazie Leo
i tuoi consigli sono utilissimi per un neofita come me.
La loco a traino del Pendolino l'ho appesantita con una placca in metallo per mobili,proprio come hai detto te,anche perchè facendo il mobiliere non mi mancano!!!!I Corbellini li modificherò come mi hai suggerito te.Dove le trovo le ruote?Hanno misure standard credo vero?
Grazie
BrunoA18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 20:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2009
Residenza: Livorno
Messaggi: 115
Ciao

Bellissimo, mi hai dato una bella idea per il mio secondo plastico giochereccio!!
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 13:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da BrunoA18 Visualizza messaggio
Grazie Leo
i tuoi consigli sono utilissimi per un neofita come me.
La loco a traino del Pendolino l'ho appesantita con una placca in metallo per mobili,proprio come hai detto te,anche perchè facendo il mobiliere non mi mancano!!!!I Corbellini li modificherò come mi hai suggerito te.Dove le trovo le ruote?Hanno misure standard credo vero?
Grazie
Beh, allora non ho nulla da insegnarti per quanto riguarda il materiale! anzi, se te ne avanza qualche centinaio....
Le ruote le trovi nei negozi di modellismo, tendenzialmente sono di più misure, come potrai vedere dagli stessi modelli che già possiedi. Le misure di cui sono certo sono 9.4mm e 10.4mm, poi c'è sicuramente un altro diametro, ma ora non trovo notizie in merito. Appena trovo qualcosa te lo farò sapere, ma se trovi qualche buon negozio di modellismo nella tua zona, con un proprietario che abbia voglia di mostrare e spiegare, vedrai che sarà molto più chiaro di me!
Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
e424 001 e 464 Ferromodellismo 8 29 agosto 11 15:33
Suggerimenti per composizione E444-001 ilmax Ferromodellismo 80 16 maggio 11 16:55
e444 001 e 464 Ferromodellismo 6 06 novembre 10 10:54
anelli aderenza per vecchie loco Lima silver100 Ferromodellismo 1 09 settembre 09 15:54
Ma le vecchie loco Lima ...... modeltrain Ferromodellismo 21 11 giugno 09 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002